Arca M720GLM | Camper usati

È la volta di Arca, con un mansardato di fascia alta  M 720 GLM, immatricolato nel 2009 con all’attivo 51.000 km e allestito sulla meccanica dell’Iveco Daily

Robusto e pesante, dal telaio simile a quello di un camion, stabile ed assestato, con trazione posteriore e ruote gemellate, il Daily è un’icona del trasporto leggero, concepito per macinare chilometri. Il motore 3000 da 180 cavalli e la rapportatura azzeccata permettono di effettuare un sorpasso senza nessun pensiero, oppure di percorrere una strada di montagna senza fare da tappo alle altre autovetture. La scocca è costituita da pannelli sandwich in legno e Styrofoam rivestiti all’esterno in AluFiber, che con uno spessore di 45 mm delle pareti e del tetto, conferiscono una bella solidità al mezzo. Anche i profili di raccordo tra pareti e tetto sono in vetroresina, mentre le bandelle sottoscocca sono in ABS. Questo camper ha una lunghezza di 7,20 metri, è omologato per quattro persone (5 posti letto) e ha una disposizione interna totalmente diversa dai mezzi esaminati precedentemente. Nel mezzo in esame troviamo due letti matrimoniali, uno in mansarda e l’altro trasversale sopra il grande garage, a cui si può accedere anche da un passaggio nella cellula. Qualcuno potrebbe storcere il naso per un utilizzo familiare però, prendendo in considerazione il fatto che i bambini fino ad una certa età possono dormire in un unico letto, con questo tipo di soluzione si ha un ampio garage completamente a disposizione per poter caricare di tutto o quasi, a differenza dei modelli con letti a castello e gavone a volume variabile. Il mobilio dal design nautico rende gli interni eleganti: il salto di qualità dai mezzi di fascia media si vede, sia come design che come materiale, per non parlare delle rifiniture e dei particolari.

La zona giorno
La dinette, composta da un divanetto semicircolare, un divano contrapposto e i sedili girevoli della cabina, è molto ampia e comoda. I tessuti pregiati e la morbida imbottitura trasmettono la sensazione di una seduta regale, dove poter stare per ore. Il tavolo espandibile attraverso un sistema di cerniere risulta comodo e dimensionato, e grazie al sistema monogamba traslabile si posiziona ovunque serve. Un grande oblò sovrasta il tavolo e le finestre che circondano il tavolo rendono la zona living molto luminosa, inoltre la finestra presente sulla porta d’ingresso regala un’ulteriore visuale. Il piano del letto della mansarda si alza aumentando la sensazione di spazio. I pensili bombati e dotati di una grande maniglia sono capienti e tutti dotati di luce da lettura. La cucina ad angolo, dal design domestico, ha il piano cottura a quattro fuochi e il forno sottostante. Il piano di lavoro è formato da un monoblocco in resina, bello e resistente, con un tagliere da utilizzare come piano di appoggio, e utili cestelli che si trovano sopra il lavello. Il frigo, nella versione da 135 litri, è posizionato accanto al blocco cucina.

I posti letto
Ai due lati opposti della cellula si trovano i due letti matrimoniali, entrambi su doghe di legno e materassi di qualità. Entrambi i letti sono illuminati da due ampie finestre ed oblo che ne garantiscono anche un eccellente ricambio d’aria. Lo stivaggio degli indumenti oltre al classico armadio può contare su un piccolo guardaroba all’ingresso e sui pensili presenti sopra il letto posteriore.

L’area toilette
Nel bagno ritroviamo un lavandino in resina, così come il piano della doccia, anche qui si nota il salto di qualità con i mobili totalmente in legno, l’unica presenza di plastica è nella parete della doccia, separabile con la porta in metacrilato. Il riscaldamento perimetrale e le paretine anticondensa sono fondamentali per l’utilizzo del camper nella stagione invernale. L’impianto di riscaldamento è composto da una Truma Combi 6000 con canalizzazione dell’aria, con le bocchette posizionate nei punti giusti per offrire un ambiente confortevolmente caldo. Per finire questo mezzo dispone di un grande garage, con portelloni di dimensioni generose, in grado di accogliere uno scooter o quattro biciclette, oltre a tavolo e seggiole.

Conclusioni
Nel 2008 occorrevano oltre 70.000 euro per acquistarlo nuovo e, vista la riuscita dell’accoppiata meccanica/cellula, la quotazione di un esemplare usato si è mantenuta alta nel tempo. Oggi è impossibile trovare questi mezzi sotto i 40.000 euro. Quello che abbiamo visionato ha una lunga serie di accessori (condizionatore nella cellula, generatore Dometic Tec 29, antenna satellitare automatica, bombolone del gas, Webasto, impianto fotovoltaico con doppia batteria dei servizi, inverter, doppi serbatoi, veranda con illuminazione a Led integrata, presa gas e doccia esterna, ecc…) che fa lievitare la richiesta di qualche migliaio di euro.

 

Si ringrazia E7 Caravan per la collaborazione

Alessandro Bacci