Camper Semintegrali: visti a Parma 2018

È la tipologia più rappresentata nelle diverse fasce di prezzo, subito riconoscibile per la mancanza della mansarda sopra la cabina sostituita da un cupolino dalle forme più aerodinamiche. Il matrimoniale disponibile in mansarda è diventato quello basculante che discende sopra al living, non sempre disponibile di serie. Nato per soddisfare le esigenze della coppia, il semintegrale negli ultimi anni ha sperimentato nuove soluzioni abitative con l’intento di soddisfare nel migliore dei modi anche le richieste della famiglia più o meno numerosa.

Nati per la coppia

Adria Matrix Supreme 670 DC
Uno dei rinnovati modelli 2019 della gamma Adria, con dinette a divani contrapposti che la casa slovena ha proposto su molti dei suoi prodotti. Particolarmente rifinito, letto matrimoniale centrale in coda, quattro posti in viaggio e a letto, era proposto in fiera con il pack completo ad un prezzo particolarmente aggressivo, 61.500 euro contro i 70.500 euro dello standard.

Aiesistem 640
Un marchio storico caduto nell’oblio e ora ripreso dalla MH (My Home Autocaravans) che lo ha riportato a nuova vita, proponendo al salone il modello 640 su meccanica Renault Master (ma disponibile anche su meccanica Fiat). Struttura in vetroresina monoscocca, letti gemelli in coda e interni ben rifiniti per questo semintegrale venduto a 76.540 euro.

Autostar Passion P 693 LC
Un marchio francese dalla grande storia (nasce nel 1975) che si è presentato a Parma con la sua gamma di integrali e semintegrali esclusivi ma dal prezzo abbordabile. Un profilato di poco superiore a sette metri, con dinette vis a vis come vuole oggi il mercato, alto solo 2,79 mt e particolarmente rifinito. Vanta esclusive soluzioni tecnologiche come la costruzione Protec Star. Offerto in fiera a 63.990 euro completo di tutto.

Benimar Mileo 263
Un best seller di casa Benimar che presentava su tutta la gamma l’esclusiva tecnologia ISB della scocca con il maggior spessore di isolamento (ben 56 mm per il tetto). Modello centrale della gamma Mileo, offre cinque posti omologati in viaggio e a dormire e una rifinitura di alto livello con tanti accessori già di serie. Prezzo a partire da 54.295 euro, il modello esposto prevedeva il motore 150 cv e il pack Delivery (pannello, retrocamera, oscuranti ecc.) ed era offerto a 56.985 euro.

Bürstner Lyseo TD 690 Privilege
Un classico di Bürstner sotto i sette metri, categoria sempre più gradita al pubblico, che si offre al mercato italiano nelle versioni Privilege, particolarmente rifinita e dotata della elegante verniciatura Champagne offerta come optional a costo zero. Prezzo a partire da soli 58.300 euro, con gli accessori installati questo modello arriva a 62.730 euro.

Carthago C-Tourer T 145 DB-H
Sicuramente meno richiesti degli integrali, i profilati del famoso marchio tedesco di lusso offrono altrettanta qualità e tecnologia, declinata nella forma semintegrale. Il c-tourer 145 DB H resta nella categoria entro sette metri e delle 3,5 tonnellate (peso in ordine di marcia ben sotto i 30 quintali) per un turismo allround e pratico. Quattro posti letto, rifiniture di pregio Carthago, grande garage con una portata di ben 350 kg. Prezzo a partire da 76.600 euro.

Chausson Welcome 747 GA
Questo semintegrale lungo 7 metri e 46 su Fiat Ducato 130 cv, ha letti gemelli sopra il garage, toilette a tutta larghezza e i divani fronteggianti trasformabili in singoli frontemarcia. La casa francese li definisce “Smartlounge”, ovvero salotto intelligente, altri “face to face”. Visibile nella foto il matrimoniale basculante in opzione a 800 euro. Prezzo a partire da 53.590 euro.

CI Horon 63 XT
Fa parte della nuova gamma entry level CI Horon questo 63 XT che in 699 cm propone il matrimoniale centrale a penisola largo 150 cm e box doccia e toilette fronteggianti che separano le zone giorno e notte. Un secondo matrimoniale è il basculante sopra il living. Prezzo a partire da 49.990 euro.

Dethleffs Pulse GT
Una nuova gamma completa, la Pulse, di fascia medio/alta, caratterizzata dal design innovativo che prevede un taglio quasi sportivo della coda. Cinque modelli declinati nelle due versioni integrale e semintegrale, con letti posteriori centrali o gemelli, con lunghezze comprese tra 6,99 e 7,40 mt basate su meccanica Ducato a pianale ribassato. Interessante l’innovativo sistema di apertura e chiusura dei pensili, curatissima l’illuminazione a LED, ampia la dotazione di accessori, specie nelle versioni GT, sempre molto ricercate. Grande sforzo nel contenimento dei pesi. Prezzi a partire da 63.990 euro per la gamma Pulse standard.

Elnagh T-Loft 530
Rinnovato dentro e fuori il T-Loft 530 assieme agli altri tre modelli che definiscono la serie. Ha il tetto lineare con apertura Sky Roof, nuove grafiche e nuovi interni con mobili e tessuti identici a quelli dei prestigiosi motorhome dei Magnum. Lungo 741 cm, ha letti gemelli sul garage, toilette e box doccia fronteggianti e living con poltrona singola laterale. Il listino parte da 55.590 euro.

