Arriva anche la meccanica Mercedes sulla fortunata gamma Lyseo di Bürstner: trazione posteriore, tecnologia all’avanguardia per cabina e cellula, spazio abbondante e fascino assicurato
IN SINTESI
Semintegrale Lyseo M
690 G Harmony Line
dimensioni Lxlxh: 699 x 232 x 299 cm
Posti: Omologati: 4 - Letto: 2 (3/4 optional)
pesi: 3.060 kg in ordine di marcia, 3.500 kg totale ammesso
A partire da Euro 72.990 IC ff
----
Tra le novità della gamma 2020 di Bürstner spiccano i nuovi modelli M nei semintegrali della famiglia Lyseo su meccanica Mercedes, a trazione posteriore. Scelta controcorrente che vede un ritorno dell’utilizzo da parte di Bürstner della base telaistica della casa della stella a tre punte, con l’ultima versione dello Sprinter; la trazione sulle ruote posteriori, attualmente l’unica disponibile per i Lyseo M, è infatti sicuramente dirompente in un settore che, nella categoria di camper fino a 35 quintali, vede una sorta di monopolio della trazione anteriore, pur vantando la trazione posteriore ancora tantissimi estimatori.
Lyseo M associa la tecnologia Mercedes a ciò che oggi costituisce la forza di Bürstner: design, comfort, ergonomia e gestione intelligente dello spazio. Assente da lunghi anni in questo segmento, il costruttore franco-tedesco ritorna quindi sulla scena con due modelli compatti, compresi entrambi nella soglia dei 7 mt, una delle più richieste sul mercato. Con due motorizzazioni offerte (143 CV di serie; 163 CV in opzione), il Lyseo M vanta la cabina nella elegante tinta grigio scuro metallizato, calandra cromata e grafica sulle fiancate di grande effetto, a cui si aggiungono i ricercati cerchi in lega da 16 pollici (opzionali, di serie in acciaio) che contribuiscono al design di forte impatto.
Estremamente curata l’ergonomia interna, con il pavimento privo di gradini e gli spazi ben studiati e ottimizzati per un piacevole soggiorno. L’altezza interna di ben 2,05 mt favorisce la sensazione di piacevole ariosità degli ambienti, così come lo spazioso sky-roof anteriore, che diventa XL in caso non si sia scelta la versione con letto basculante (opzionale).
La funzionalità degli interni, una caratteristica sempre curatissima in casa Bürstner, trova in questi semintegrali (ma anche sull’intera produzione della casa 2020) un pratico complemento d’arredo come il vano porta-bicchieri con base magnetica (opzionale, non previsto nella conformazione qui in foto) che permette di tenere bloccati durante la marcia i relativi bicchieri, dotati del medesimo sistema, semplicemente appoggiandoli: una soluzione davvero innovativa e comoda.
La gamma Lyseo M offre due modelli per la stagione 2020: il 660 con letto posteriore alla francese e bagno in coda e il 690 G con letti gemelli in coda e bagno centrale, che vedete in queste pagine, sicuramente quello che potrà incontrare maggiori favori sul mercato italiano.
Esterni
Inconfondibile e riconoscibile anche da molto lontano per la grande stella a tre punte che spicca sulla calandra, il Lyseo M, qui nella versione 690 G da 6,99 mt, sembra leggermente più compatto della sua reale lunghezza a causa dello sbalzo posteriore pronunciato e alla carreggiata più stretta della cellula, ormai rara da vedere. La cabina, di serie nell’elegante tinta grigio “Tenorite”, ha le forme dell’ultima versione dello Sprinter Mercedes, piuttosto sobrie, mentre la cellula vanta grafiche a più colori lungo le fiancate, in alto e in basso, che ne vivacizzano il design; in particolare, il fascione in grigio lungo le bandelle ne slancia la linea, favorendo il colpo d’occhio. La coda, con i nuovi gruppi ottici ibridi a led che richiamano molto lo stile automotive e ricordano le grandi berline gran turismo di produzione tedesca, è bella da vedere, attuale, completa della retrocamera (opzionale con il sistema multimediale sul cruscotto), e prevede anche il dettaglio chic della terza luce di stop in alto, integrata nel marchio Bürstner.
