Dei tre Sonic sotto i sette metri, l’Axess I 600 SC con matrimoniale centrale a penisola ha ottime soluzioni pratiche e allo stesso tempo raffinate. Pensato per la coppia, è apprezzato anche da chi viaggia in quattro
Immagine e sostanza
Motivo d’orgoglio per la casa slovena da poco entrata a far parte della grande e solida famiglia Trigano, la gamma dei prestigiosi motorhome Sonic è caratterizzata da un riuscito restyling esterno e interno. È disponibile nei tre allestimenti Axess, Plus e Supreme, diversificati per telaio e dotazioni. Cercando un motorhome sotto i sette metri, la scelta obbligata è orientarsi verso i tre Sonic Axess con carrozzeria di colore bianco e camera padronale offerta nelle tre disposizioni più richieste: letti gemelli nell’Axess I 600 SL, matrimoniale trasversale nell’Axess I 600 SP e matrimoniale centrale nell’Axess I 600 SC argomento di questo test. Lungo 6 metri e 99, largo 2 metri e 32 e alto 2 metri e 98, il 600 SC è un motorhome bene equilibrato nelle dimensioni e nelle forme mantenendo un forte carattere sia all’esterno che all’interno della cellula abitativa.
Insomma: diverso a prima vista. Pensato in prima battuta per la coppia che ama le comodità – il box doccia è parte integrante della camera padronale – non porge il fianco se c’è una seconda coppia o due bambini che hanno a disposizione l’immediatezza del secondo matrimoniale che discende in cabina. Pur non avendo l’esclusività della più ricca versione Plus o il vantaggio del telaio Al-Ko della versione Supreme, questo Axess ha dalla sua un invidiabile rapporto qualità-prezzo (il listino parte da 66.500 euro). E questo anche aggiungendo i 2mila euro dell’Axess Pack che raggruppa vari optional, dal condizionatore alla porta d’ingresso da 60 mm con chiusura centralizzata, finestra e cestino portarifiuti.
Motorizzazione
Di base è proposto su meccanica Fiat Ducato Euro 6 2.3 130 cv, cambio meccanico a 6 rapporti, passo 4.035 e massa totale di 3.500 kg. In opzione è disponibile sulle meccaniche 150 cv e 180 cv e con la possibilità con patente C o C1 dell’estensione del peso omologato. Di serie, data per scontata la presenza del menzionato Axess Pack, abbiamo una dotazione più che completa: aria condizionata, Abs, ESP, Traction + Hill Descent, Air-bag guidatore e passeggero, cruise control, vetro elettrico guidatore, fari diurni a LED, fari fendinebbia, alternatore maggiorato 200 A, Kit Fix & Go, sedili cabina regolabili, girevoli e in tessuto coordinato.
Scocca
Riconfermata anche in questo modello la collaudata scocca Adria Comprex che abbina la resistenza alla torsione del legno, la durabilità del poliestere e la resistenza all’umidità del poliuretano, con pannelli sandwich isolati con Styrofoam XPS e Styropor EPS, rivestiti esternamente in vetroresina compreso il pavimento. Anche il frontale è realizzato in un unico blocco di vetroresina, mentre le carterature del sottoscocca sono in alluminio.
Esterni
La linea di questo Axess, che accomuna nel look del frontale tutta la serie, è in stile automotive: ovvero con finiture tecnologicamente accurate, per un insieme piacevole e ben proporzionato che amalgama pareti tetto e frontale. Dello stesso bianco della scocca il paraurti anteriore e quello posteriore, che integra la fanaleria orizzontale verticale. Mancano rispetto alle serie superiori gli specchietti alti tipo pullman sostituiti da quelli originali del Ducato e il grande maxi oblò a tetto (opt. nell’Axess) che dà aria e luce al matrimoniale in cabina, ma sono rinunce ampiamente giustificate dal minor prezzo di listino.
Interni
Entrando si è subito colpiti dalla spiccata personalità dell’allestimento che, pur in linea con le mode del momento, ha un suo preciso carattere denominato da Adria con l’appellativo di “Tranquil”, con mobili che ripropongono le venature del legno, personalizzati da finiture cromate e inserti di colore bianco panna. Il tutto abbinato a una sobria ed elegante tappezzeria e arricchito da luci ambiente e spot a incasso a LED. La zona soggiorno che ruota intorno all’ampio tavolo monogamba è ben dimensionata e capace di ospitare più delle 4 persone previste dall’omologazione. Grazie all’ampio parabrezza panoramico e al grande oblò a tetto è anche decisamente luminosa.
Cucina
Adiacente alle sedute frontemarcia del living, il blocco cucina a L ha il piano di lavoro con tre fuochi a incasso celati da un coperchio in cristallo temperato, lavello inox con copri lavello e monocomando. Completa la dotazione riservata alla preparazione dei cibi, il fronteggiante frigo a colonna da 141 litri. Manca la cappa aspirante, presente negli allestimenti di prezzo superiore, ma il ricambio dell’aria è garantito dalla finestra a parete e dall’adiacente maxi oblò a tetto. Per lo stivaggio a parete c’è il pensile con due sportelli e nella base del mobile ampi cassetti. Utile sempre per lo stivaggio, l’ampio vano sopra il frigo riservato all’incasso del forno nelle versioni Plus e Supreme.