Etrusco T7400 QB
Anche se non è una novità, questo semintegrale si è presentato al pubblico con migliorie e perfezionamenti, come il subito visibile sostegno dello schienale della semidinette frontemarcia con fascia luminosa a LED. La pianta con letto a penisola è simile a quella del motorhome I 7400 QB, escluso naturalmente il frontale e relativo basculante in cabina. È lungo 7 metri e 41 e il prezzo è a partire da 50.619 euro.

Frankia T 7400 QD
Per la stagione 2019 Frankia ha presentato come interessantissima novità tecnica la nuova meccanica Mercedes Sprinter, in questo caso a trazione posteriore per questo enorme semintegrale da ben 5 tonnellate di portata massima e 7,77 mt di lunghezza totale. Grande soggiorno con altezza interna di 2 mt, prezzo a partire da 118.395 euro.

Giottiline Therry 32
Nella gamma Therry rinnovata dentro e fuori, l’inedito T32 si candida per le coppie alla ricerca di un semintegrale con letti gemelli che non superi i sette metri. E infatti per un centimetro (è lungo 699 cm) rientra in questa categoria. Subito visibili i tanti miglioramenti introdotti nella serie che accrescono il già ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Nella foto è allestito a richiesta su Fiat Ducato 130 cv con prezzi a partire da 55.800 euro, che scendono a 54.300 euro se su meccanica base Citroën Jumper 130 cv.

Hymer B-MC T 680
Prima italiana per i nuovissimi Hymer B-MC, modelli della nuova gamma su Mercedes Sprinter a trazione anteriore, sviluppato sull’innovativo telaio SLC (Super Light Chassis), dotato di modernissimi sistemi di assistenza alla guida. Un semintegrale con doppio pavimento riscaldato, gavone fino a 350 kg di portata, letti gemelli posteriori (uno superiore a due metri), bagno con doccia separata, divisibile dal living, illuminazione a LED perimetrale sui pensili e anche sul battiscopa. Prezzo da 76.190 euro.

Laika Kosmo 212
Nell’offerta dei nuovi Kosmo, porta d’ingresso al mondo Laika, mancava il Kosmo 212 annunciato all’inizio dell’estate e presentato in Italia al Salone del Camper. Lungo 695 cm ha il letto a penisola centrale sopra al garage, bagno passante con box doccia e toilette fronteggianti che isolano la zona notte da quella a giorno, cucina al centro e living con semidinette e divanetto laterale. Come per gli altri modelli della serie, l’opzione del matrimoniale basculante. Allestito su Fiat Ducato 130 cv ha un prezzo base di 54.900 euro.

MC Louis MC4 360
Fa parte della nuova gamma MC4 300 di McLouis, otto modelli fino 7,42 mt con nuovo cupolino, nuove bandelle, nuovo paraurti posteriore e tetto dritto senza inclinazione a differenza delle precedenti stagioni. Per tutti, nuovo design degli interni, nuove tappezzerie, nuovo colore dei mobili e molti upgrade di dotazioni o accessori di serie come la porta con finestra o il quinto posto viaggio. Il modello 360 in foto rientra nella fascia dei sette metri, con quattro posti letto, matrimoniale posteriore trasversale e basculante centrale a comando elettrico. Prezzo a partire da 51.490 euro.

Mobilvetta Kea P67
Riproposto con alcune migliorie come la nuova porta d’ingresso Hartal con chiusura centralizzata e la sovrastante nuova luce esterna, il Kea P67 riconferma la validità della disposizione interna ben bilanciata tra la zona notte con matrimoniale trasversale sopra al garage e quella giorno con cucina ben fruibile e ampio living con basculante discendente. Lungo 699 cm e omologato 4 posti, ha il listino che parte da 67.290 euro.

PLA Happy 397
È uno dei 4 rinnovati semintegrali dell’apprezzata serie Happy dalle nuove grafiche e dal nuovo cupolino con maxi oblò. Lungo 7,40 mt ha un matrimoniale a penisola, toilette e box doccia contrapposti, cucina ad “L” e living con basculante. 4 i posti omologati. Su meccanica Citroën Jumper 130 cv parte da 46.800 euro. Aggiungendo i quasi inevitabili pacchetti di accessori, non arriva ai 49.000 euro.

Weinsberg Cara Compact 600 MEG Pepper
Non ha il basculante, ma due letti gemelli in questa versione MEG o il matrimoniale trasversale nella versione MG. Aggiornato e riproposto in questa stagione per la convenienza sull’acquisto, ulteriormente migliorata nella nuova edizione speciale ricca di optional su meccanica Peugeot 160 cv. È proposta a 49.990 euro, che significa un risparmio di 10.360 euro rispetto al modello “normale”.

Wingamm Oasi 610 GL Touring Line
Un classico di Wingamm, con la sua carrozzeria in vetroresina monoscocca, rifinito con dettagli tecnici di valore, come le cerniere Third nascoste all’interno e realizzate in leghe non ferrose ad alto contenuto di zinco, o il letto basculante sorretto da 4 pistoncini a gas con sistema a pantografo con una portata di 350 kg! Quattro posti letto con due a castello posteriori, ampio bagno centrale e prezzo base che parte da 78.800 euro.

X Go Dynamics 22P Plus
Il Dynamics 22P che non ha il basculante, lo ha di serie in questa versione “Plus”, sarebbe il semintegrale più economico del Salone per il prezzo da 39.279,50 euro. Questo, che ripropone nella identica lunghezza di 6,48 mt la stessa pianta con letto alla francese, aggiungendo però il basculante che discende dal soffitto, costa poco di più: 40.280 euro.

 

Redazione Camperlife