Autostar, marchio transalpino che fa dei motorhome di alta gamma la sua offerta prevalente sul mercato, si propone per la sua seconda stagione in Italia dopo una lunga assenza terminata con il rilancio al salone nel 2018
In sintesi
MOTORHOME Autostar Prestige I 730 LC Elite
Dimensioni Lxlxh: 759 x 231 x 292 cm
Posti: Omologati: 3 - Letto: 4
Viaggio: 3 (4 con telaio Heavy)
Pesi: 3.220 kg in ordine di marcia; 3.500 kg totale ammesso
A partire da euro 86.490 IC ff
La storia di Autostar, marchio ancora poco noto sul nostro mercato a causa di una lunga assenza commerciale durata anni, affonda le sue radici in un passato glorioso, che nasce nel lontano 1973.
È di quell’anno infatti la presentazione della prima caravan isolata con pannelli sandwich, con il marchio Star Caravanes, prodotto esordiente sul mercato a lanciare questa innovazione tecnica che oggi è pietra miliare della costruzione di veicoli ricreazionali.
Seguirono in seguito i primi furgonati per approdare poi negli anni Ottanta alla produzione di autocaravan integrali con il marchio attuale di Autostar, che aveva sostituito il precedente nel 1986.
Il resto è storia recente, con una gamma di integrali di prestigio che si espande anche sul fronte dei semintegrali, presentati per la prima volta nel 2016.
Dal 2001 il marchio è entrato a far parte del grande gruppo Trigano, proseguendo in quella che è la sua specializzazione: autocaravan innovativi e tecnologicamente all’avanguardia, di alta gamma.
L’attuale proposta di Autostar comprende 24 modelli, tutti caratterizzati da ciò che per la Casa francese è parte del suo DNA: l’innovazione.
Dopo la creazione del marchio di qualità Protect Star, del concept Ventil Plus per mobili ventilati, del letto regolabile in altezza Lift e della protezione dei gavoni Bedliner, Autostar non si ferma e per il 2020 propone un livello superiore di sicurezza e comfort, con il livello Classe III (certificazione del riscaldamento, disponibile per tutta la gamma Prestige come il modello qui in prova) e la nuova tecnologia Full Vision delle telecamere laterali montate sugli specchietti.
Autostar non è solo innovazione, ma anche ottime rifiniture, eccellenti arredi, accessoristica di qualità e sellerie di fattura artigianale.
La vera sostanza si nasconde nelle strutture che vantano tecnologia tra le migliori e più innovative per la cellula (totale assenza di legno, struttura in alufiber ed estruso plastico), per gli interni, per le protezioni e per i sistemi di bordo.
Tutto rigorosamente Made in France, aspetto che il brand tiene molto a evidenziare come firma di qualità.
Tre i livelli di finitura proposti dal listino Autostar: Privilege, design confort e qualità a prezzo più accattivante; Passion, finiture ed equipaggiamenti di alta gamma, tutti con doppio pavimento ed anche telaio AL-KO (con doppio pavimento passante) per gli integrali; Prestige, motorhome lussuosi e rifinitissimi con doppio pavimento e riscaldamento Alde, come il modello I 730 LC Elite oggetto di questo articolo, uno dei due riconfermati per la gamma 2020 tra i motorhome top di gamma, a cui verranno affiancate le ancora superiori versioni Design Edition a breve.
Il 2019 ha visto la Casa festeggiare il trentesimo anniversario dalla produzione del primo motorhome, proponendo versioni in allestimento speciale.
Da evidenziare, tra i plus, l’assistenza tecnica H24 - 7/7 da parte di professionisti specializzati, garantita telefonicamente da Autostar, servizio offerto in omaggio il primo anno come valore aggiunto alla qualità globale del marchio.
Meccanica
Tutti i modelli Autostar adottano la base meccanica del Fiat Ducato, ovviamente nell’ultima versione Euro 6D-temp presentata a luglio dello scorso anno, nella potenza da 140 cv, con le due potenze superiori da 160 e 180 in opzione.
La gamma Prestige, come questo I 730 LC Elite e altri modelli della linea Passion, prevede anche il telaio AL-KO ed è disponibile, come alternativa, la variante heavy per masse fino a 4.250 kg di portata totale, opzione che vale la pena di prendere in considerazione vista la massa e la disponibilità di carico di questo integrale.
Particolarmente accessoriata la cabina che comprende praticamente tutti gli accessori a partire dal climatizzatore, al doppio airbag, ai controlli di velocità e trazione, alla chiusura centralizzata, per finire con la stazione multimediale con autoradio doppio din, collegata con la retrocamera e al sistema di visione (opzionale) a 360 gradi con le telecamere laterali montate sugli specchietti tipo pullman a comando elettrico.
Interni
Ampi, luminosi, gli interni di questo Autostar Prestige offrono spazio abbondante e finiture di eccellenza.
Caratteristica attuale e graditissima dal mercato, il living con la dinette dotata di divani contrapposti (che diventano posti fronte marcia con cintura al momento di partire): con il tavolo centrale richiudibile a libro, offre una vivibilità eccellente e grande comodità nel passaggio verso la cabina di guida.
Gli arredi sono particolarmente curati, un misto di superfici lucide e legno pregiato laminato, con forme sempre morbide e curve sui profili, lavorati dalla falegnameria interna dell’azienda e sottolineati da una illuminazione a led d’effetto.
Il pavimento è tutto su un unico piano e non prevede gradini neanche verso la cabina di guida. Le tappezzerie si avvalgono dell’opera di mastri artigiani specializzati in sellerie di pregio, che usano componenti di alta qualità selezionati con rigorosi processi selettivi.
