Traghetti - I costi del 2017 | Le inchieste di CamperLife

Saranno come sempre tanti quelli che, per l’estate, prenderanno in considerazione mete piuttosto lontane e raggiungibili tramite traghetto. Ecco dunque la nostra consueta inchiesta sui costi dei viaggi in nave, con qualche suggerimento per trovare soluzioni perfette per ciascuna esigenza

Pronti a salpare?
Bene o male stiamo tutti pensando alle vacanze estive, quelle che per molti sono le più lunghe dell’anno. E proprio per questo tra le mete più papabili ci sono spesso isole o destinazioni raggiungibili tramite traghetto. A chi sta valutando una “traversata” in nave dedichiamo la nostra inchiesta sui prezzi dei traghetti.

camper camperlife traghetti inchiesta 2017

Per i nostri soci
Ricordiamo a tutti i nostri soci che, a esclusione delle compagnie Toremar e Jadrolinija, tutte le altre qui elencate sono convenzionate con il Club CLife il che si traduce in sensibili sconti applicati alle tariffe standard. Troverete, nelle pagine che seguono la tabella, maggiori informazioni su queste compagnie. Per ciascuna, presentiamo le tariffe agevolate riservate ai nostri soci. Per l’applicabilità della convenzione, vi invitiamo a leggere le condizioni stabilite da ogni singola compagnia  e pubblicate nella sezione Club del nostro sito internet.  

camper camperlife traghetti inchiesta 2017Guardiamo la tabella
La tabella che vi proponiamo riporta una panoramica alla quale rispetto allo scorso anno abbiamo aggiunto la tratta Marsiglia-Porto Torres effettuata dalla compagnia SNCM Italia. Sebbene non esaustiva, riteniamo che questa tabella offra ai nostri lettori uno strumento prezioso per programmare la vacanza benché, come vedremo in seguito, essa da sola non è sufficiente per divincolarsi nella giungla dei prezzi. Tuttavia resta ottima per fare un primo screening. Abbiamo cercato di fare una comparazione tra le varie compagnie. I funzionari delle stesse che abbiamo contattato hanno confermato che l’andamento dei prezzi varia di anno in anno in funzione della domanda, dell’economia del Paese, dei flussi di traffico e del periodo in cui si fa la prenotazione. Tuttavia bisogna ammettere che per il 2017 le compagnie hanno cercato di contenere i prezzi e, salvo alcune eccezioni, le tariffe sono abbastanza allineate a quelle dell’anno scorso o addirittura più basse. È quindi indubbio che ci sono ampi spazi di manovra e che, usando un minimo di accortezza, si possano ottenere risparmi sostanziali.

Elaborazione del costo
Anche quest’anno, allo scopo di dare omogeneità ai dati inseriti, si è cercato di individuare delle tratte più o meno simili e con trattamenti a bordo equivalenti. Per la formazione del prezzo si è preso in considerazione un veicolo di sette metri di lunghezza e un’altezza contenuta nei tre metri, con due persone a bordo che viaggiano in modalità passaggio ponte o poltrona (segnalato in tabella) e, dove offerto, in camping on board. Come periodo convenzionale si è scelto il mese di agosto, con partenza nella giornata del sabato. Non sono certamente il giorno e il periodo migliori per partire perché le tariffe di questo mese sono notoriamente più alte. Tuttavia si è operata questa scelta proprio per dare al lettore la percezione del mercato quando si è costretti a partire in date fisse. Il prezzo esposto è valido per la tratta di andata e ritorno e non tiene in considerazione eventuali sconti dovuti alle convenzioni. Tutti i prezzi sono stati ottenuti con il sistema di prenotazione online o telefonando ai call center delle compagnie di navigazione.

Consigli dagli esperti
Per dare ai nostri lettori qualche “dritta” in più, abbiamo contattato i funzionari di alcune compagnie secondo i quali è importantissimo - qualora si sia convinti di effettuare un viaggio in nave - di effettuare un early booking in modo da ottenere una tariffa agevolata. È essenziale però che non si ritorni più sulle proprie decisioni perché il biglietto fatto con questa sistema di prenotazione non è sempre rimborsabile in caso di rinuncia alla partenza. Non sempre inoltre i siti internet delle società sono chiari ed esaustivi e spesso si ottengono prezzi diversi a seconda del giorno in cui li si consulta. Proprio per questo si consiglia, prima di confermare l’acquisto del biglietto, di rivolgersi ai call center delle compagnie che, tra l’altro, impiegano personale disponibile, efficiente e gentile, per individuare con loro la forma più conveniente a ogni esigenza personale. Questo è particolarmente vero quando si decide di acquistare a una tariffa agevolata che può prevedere delle limitazioni non sempre facilmente individuabili.

