In occasione del Caravan Salon di Düsseldorf il marchio di Kehl in Germania, ha presentato per la nuova stagione numerose novità sempre distinte da un carattere innovativo e originale. In particolare, queste ultime hanno riguardato l’arrivo di nuovi modelli e la presentazione di un prototipo innovativo. Stiamo parlando del Burstner Lounge, del Burstner Habiton e del nuovo Burstner Copa dei quali vi parleremo nel dettaglio nelle prossime righe. Oltre a questo, però vi sono stati anche aggiornamenti in alcune delle gamme presenti in catalogo. Nella gamma Burstner Lineo T, a tal proposito, sono stati aggiunti due nuovi layout, il T 569 e il T 590 che completano l’offerta con un totale di cinque soluzioni abitative tra le quali scegliere.
Modifiche nei layout interni anche per il Burstner Lyseo TD mentre, d’ora in poi, i modelli Burstner Campeo e Burstner Eliseo saranno dotati di un nuovo tetto a soffietto con caratteristiche migliorate e apertura elettrica. Anche per il Burstner Lineo C ci sono novità, ora è dotato di un lunotto posteriore che può essere aperto anche in presenza del portabici per un miglior ricambio d’aria e di un tetto a soffietto che permette di incrementare i posti letto fino ad ospitare cinque persone per la notte. Un'altra innovazione riguarda le caravan che offriranno di serie la possibilità di essere collegate all’app My Bürstner per la gestione del veicolo direttamente dallo smartphone.
Burstner Lounge basato sul Lyseo TD
Burstner presenta al Caravan Salon di Düsseldorf il nuovo modello Burstner Lounge, la cui tecnologia con estrazione laterale della zona giorno con slide out offre una sensazione di spazio ampia e confortevole. In pratica un vero e proprio salone viaggiante in grado di offrire la comodità di casa anche in viaggio. Il nuovo Burstner Lounge si rivolge all’equipaggio di coppia e rappresenta sul mercato l’unico modello compatto dotato di slide out per l’ampliamento dell’abitacolo, soluzione questa piuttosto insolita nel mercato europeo. Il punto forte dello show car è proprio l'innovativo ampliamento con lo spostamento verso l’esterno della dinette.
Grazie al tavolo scorrevole e stivabile e all'innovativo divano letto estraibile, lo spazio risulta multifunzionale e può essere trasformato facilmente da una comoda zona living ad una accogliente camera da letto. Di fronte trova posto la credenza con TV a scomparsa che può essere fruita in entrambe le configurazioni abitative. Il doppio pavimento assicura ottimo isolamento in tutte le stagioni e al contempo offre ulteriore spazio per lo stivaggio. Un modello innovativo, dunque, il Burstner Lyseo TD Lounge che rispecchia a pieno lo slogan di Burstner: bene come a casa.
Burstner Urban Camper Copa su Ford Tourneo Custom
Nuovo telaio ma sempre più Burstner così potremmo definire in poche parole il nuovo Burstner Copa, l’urban camper del marchio tedesco. I modelli saranno infatti proposti sul nuovo Ford Tourneo Custom V710 con motore diesel Ecoblue da 2,0 litri. La versione standard proposta di serie ha un potente motore da 134 CV con trazione anteriore e cambio manuale, mentre la versione automatica da 134 CV o 168 CV, può essere scelta come optional. Il Burstner Copa è inoltre disponibile con un differenziale autobloccante aggiuntivo per i motori con cambio manuale o con una trazione integrale automatica da 168 CV per coloro che prediligono una migliore trazione o che vogliono avventurarsi su lievi percorsi offroad.
Per quanto riguarda le caratteristiche interne il Burstner Copa è versatile e offre numerose dotazioni volte a migliorare il comfort di bordo. Due i layout disponibili, il Burstner Copa C500 e il Burstner Copa C530. Entrambi sono realizzati con una pianta interna flessibile che può essere trasformata facilmente per consentire un rapido passaggio da veicolo per tutti i giorni, per il trasporto fino a sei persone o di oggetti ingombranti, a camper dotato di atmosfera piacevole e accogliente. L'esclusiva panca Burstner, che si trasforma in un letto, può essere spostata senza problemi, consentendo così l'inserimento di altri due sedili singoli. Anche la soluzione di stivaggio sotto la panca è stata ridisegnata e ora consente di utilizzare lo spazio in modo ancora più efficiente. Il vano di carico a tutta larghezza sotto la panca garantisce un facile trasporto di oggetti lunghi come sci o tavole da surf per un utilizzo in tutte le stagioni.
Il Burstner Copa C530 rispecchia tutte le caratteristiche del fratello, ma in più offre anche una soluzione funzionale per la toilette. L'allestimento convince per la ben organizzata zona posteriore con toilette a cassetta e lavandino a scomparsa, apribili in caso di necessità. Il pacchetto aggiuntivo Wellness, inoltre, offre la possibilità di fare la doccia all'interno del veicolo, mentre, di serie è presente solo la doccia esterna.
Burstner Habiton un prototipo di micro-camper su Renault Kangoo
La stagione 2024 per Burstner si apre anche con la presentazione di un veicolo piuttosto interessante, il prototipo Burstner Habiton pensato per i più giovani o per chi è alla ricerca di un veicolo per la vita di tutti i giorni e per la vacanza. Allestito sul valido Renault Kangoo il veicolo ha dimensioni di una monovolume ma offre la dotazione di un veicolo da campeggio. All’esterno si presenta con uno stile moderno e divertente che alterna il grigio metallizzato della carrozzeria, elementi in giallo e il nero lucido del tetto, che a sorpresa nasconde nella silhouette una pratica tenda a soffietto gonfiabile. Il tutto con un’altezza complessiva del veicolo inferiore ai due metri, qualità che permette di parcheggiarlo anche al coperto.
In termini di comfort di seduta e di relax, il veicolo offre comodità ai massimi livelli nonostante le sue dimensioni, complice anche il maxi-letto matrimoniale presente nella tenda sul tetto. Per quanto riguarda lo spazio e il comfort abitativo, il veicolo convince per il suo concetto modulare: la rapida installazione e rimozione dei moduli consente di passare in modo semplice dalla configurazione da campeggio a quella di autovettura. Tra questi, ad esempio, il modulo cucina rimovibile con fornello a induzione e lavello, un materasso gonfiabile per l'abitacolo e un box frigorifero elettrico.
La tenda sul portellone posteriore del veicolo consente di aumentare lo spazio utile quando ci si trova in campeggio. Il colore giallo di tendenza e le caratteristiche flessibili, come gli elementi oscuranti a scatto per le finestre che possono essere utilizzati come borsa durante il giorno, le griglie di ventilazione con protezione dagli insetti, i faretti a LED dimmerabili, i cestini sospesi e una batteria aggiuntiva, sottolineano il carattere trendy e modulare di questo micro-camper unico nel suo genere.