Arca Europa H 740 GLM I Test di CamperLife

La nuova gamma Europa amalgama alta qualità, innovazione e il rispetto dei valori storici di Arca. Ben 11 i modelli, suddivisi in semintegrali, mansardati e motorhome. Qui il test dell’H 740 GLM, integrale con due matrimoniali sempre pronti

Urca, l'Arca
Il titolo “Urca l’Arca” è un dichiarato omaggio allo scomparso fumettista Jacovitti, che alla fine degli anni Settanta camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomerealizzò un’azzeccata vignetta per questa azienda Premium e, allo stesso tempo, sottolinea la longevità di questo storico marchio che ha come logo la biblica imbarcazione stilizzata. Per attualizzare i valori che in passato hanno fatto la fortuna di Arca e riaffermarne la forte identità, lo scorso settembre ha debuttato la nuova gamma Europa che riprende il nome della fortunata serie del passato. Gli undici modelli, suddivisi in semintegrali, mansardati e motorhome, sono stati da subito apprezzati dagli intenditori di camper, riconoscendoli come prodotti dal prezzo competitivo, convincenti per tecnica e design e dai moltissimi plus. Caratteristiche queste ben condensate nei 4 motorhome della serie H allestiti su telaio Al-Ko e proposti con un listino aggressivo che parte da 83.990 euro, offrendo come dotazione di serie tutto o quasi tutto. Dei 4 motorhome su telaio Al-Ko, l’H 740 GLM descritto in queste pagine ha in coda un matrimoniale trasversale dotato di sali-scendi elettrico, due armadi, toilette e box doccia fronteggianti. Al centro ingresso e cucina centrali e sul fronte ampio living con comodo matrimoniale basculante che discende sulla cabina. Completano l’offerta, l’H 740 GLG e il più piccolo H 699 GLG con letti gemelli e l’H 740 GLC che ha un matrimoniale centrale a penisola dotato di sali-scendi elettrico. In pratica, tutti predisposti per accogliere comodamente la coppia, come equipaggi di tre, quattro persone.

camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhome

Esterni
In linea con le moderne forme dei motorhome America, anche i nuovi Europa hanno una marcata impronta automotive nell’estetica. Molto aggressivi il frontale e la parete posteriore realizzati in monoblocco di vetroresina. Sul lato sinistro troviamo la porta per il guidatore e sull’altro lato quella per i passeggeri che immette direttamente nella cellula abitativa. Ambedue di ottima fabbricazione e bene accessoriate. Sempre all’esterno, dalle bandelle laterali si accede tramite portelloni a due gavoni che confluiscono al doppio pavimento tecnico, mentre sul retro abbiamo i due grandi portelloni simmetrici del garage. Di facile accesso anche il vano portabombole situato nella zona cabina nella parte bassa della parete destra. Tra i possibili optional, la telecamera per la parete posteriore installata nel modello in prova.

Scocca
Saldamente ancorata al telaio ribassato Al-Ko, la scocca è rivestita come da tradizione Arca in “Alufiber” che unisce i pregi dell’alluminio e della vetroresina con ottime caratteristiche d’isolamento termico-acustico, per le pareti laterali con spessore di 43 mm. Il tetto di 32 mm è invece rivestito in vetroresina. Il doppio pavimento con una intercapedine di 250 mm ha il pavimento superiore di spessore 54 mm e quello esterno inferiore di spessore 23 mm, ambedue con doppia lastra di vetroresina. I profili di giunzione della scocca sono in resina composita che elimina totalmente camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomel’utilizzo di elementi in legno. L’isolamento è in Styrofoam, mentre il rivestimento interno delle pareti è in vetroresina. Stesso materiale per frontale, parete posteriore e bandelle laterali. Da segnalare i raffinati stampi dei gusci anteriore e posteriore che vengono riempiti a iniezione con la vetroresina che aderisce all’esterno tramite il vuoto. Internamente lo stampo viene poi riempito con resine poliuretaniche.

Motorizzazione
Lungo 7 metri e 43 e omologato 4 posti, l’Europa H 740 GLM è allestito sullo chassis del Fiat Ducato 35 con telaio Al-Ko ribassato passo 4.143 mm. Di base è proposto con motore 2.3 litri, 130 cv e in opzione con il 2.3 lt 150 cv (+1.769 euro) e 180 cv (+4.050 euro). Di serie: aria condizionata, Abs, ESP, Traction Plus, doppio Airbag, cruise control, quadro di bordo high level con finitura cromata nella strumentazione, alzacristallo elettrico (lato guida), chiusura centralizzata con radiocomando cabina/cellula, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, fendinebbia, sedili cabina “capitan Chair”, oscurante parabrezza plissettato.

camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomecamper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhome

Interni
Gli arredi dei nuovi Europa hanno forme arrotondate, senza spigoli e discontinuità, dai colori naturali caldi, chiari, con tavoli molto ampi dall’importante spessore, illuminazione non molto appariscente, ma funzionale e calda. Insomma, un ambiente ampio, quasi domestico. Bene evidente nel living dalle considerevoli dimensioni delle comode sedute con cuciture a vista, circondate da capienti pensili arricchiti da luci a LED e tende a pacchetto.

