Due inaspettati Jolly da Etrusco
Etrusco per la stagione 2019 presenta due nuovi modelli di sicuro interesse per chi è alla ricerca di un veicolo ricreazionale di qualità tedesca, dal design italiano e dal prezzo conveniente. Oltre ai semintegrali e ai modelli integrali già presenti nel catalogo 2019, adesso nella gamma Etrusco arriva a sorpresa anche un mansardato e un ulteriore semintegrale. Il nuovo mansardato A 7300 DB che strizza l’occhio alla coppia con bambini, come ad equipaggi numerosi, è lungo 7 metri e 30 e offre fino a sei posti omologati. Collaudatissima la disposizione interna con grande matrimoniale trasversale sopra il garage, di seguito toilette con doccia separata e sull’altro lato armadio e grande frigo a colonna. Al centro abbiamo la grande cucina dagli ampi spazi di stivaggio e di fronte una classica dinette trasformabile in matrimoniale. Il secondo matrimoniale, sempre di ampie dimensioni, è quello in mansarda. La seconda novità è il nuovo semintegrale T 7400 QBC lungo 7 metri e 40 con matrimoniale a penisola agibile su due lati incastonato tra due armadi che sovrasta il grande garage posteriore. Sul fronte due divani longitudinali contrapposti che, insieme alle poltrone girevoli della cabina di guida e a un tavolo centrale traslabile, formano la zona giorno particolarmente conviviale e ospitale durante le soste. Come per gli altri semintegrali Etrusco, in opzione il matrimoniale basculante sopra al living. Completano l’allestimento, la cucina a L col frigo a colonna sull'altro lato e la toilette a tutta larghezza con box doccia e vano toilette fronteggianti. Il semintegrale T 7400 QBC e il mansardato A 7300 DB si allineano agli altri modelli della gamma Etrusco - che ora si compone di 8 semintegrali, 3 integrali e 1 mansardato - nella dotazione di serie molto ricca, l’eccellente rapporto qualità-prezzo e il moderno design. I nuovi autocaravan saranno presentati al CMT dal 12 al 20 gennaio 2019 a Stoccarda nello stand Etrusco, padiglione 1 Stand C52.
Arriva il nuovo McLouis van 4 S-Line
I van McLouis hanno debuttato con successo in Italia la passata edizione del Salone del Camper. Adesso la famiglia cresce con l’arrivo del nuovo 4 S-Line. Questo inedito furgonato, a differenza degli altri tre modelli con portata 33 quintali, utilizza il Fiat Ducato 130 cv ed è su telaio 35 quintali. Lungo 6 metri e 35, ha letti gemelli in coda, servizi al centro e semidinette con tavolo ampliabile ancorato a parete e sedili girevoli in cabina. Ottima la modularità della zona posteriore, con la cassapanca di destra che racchiude tre armadi completamente scomponibile e removibile. Anche Il doppio pavimento tra i due letti è removibile e regolabile in altezza, dando luogo a un pratico spazio a volume variabile.
Nuovi arrivi da Hymer
Si consolida il sodalizio tra Hymer e Mercedes con i nuovi B MC 550 e B MC 600 della debuttante serie B-Klasse Modern Comfort. Sempre sotto il segno della stella, il nuovo semintegrale ML T 620 e il Van Grand Canyon S, ora disponibile anche con tetto a soffietto
La nuova gamma dei motorhome e semintegrali B-Klasse Modern Comfort caratterizzati dall’esclusivo telaio alleggerito SLC e dalla meccanica Mercedes-Benz Sprinter è piaciuta subito in tutta Europa. Così tanto che Hymer, a pochi mesi dal debutto, ha completato la gamma presentando i due modelli annunciati al lancio della serie, ma non ancora disponibili. Il primo è il nuovo B-Klasse Modern Comfort 550 presentato in versione sia motorhome che semintegrale (con o senza basculante) che in 6,99 mt propone un ampio matrimoniale trasversale sopra il garage, toilette con doccia separata sulla destra e cucina con frigo da 142 litri, mentre sul fronte c’è il living con tavolo centrale traslabile, semidinette a L, divanetto laterale e poltrone girevoli in cabina. Completano l’allestimento il matrimoniale basculante in cabina nella versione motorhome e sopra il living se richiesto nella versione semintegrale. Quattro i posti omologati che in opzione possono diventare cinque. Di dimensioni superiori (è lungo 719 cm) il nuovo B-Klasse Modern Comfort 600 ha invece sopra al garage due letti gemelli che integrano due armadi guardaroba, il blocco cucina a L con colonna frigo, la toilette dotata di doccia separata e la zona living. Infine, come nel nuovo B MC 550, con o senza basculante se in versione semintegrale o col matrimoniale che discende in cabina nella versione motorhome.
Anche su queste due novità, la meccanica Mercedes-Benz Sprinter con trazione anteriore è disponibile con motori da 143 o 177 cv. Da segnalare il motorhome B- MC I 580, argomento di un test su questo numero. Sempre su base Mercedes Sprinter, ma con trazione posteriore, motori 2.2 litri da 143 o 163 cv e 3.0 V6 da 190 cv, il nuovo semintegrale ML T 620 posizionato al vertice della serie con una lunghezza di 7,64 mt, ma dall’ottimo peso in ordine di marcia di soli 3.020 kg. Quattro i posti omologati, due + uno i posti letto e guida con patente B. La disposizione interna prevede due letti gemelli sopra al garage, bagno passante con box doccia e vano toilette fronteggianti che separano la luminosa zona giorno con cucina a L con frigo a colonna, living trasformabile in opzione nel terzo posto letto. Nuovo arrivo tra i Van Hymercar è il Van Grand Canyon S, ora disponibile anche con tetto a soffietto in vetroresina. Questa soluzione aumenta a 4 il numero di posti letto disponibili aggiungendo un secondo matrimoniale da 200x122cm con rete a doghe e materasso in schiuma alla disposizione standard che prevede un matrimoniale trasversale in coda, servizi al centro e semidinette frontemarcia, tavolo ripiegabile a parete e poltrone girevoli in cabina.