Il mood di Bürstner per il 2018 è “sentirsi come a casa”, nell’ottica di un ampio rinnovamento e semplificazione della gamma. L’Ixeo I, motorhome elegante e rifinito, definisce i nuovi standard della casa e diventa il top di gamma
Sentirsi a casa
Per la stagione 2018 Bürstner ha lavorato sodo al fine di rafforzare ulteriormente il messaggio chiave del marchio, quello del “sentirsi a casa”, filosofia che ha investito tutti i progetti, con lo scopo di accentuare quel family feeling che ai mezzi della casa di Kehl certo non mancava ma che è stato posto come obiettivo strategico dello staff capitanato dal Jens Kromer, amministratore delegato dell’azienda. Sul fronte commerciale si è scelto di percorrere la via della semplificazione della gamma, con una nuova segmentazione dell’offerta che rende più facili le scelte dei clienti e, allo stesso tempo, consente di mantenere, se non ridurre in vari casi, i prezzi rispetto alla serie 2017.
Nella fascia più alta della gamma sono uscite dal listino le famiglie Ixeo TL, Aviano ed Elegance, mentre per gli integrali sono arrivati i modelli Lyseo Time I e Ixeo I, che proprio nelle settimane scorse sono stati affiancati dalle versioni semintegrali (T) presentate ai saloni. La nuova gamma Ixeo I, di cui fa parte questo 736, ridefinisce nuovi standard. Sei veicoli tutti nuovi dal design elegante e moderno, sottolineato dalle luci a led dei gruppi ottici e dal nuovo sistema di giunzione tra tetto e pareti, con prezzi di listino da 72 a 75mila euro circa e misure comprese tra i 6,99 mt del 690 I ai 7,49 mt di questo 736 che condivide le dimensioni con il 744 al vertice della linea. Oltre al classico bianco, è possibile avere la carrozzeria nelle tinte opzionali Silver e Champagne (nelle foto). Questi nuovi modelli vantano molte soluzioni innovative, numerosi dettagli tecnici e funzionali come il doppio pavimento di serie con funzionalità Thermo Floor o la porta XL (da 70 cm di larghezza) e le comode serrature fruibili con una sola mano per i gavoni. Molto ampia la dotazione di serie nonché la grande scelta di tessuti in varianti pregiate: sei combinazioni più la pelle in opzione.
Meccanica
Classica scelta di Bürstner per la sua nuova famiglia di motorhome, top di gamma per la stagione 2018, con base meccanica Fiat Ducato nella consueta motorizzazione 2.300 da 130 cv, ovviamente affiancata dalle più potenti versioni da 150 e 180 cavalli. Molto buona la rifinitura globale che prevede molti accessori di serie: condizionatore manuale, cerchi in lega da 16 pollici, airbag anche passeggero, specchietti elettrici, cruise control, ESP con ASR, Hill Holder e Traction Plus.
Living
Dotato della doppia dinette a divanetti contrapposti e con il tavolo pieghevole a libro e girevole, offre una grande sensazione di spazio e consente l’agevole movimento all’interno del veicolo. Con pochi e veloci movimenti, i due divani consentono la trasformazione in due sedili da viaggio dotati di cinture, affiancati uno per lato simmetricamente. Ampie le superfici vetrate, con finestra anche sulla porta (di misura XL) di ingresso, che favoriscono la percezione di spazio del living. La parte posteriore con la camera padronale può essere completamente separata ruotando verso l’esterno la porta del bagno e creando una suite indipendente.
Cucina
Classica nella forma ad L, ma rovesciata nella disposizione dei servizi rispetto a quanto è più frequente vedere: il lavello si trova infatti sul lato sinistro del piano mentre il fornello, di tipo lineare, è collocato a filo della finestra ma sul lato opposto, verso la dinette. Dotata di ben sei ampi cassetti e due pensili, nasconde in quello di destra la possibilità di collocare la macchina del caffè, con una guida sulla parete sinistra della cucina già organizzata per contenere e sfilare le cialde, a fianco di un comodo portaspezie cromato. Il frigo, piuttosto grande (145 lt), è collocato sulla parete opposta, con un vano a vista in alto che prevede il porta tv e uno sportello per accedere alla centralina comandi elettrici. Il pacchetto Premium prevede il piano di lavoro con sgocciolatoio in “Fenix”, materiale che è possibile aggiustare per eventuali graffi con il calore.