Cucina
Molto tradizionale con richiami a quella di casa, la cucina dell’Europa H 740 GLM ha di sicuro tanta sostanza. Leggermente sagomata a L ha il piano in resistente Corian e lavello inox a incasso, coprilavello che diventa portaoggetti, piano cottura a tre fuochi in linea, cappa aspirante Baraldi di dimensioni casalinghe, come del resto le tubazioni, ampi spazi per lo stivaggio con cassetti e cestoni e frigorifero a colonna da 160 lt. Come per gli altri mobili, è applicata una protezione in neoprene per avere l’assenza di cigolii nell’accoppiamento mobilio-scocca interna.

camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomecamper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomecamper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhome

Toilette
Separata da una porta scorrevole che isola la zona notte da quella giorno, c’è la toilette a tutta larghezza: quindi con corridoio centrale e box doccia sulla destra dotato di piatto in vetroresina con pedana in legno separato da porta in metacrilato. Sull’altro lato c’è il vano toilette con porta scorrevole. Anche il mobile lavabo è in Corian: resistente ai graffi, facile da pulire, antibatterico. Non mancano pensile specchiera, una finestra con zanzariera e oscurante e un ampio oblò a tetto, presente anche nel box doccia.

camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomecamper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhome

Posti letto
Il matrimoniale rialzato sopra al garage (140x195 cm) è provvisto di movimentazione elettrica saliscendi Flex Space che aumenta o riduce la cubatura del garage e di conseguenza la distanza del letto dal pavimento. In ogni caso col letto rialzato la salita è facilitata da una scaletta. Senza riserve la dotazione che comprende rete ortopedica, testata imbottita, luci di lettura orientabili, maxi oblò a tetto, finestra posteriore e laterale. Confortevole e facilmente utilizzabile anche il matrimoniale basculante (140x190 cm) che si abbassa manualmente ed è completamente avvolto da tende: fisse sul fronte e nei laterali e a pacchetto sul lato riservato alla salita tramite scaletta amovibile. A tetto un oblò assicura il corretto ricambio dell’aria.

camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomecamper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhome

Gavoni
Dai due portelloni simmetrici (91x119 cm) si accede al garage riscaldato e illuminato che ha il fondo avvolto da alluminio mandorlato antigraffio, due guide con anelli di ancoraggio e il comando del saliscendi del sovrastante matrimoniale. Di sicura utilità i due gavoni laterali sottoscocca integrati nelle bandelle laterali che si ribaltano dando accesso al doppio pavimento, agibile all’interno dalle botole a pavimento.

Impiantistica
Il riscaldamento a gas è il Truma Combi 6000 W con comando CP Plus che avvolge completamente d’aria calda le camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomevarie zone della scocca, compreso il doppio pavimento dove è dislocata e ben protetta buona parte dell’impiantistica. Da segnalare l’attacco esterno per la doccetta esterna di serie, i tubi di scarico rigidi con sifoni e saltarello, la centralina di controllo digitale, il sistema d’illuminazione completamente a LED.

L'opinione di CamperLife
L’Europa H 740 GLM non è solo all’avanguardia e nuovo punto di riferimento per la concorrenza per il riuscito design della solida scocca, ma anche per la completezza e la validità delle soluzioni tecniche adottate. Quanto basta per convincere i simpatizzanti di Arca che, a partire dal prezzo ben calibrato, apprezzeranno argomenti vincenti come le pareti rivestite in Alufiber, l’impiantistica di dimensioni casalinghe, i piani cucina e bagno in Corian o il piatto doccia in eterna vetroresina. In questa pianta il letto ha il saliscendi e un’ampia zona di disimpegno con annessi servizi che piacerà a equipaggi di due persone, come alla coppia con due bambini o un figlio adolescente. Per tutti, l’abitabilità assicura in viaggio comodi e sicuri posti fronte marcia e nelle soste lascia spazio e movimento.

Arca Europa H 740 GLM - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da  Euro 83.990 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza: 743 cm • Larghezza: 217 cm • Altezza massima: 295 cm
Pesi : • 3.152 kg in ordine di marcia
Numero posti:  • Omologati: 4 

Giorno
Living: • 4/5 posti a tavola  • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta
Bagno: • box doccia separato pavimento in VTR      porta rigida in metacrilato • oblò • vano toilette con porta scorrevole, wc con tazza orientabile • finestra
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 160 lt

Notte
Matrimoniale saliscendi: • 195x140 cm • finestre: 2 • oblò
Matrimoniale basculante:  • 190x140 cm • oblò

camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhome

MECCANICA: Fiat Ducato telaio Al-Ko • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: stampo in vetroresina per frontale, bandelle laterali e parete posteriore, pareti laterali esterno in Alufiber, interno in VTR, tetto doppio foglio di VTR, lati esterni doppio pavimento in VTR, isolante styrofoam. • SPESSORI: pareti 43 mm tetto 32 mm pavimento interno 54 mm pavimento esterno 23 mm • GAVONI: bauliera riscaldata e illuminata con sportello in ambedue le fiancate (91x119 cm) 2 gavoni laterali (sx e dx) sottoscocca • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: a gas con stufa Truma Combi 6.000 W e CP Plus vano esterno per 2 bombole gas (tot max 15 kg.) • Elettricità: Batteria supplementare opt. pannelli di comando digitali  illuminazione a LED prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: serbatoio acqua potabile 110 lt serbatoio acque grigie 100 lt serbatoio wc 18 lt presa esterna doccetta.

camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomecamper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomecamper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhome

camper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhomecamper camperlife  recensioni camper Arca Europa H 740 GLM motorhome

 

Bruno Andrea Ciattini