Toilette
Una porta scorrevole separa la zona giorno da quello notte ed è lì che troviamo sulla sinistra la cabina doccia con porta divisorio a soffietto, colonna attrezzata e oblò a tetto completo di asta appendiabiti. Divisorio a soffietto anche per il fronteggiante vano riservato al wc con tazza orientabile, mobile lavabo, pensile specchiera con anta scorrevole e finestra adiacente.
Posti letto
Il letto matrimoniale a penisola (195x146 cm) ha la testiera completa di spot orientabili e la rete a doghe che manualmente scorre per innalzare la zona cuscini ed è sollevabile per l’utilizzo del sottostante vano per lo stivaggio. Due finestre e un grande oblò garantiscono il ricambio dell’aria. Superiore a ogni aspettativa la capacità di stivaggio di questa zona che, oltre ai due armadi e al pensile a due sportelli, ha nella base del letto un grande cassetto con vano sottostante con due sportelli. Inoltre, le due zone laterali della base del letto sono facilmente agibili sollevando la rete, mentre dalla zona sottostante alla testata del letto si accede direttamente al garage. Non manca infine una comoda botola a pavimento. Appena più corto, ma leggermente più largo, il matrimoniale basculante (190x150 cm) con movimentazione elettrica completamente avvolto da tende. Buono – ma non eccellente – il ricambio dell’aria, grazie al vicino oblò sul living. Consigliabile quindi prevedere tra gli optional l’oblò panoramico sopra il letto basculante (nel controsoffitto c’è la predisposizione).
Gavoni
Per stivare bici o scooter, si accede al gavone dalla porta sul lato destro (74x110 cm) o per oggetti meno ingombranti anche da quella sul lato sinistro (73x80 cm). L’interno illuminato e riscaldato ha il fondo antiscivolo, sei anelli di tenuta e un vano portaoggetti.
Impiantistica
Il riscaldamento è affidato alla stufa Truma Combi da 4.000 watt (6.000 watt con Axess Pack) con boiler integrato. L’impianto idrico prevede una pompa a pressostato, un serbatoio delle acque chiare da 140 lt, quello delle acque grigie da 85 lt (isolato e riscaldato con Axess Pack) e quello estraibile per le acque nere da 15 litri. Fanno parte dell’impianto elettrico: centralina, luci ambiente, spot a soffitto a LED, predisposizione per retrocamera, antenna parabolica, pannello solare, aria condizionata cellula. Optional, la batteria della cellula da 100Ah. L’impianto a gas con regolatore Truma Mono Control CS è servito da una bombola del gas da 11 kg (due da 11 kg con Axess Pack).
L’Opinione di CamperLife
Come il nome suggerisce, questo motorhome è un buon accesso al mondo degli Adria Sonic. Certo c’è da aggiungere alla dotazione di serie almeno un “pacchetto” di accessori ed elementi quasi indispensabili come la zanzariera per la porta d’ingresso o un’apertura a tetto dedicata al matrimoniale basculante. Fatti i conti, però, il prezzo resta sempre concorrenziale, specie per chi pur non rincorrendo il lusso, non rinuncia a un veicolo pieno di sostanza, ricco di funzionalità e dal forte carattere. Da apprezzare l’abitabilità che, senza superare i sette metri, offre un matrimoniale agibile su tre lati anche quando la testata non è sollevata, ma che con questa opzione assicura ancora più spazio nella camera padronale. Senza riserve anche i servizi, il living, il matrimoniale basculante e i tanti spazi per lo stivaggio che ribadiscono che con questo modello è possibile viaggiare anche in quattro senza alcun problema.
Adria Sonic Axess I 600 SC - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da: Euro 66.500 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 699 cm • Larghezza: 232
Pesi : • 2.990 kg In ordine di marcia
Numero posti: • Omologati: 4 • Letto: 4
Giorno
Living: • posti a tavola 5/6
Bagno: • wc e lavabo sulla sx con finestra • vano doccia separato con oblò sulla destra
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 141 lt
Notte
Matrimoniale a penisola: • 195x146 cm • 1 oblò + 2 finestre
Letto basculante: • 190x150 cm • 1 oblò adiacente
MECCANICA: Fiat Ducato passo 4035 mm • CILINDRATA: 2.3 lt – 130 cv (opt. 2.3 150-180 cv ) • Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti/tetto/esterno pavimento in vetroresina, frontale VTR, raccordi in alluminio, isolante Styrofoam ad alta densità • SPESSORI: pareti/tetto/pavimento N.C. • GAVONI: bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx 74x110 cm - sx 73x80 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 1 bombole gas da 11 kg (2 opt.) • stufa a gas Truma Combi da 4.000 watt (6.000 watt opt.) con boiler integrato 10 lt • Elettricità: batteria supplementare 100 Ah (opt.), quadro comandi a LED • Acque: serbatoio acqua potabile 140 lt • serbatoio acque grigie 85 lt • serbatoio wc 15 lt.