Toilette
Classica, centrale e divisa con doccia separata come spesso è consuetudine sui mezzi con letto centrale posteriore, prevede la zona water con specchio a parete affiancato da un capace armadietto, integrato da quello sotto al lavabo di forma trapezoidale, inserito in un unico pezzo sul piano. La cabina doccia è ampia e ben rifinita, con la colonna dei servizi con rifinitura a contrasto, due comodi vani portasapone e due potenti faretti in alto. Entrambe le parti del bagno sono provviste di oblò.
Posti letto
Disposizione classica per i quattro posti letto sempre pronti. Grande letto centrale in coda a penisola, sollevabile, con rete a doghe, rifinito con comodi spot di lettura orientabili e letto basculante anteriore sulla cabina dotato di due faretti a soffitto e grande oblò oscurabile. Un quinto posto letto, opzionale, singolo di generose dimensioni, è da preparare sulla dinette a divani contrapposti.
Gavoni
La disposizione del layout interno privilegia la comodità e la fruibilità del letto posteriore che non presenta gradini sui lati. Il gavone risulta pertanto meno alto (87 cm) rispetto ai consueti garage che siamo abituati ormai a vedere, ma resta comunque più che abbondante per le esigenze dell’equipaggio tipo - la coppia con figli o doppia coppia di amici - più probabile per questo semintegrale. Ben rifinito, illuminato e riscaldato, dispone di binari sulle pareti con occhielli mobili per fissare il carico, prevede due portelloni simmetrici da 75x80 cm entrambi, con la nuova comodissima funzione della serratura apribile con una sola mano.
Impiantistica
Ben dotato negli impianti, questo motorhome vanta ottime predisposizioni e accessoristica di primo livello, a partire dalla potente stufa Truma Combi da 6 kW (dotata di iNet box) che, insieme al doppio pavimento Thermo-floor con botole e struttura interna in XPS, lo suggerisce come ideale compagno di vacanze invernali anche in climi molto rigidi. La comodissima Service Unit, un gavone di servizio posto sul fianco sinistro del veicolo, permette un comodo accesso al collegamento elettrico, alla centralina con i fusibili e al rifornimento del serbatoio delle acque chiare. Completamente a led l’illuminazione, completa di numerosi punti luce e illuminazione d’ambiente indiretta. Celata da uno sportello discreto nella zona del porta tv sopra il frigorifero, la centralina di controllo, elegante e funzionale, completa di check per tutte le funzioni e corredata da display alfanumerico a led.
Bürstner Ixeo I 736 - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da: € 74.010 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 749 cm • Larghezza: 232 cm • Altezza: 296 cm
Pesi : • In ordine di marcia 3.185 kg • 3.500 kg totale
Numero posti: • Omologati: 4/5 (optional) • Letto: 4 • Viaggio frontemarcia: 4
Giorno
Living: • 6 posti a tavola
Bagno: • centrale, con doccia separata, doppio oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 145 lt
Notte
Letto posteriore centrale: • 192x143 cm
Letto basculante: • 196x139 cm
Letto dinette (optional): • 211x104 cm
MECCANICA: Fiat Ducato telaio basso Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera d’alluminio, tetto e pavimento in vetroresina, coibentazione in polistirene espanso rigido XPS – struttura priva di legno • doppio pavimento con botole Thermofloor • porta cellula XL • SPESSORI: pareti 30 mm • tetto 30 mm • pavimento 50 mm • GAVONI: posteriore passante sotto letto con porte 75x80 cm, portabombole 2 posti da 11 kg • gavone di servizio (service unit) per rifornimento acqua e collegamento elettrico • IMPIANTISTICA Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina digitale con check batteria e acque • illuminazione a led 100% • luce veranda a led • Acque: serbatoio acqua potabile 120 lt • serbatoio acque grigie 90 lt • serbatoio wc 17 lt.