Scocca
La cellula del Lyseo M, totalmente priva di legno, è realizzata con una struttura mista: le pareti laterali in lamiera liscia esterna e il tetto, antigrandine, in vetroresina, con spessori entrambi da 34 mm. Il pavimento, anche questo in vetroresina, prevede uno spessore da 48,5 mm. Il telaio della cellula ha una struttura in poliuretano idrorepellente e insensibile all’umidità, la coibentazione è invece affidata al polistirene espanso rigido XPS.
Meccanica
La famiglia Lyseo M si sviluppa su meccanica Mercedes per la scelta di Bürstner di offrire un prodotto decisamente nuovo nella gamma e tornare all’utilizzo della meccanica tedesca già tante volte usata in passato.
Una scelta sicuramente dirompente, non tanto per il nome Mercedes che anzi tanto lustro e tecnologia porta in dote, quanto per la decisione di utilizzare, almeno attualmente, la sola versione a trazione posteriore; ormai davvero rara a vedersi e progressivamente abbandonata da moltissime case, a causa del maggior peso, conta però ancora tantissimi estimatori.
Il nuovo Sprinter, recentemente rinnovato, vanta una tecnologia all’avanguardia del motore (143 cavalli la versione base, 163 in opzione) e soprattutto del cambio, con un automatico sequenziale di ultimissima generazione in opzione. Inoltre, la modernità del progetto si coglie grazie ai numerosissimi sistemi di assistenza alla guida compresi, e allo stupefacente display del sistema multimediale con navigatore (opzionale), che vanta una grafica di altissimo livello.
Di serie: il sistema di stabilizzazione contro il vento laterale, l’attivazione automatica delle luci, il regolatore di velocità, il climatizzatore semiautomatico, per continuare con una lunga lista di optional, come nella migliore tradizione tedesca, fra i quali vanno ricordati il cambio automatico 7-G Tronic, il regolatore di velocità adattivo e il sistema di assistenza alla guida.
Interni
Le scelte creative di Bürstner si riverberano anche negli interni, con accostamenti cromatici inusuali, una sofisticata illuminazione a led che corre anche lungo i profili degli arredi, l’enorme skyroof (optional disponibile sulle versioni senza letto basculante), che dona luminosità al grande spazio abitabile, la cui altezza libera è di ben 2,05 mt. La tappezzeria, in tre varianti tessili: Rosario Pure (tessuto), Merida Pure (velluto) e Bari Pure (ecopelle) è impreziosita da un motivo trapuntato in stile automotive con impunture e ricami specifici Harmony Line, indice inequivocabile di un allestimento di livello superiore. La versione senza letto basculante prevede un mobile a fianco dell’ingresso (non visibile in queste foto della versione con letto centrale), con lo sportello cdedicato agli innovativi bicchieri con base magnetica, vero tocco chic voluto da Bürstner per la stagione 2020 e proposto anche su altri modelli.
Cucina
Di forma lineare, classica, si sviluppa a fianco della porta della cellula, semplice ma completa di tutto, con un fornello a tre fuochi e il lavello a vasca tonda in acciaio cromato. Il piano di lavoro, bordato dalla classica striscia di luce a led, offre un discreto spazio libero con vari cassetti e vani di stivaggio sottostanti, in questo caso parzialmente occupati dalla presenza del forno in monoblocco con i fuochi. Il frigo da 142 lt, con 15 lt dedicati al vano freezer, è sulla destra, con la colonna di tipo “slim tower” per lasciare spazio sufficiente al letto in coda. Due i pensili di medie dimensioni in alto, dotati alla base di potenti faretti a led.
Toilette
In posizione centrale, grande e ben rifinito, il bagno di questo Lyseo M è del tipo denominato “Flexo”, ossia vanta la parete (con lavabo e grande specchio) girevole di 90 gradi verso sinistra per lasciare uno spazio notevole alla grande doccia, che sfrutta praticamente l’intero pavimento della toilette come piatto. Anche le persone di corporatura maggiore non avranno problemi di sorta e potranno approfittare di una doccia spaziosa. Un ampio pensile sulla sinistra sopra al water e un piccolo armadietto sotto al lavello garantiscono spazio adeguato a tutto il necessario, mentre l’areazione è affidata al solo oblò sul soffitto, di buone dimensioni.