Cucina
La cucina, con le sue forme morbide anche di alcuni sportelli, testimonia il valore delle lavorazioni della Autostar, eleganti e sofisticate, in linea con il prestigio che il marchio vuole esprimere.
Sul piano di lavoro, ampio e ben dimensionato, con la forma che ricorda una S o un’onda, trovano alloggiamento un fornello a tre fuochi in linea lungo la finestra (rifinita con cornice retroilluminata) e un lavello a vasca tonda in acciaio specchiato, dotato di un comodissimo rubinetto dal lungo collo d’oca con flessibile.
I pensili, come un po’ consuetudine sugli integrali di prestigio, dispongono di sportelli verticali anziché orizzontali.
Sotto al piano di lavoro, tre ampi cassetti e un armadio con slitta interna estraibile completano l’abbondante spazio di stivaggio.
Di serie anche la cappa aspirante. Il frigo, da ben 175 lt di cubatura con freezer separato, dotato di sistema AES di ricerca della fonte di energia, è posizionato sulla parete opposta.
Toilette
Collocata nella zona centrale del motorhome, la toilette di questo prestigioso Autostar riflette tutto il blasone del marchio e le dimensioni spaziose del veicolo.
Il bagno infatti, diviso in due parti, vanta una zona wc molto ben fruibile, con pavimento a filo senza gradini, un arredo tutto in legno e il piano dotato del lavello a vista in vetro, oltre ai pregiati bicchieri a parete con staffe cromate; due specchi su tutta la parete ampliano l’effetto ottico di spazio e celano, in quello di destra, un pensile di ottime dimensioni.
La doccia, dotata di cabina separata con porte ad angolo in metacrilato scuro, prevede una elegantissima colonna nera a contrasto, retroilluminata, con saliscendi per il flessibile e pedana in resina sul piatto.
Tutto il bagno, attraverso un sistema di due porte, è parzializzabile sia verso la suite di coda che verso il living, per creare una zona spogliatoio e per la massima privacy.
Posti letto
Una disposizione classica, con i quattro posti letto divisi su due matrimoniali.
Quello posteriore è del tipo centrale a penisola, di misure abbondanti XXL (190 x 150 cm), con materasso di alto spessore e testiera rifinita con un grande specchio, due faretti di lettura orientabili e due comodissime prese usb per la ricarica di apparati elettronici.
Sotto al letto, nel lato che guarda al living, è previsto un ampio cassetto per stivaggio.
Il letto basculante anteriore, di ottime dimensioni (190 x 140 cm) offre il vantaggio di scendere davvero molto in basso, tanto da rendere superflua la scaletta in quanto l’accesso avviene passando da uno dei divanetti della dinette che fanno da scalino.
Gavoni
Ovviamente, su un motorhome di dimensioni così generose, e dotato di doppio pavimento, lo spazio di stivaggio abbonda.
Si parte da un ampio gavone/garage posteriore di ottima cubatura, dalle forme regolari, dotato di illuminazione, binari con occhielli di fissaggio del carico, riscaldamento, presa a 220v e pavimento in “bedliner”, uno speciale materiale resistentissimo che protegge la superficie.
Nella parte centrale del mezzo un gavone passante permette di ospitare materiali vari, ad esempio, attrezzature sportive come gli sci.
All’interno, due gavoni di servizio con botola sul pavimento, denominati Power Box e Water Box, garantiscono l’accesso comodo agli impianti. Il gavone del gas è di nuova generazione, con soglia a filo dello sportello e posizionato molto in basso per facilitare la sostituzione delle bombole.
Impiantistica
La finitura di questo motorhome, tra i top di gamma di Autostar, è decisamente di alto livello e si avvale, per il riscaldamento, di un pregiatissimo sistema Alde a convettori, utilizzabile anche in marcia, dotato anche di resistenze elettriche supplementari per un funzionamento a corrente quando siamo allacciati ad una colonnina del campeggio, di bocchette dedicate per il parabrezza e di scambiatore di calore con il motore.
Il doppio pavimento ospita i serbatoi delle acque in posizione antigelo e riscaldata.
L’impianto elettrico, dotato di sistema di illuminazione full led anche d’ambiente, prevede un numero eccezionale di prese, ben otto tra corrente a 220 e 12 v, più quattro prese usb (due zona living, due nella camera sul retro). Di serie anche il porta-tv.
Scheda tecnica
Giorno
Living
• 6 posti a tavola
• 3/4 posti viaggio
TOILETTE
• centrale, con wc a cassetta,
doccia con cabina separata, oblò
CUCINA
• Fornello: 3 fuochi
• Frigorifero: lt. 175 lt AES
• cappa aspirante
NOTTE
Letto matrimoniale
centrale posteriore
• 190/198 x 150 cm
Letto basculante anteriore
• 190 x 140 cm
MECCANICA: Fiat Ducato euro 6-D con telaio AL-KO passo 4.200 mm • CILINDRATA: cc 2.300 140 cv • Trazione: anteriore • SCOCCA: struttura sandwich Protec Star– pareti, tetto, pavimento in alufiber – coibentazione Styrofoam • SPESSORI: nd • GAVONI: posteriore passante - gavone doppio pavimento - portabombole 2 x11 kg con Duocontrol e invertitore – gavone di servizio Power Box • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Alde anche con resistenze elettriche-• Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led anche garage e d’ambiente indiretta - luce veranda a led – retrocamera - prese 230v/4; 12v/4; Usb/4 – presa 220v garage - porta tv • Acque: Serbatoio acqua potabile: 150/20 lt • Serbatoio acque grigie: 110 lt • Serbatoio wc: 17 lt.