Posti letto
Il Lyseo M nasce di serie con i soli letti gemelli in coda. I posti letto poi possono diventare 3 o 4, integrati dal basculante centrale singolo (da una piazza e mezzo) e da un letto da preparare sulla dinette, entrambi in opzione. La “camera” di coda vanta una finitura eccellente, con la testata dei letti arredata da un rivestimento elaborato di sapiente design e retroilluminato, completo di faretti fissi di lettura singoli e un abat-jour centrale. Tra i due letti, uniti per metà nella parte alta, può scorrere il piano che consente di creare un maxi matrimoniale con gli agganci per la scaletta centrale (i gradini di salita vengono infatti coperti sfruttando questa opzione). Sotto, nella zona dei piedi, i classici armadi tipici di questo layout, utili a riporre abiti e scarpe. Il letto basculante, presente nel modello in foto, è ampio e comodo, va scelto tra le opzioni e in caso sia montato, non consente di avere lo skyroof di dimensione XL.
Gavoni
Molto grande e soprattutto dalla forma eccezionalmente regolare è il gavone posteriore – un parallelepipedo perfetto - che facilita lo sfruttamento dello spazio disponibile, dotato di una soglia d’ingresso concepita a filo pavimento per semplificare il carico di oggetti ingombranti e pesanti. Attenzione però al limite dei 35 quintali guidabili con patente B, il tanto spazio può indurre a caricare più del dovuto; in caso, il telaio Mercedes è già concepito per raggiungere portate fino a 38 o 41 quintali, da opzionare al momento dell’acquisto, in tal caso da condurre con patente C. Illuminato e riscaldato, dotato di binari sugli angoli in basso con occhielli scorrevoli per il fissaggio del carico, il gavone vanta anche l’utile apertura con una sola maniglia dei portelloni, comodissima quando si ha qualcosa in mano da riporre.
Impiantistica
La dotazione dei nuovi Bürstner Lyseo M è abbastanza completa ma sicuramente dovrà essere integrata da qualche accessorio opzionale. Il riscaldamento è affidato ad una stufa Truma Combi 6 combinata con la centralina di comando CP Plus, le luci sono full led particolarmente studiate come oggi si conviene agli autocaravan di questo livello. La centralina di comando della cellula è quella classica di Bürstner con un grande strumento circolare e sei pulsanti per il comando delle funzioni di check acque/batteria e collegamento alla rete. L’impianto elettrico prevede anche prese USB e il porta TV.
L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
Un semintegrale di fascia medio alta, curato e rifinito, che offre una meccanica sofisticata e attualissima, specie se considerati alcuni optional molto tecnologici. È dedicato alla coppia che cerca un mezzo solido, ben costruito, destinato a durare, di grande qualità. Il listino parte da una cifra piuttosto impegnativa, se confrontato con tante altre proposte sul mercato, ma l’indiscussa qualità di Bürstner, combinata con il blasone di Mercedes, giustificano ampiamente il prezzo richiesto. Che, ricordiamolo, sarà sicuramente da addizionare di qualche optional come prevedibile. La trazione posteriore, pressoché scomparsa in questa fascia di mercato, potrebbe poi ingolosire molti degli estimatori che ancora vanta tra i camperisti, orfani di tante altre meccaniche che hanno fatto la storia dei veicoli ricreazionali e che garantivano una superiore trazione in caso di terreni impegnativi o situazioni difficili (neve, erba bagnata), anche se soprattutto con le ruote gemellate che danno maggiore grip.
In ogni caso, un modello innovativo e decisamente dirompente nell’attuale panoramica del mercato, bello da vedere e tecnologicamente avanzato, specie nella moderna parte meccanica che vanta soluzioni futuristiche che lo avvicinano molto al mondo auto.
Scheda tecnica
Giorno
Living
• 5 posti a tavola
• 4 posti viaggio
TOILETTE
• centrale, con wc a cassetta, lavabo su parete girevole, finestra, doccia integrata con piatto a pavimento, oblò
CUCINA
• Fornello: 3 fuochi
• Frigorifero: lt. 142 lt (freezer 15)
NOTTE
Letti posteriori gemelli
• 193 x 80 cm
Letto basculante (optional)
• 199 x 96/77 cm
Letto dinette (optional)
• 170 x 115/52 cm