Adria Ferries
Tratte: Collega i porti di Trieste, Ancona e Bari con collegamenti giornalieri e plurigiornalieri nei periodi di alta camper camperlife traghetti inchiesta 2017stagione.
Convenzione: La convenzione prevede uno sconto del 20% sulle tariffe pubblicate al netto delle tasse portuali e altre eventuali addizionali ed è applicata ai soli passeggeri. In caso di viaggio A/R, la riduzione è prevista anche sui veicoli al seguito.
Info: Tel. 071/50211621, booking@adriaferries.com, www.adriaferries.com

Anek Lines
Tratte:
Si occupa dei collegamenti via traghetto tra i porti di Venezia, Ancona e Bari con la Grecia.
Convenzione: Il 25% di sconto viene applicato su tutte le categorie di camper e caravan (anche in formula open deck) e le loro combinazioni.
Info: Tel. 071/2072346, info@anekitalia.com, www.anekitalia.com

Corsica - Sardinia - Elba Ferries
Tratte:
La Compagnia offre la possibilità di raggiungere le coste della Corsica, della Sardegna e dell’Isola D’Elba.
Convenzione: La convenzione permette ai soci del Club di usufruire dell’8% sulle tariffe in vigore (passaggio ponte passeggeri, auto/moto/camper e sistemazioni) su passaggi per Corsica, Sardegna ed Elba. Inoltre i diritti di prenotazione sono gratuiti.
Info: Tel. 199/400500, www.corsicaferries.com

GNV - Grandi Navi Veloci
camper camperlife traghetti inchiesta 2017Tratte:
La Compagnia opera collegamenti marittimi in Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia, Marocco e Albania.
Convenzione: Lo sconto prevede una riduzione del 10% sulle tariffe pubblicate per tutte le linee.
Info: Tel. 010/2094591, booking@gnv.it, www.gnv.it

Grimaldi -Compagnia di Navigazione
Tratte:
La Compagnia, operativa nel Mediterraneo, permette collegamenti marittimi per Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Marocco e Tunisia.
Convenzione: La convenzione permette ai soci del Club di usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto dei collegamenti marittimi.
Info: Tel. 081/496444, info@grimaldi.napoli.it, www.grimaldi-lines.com

Minoan Lines
camper camperlife traghetti inchiesta 2017Tratte:
Collega l’Italia e la Grecia e offre numerosi collegamenti interni tra il Pireo e l’Isola di Creta.
Convenzione: Garantisce a ogni iscritto al Club una riduzione del 20% sul listino per veicoli e sistemazioni di tutti gli accompagnatori inclusi nella prenotazione. Per i camperisti la formula “Camping All Inclusive” è rivolta alle linee Ancona/Igoumenitsa/Patrasso e Venezia/Igoumenitsa/Patrasso.
Info: Tel. 071/201708, minoan@minoan.it, www.minoan.it

Moby
Tratte
: Moby offre tariffe agevolate ai soci CamperLife nelle tratte per Sardegna, Corsica e Isola d’Elba.
Convenzione: La compagnia propone uno sconto del 10% sulla tariffa ordinaria disponibile al momento della prenotazione, applicabile al socio (più un accompagnatore) e relativi veicoli (camper, auto, moto) per la tratta Livorno – Olbia. Per la tratta Piombino – Olbia è previsto uno sconto del 15%. È sempre del 15% lo sconto applicabile anche ai soci che viaggiano verso l’Isola D’Elba seguendo la tratta Piombino – Portoferraio, mentre verso la Corsica sulla linea Livorno – Bastia lo sconto applicabile ai soci è del 10%.
Info: Tel. 199/303040, moby.portoferraio@moby.it, www.moby.it

New TTLINES
Tratte:
La New TTTLines permette un collegamento tra Napoli e Catania, Salerno e Messina.
Convenzione: I soci potranno usufruire di uno sconto del 30% sul ritorno del camper e dei passeggeri in passaggio ponte attraverso l’acquisto di un biglietto A/R con la formula “Camping on Board”.
Info: Tel. 800/627414, www.tttlines.com

SNAV
Tratte:
La Compagnia collega Napoli e le isole del Golfo, Ancona con Spalato, Napoli con le splendide isole Eolie e le Isole Pontine.
Convenzione: La convenzione permette uno sconto del 10% attraverso tutti i canali di vendita SNAV concordati con codice identificativo convenzione snavcamperlife2017 sulla migliore tariffa disponibile.
Info: Tel. 081/4285555, info@snav.it, www.snav.it

SNCM Italia
camper camperlife traghetti inchiesta 2017Tratte:
SNCM assicura i collegamenti marittimi all’interno del bacino del Mediterraneo coprendo le tratte da e verso Algeria, Corsica, Francia, Italia, Marocco, Sardegna, Spagna e Tunisia e le traversate della Manica (Dover-Calais-Dover) tra Inghilterra e Francia.
Convenzione :Per i soci del Club è previsto uno sconto del 4% tasse escluse.
Info: Tel. 02/55231592, info@sncm.it, www.sncm.it

Superfast Italia
Tratte :
Superfast Ferries offre collegamenti via traghetto tra i porti italiani di Venezia, Ancona e Bari e la Grecia, Corfù, Igoumenitsa e Patrasso.
camper camperlife traghetti inchiesta 2017Convenzione: Per i soci è previsto uno sconto del 25% per tutte le categorie di camper e caravan e loro combinazioni, applicato sul prezzo del veicolo e valido sulle tariffe ufficiali di andata e ritorno.
Info: Tel. 071/202033, info@superfastitalia.it, www.superfastitalia.it

Tirrenia
Tratte:
La compagnia offre collegamenti per Sardegna e Sicilia.
Convenzione: La convenzione permette uno sconto del 10% sulla tariffa ordinaria disponibile al momento della prenotazione applicabile al socio (più un accompagnatore) e relativi veicoli (camper, auto e moto) per le tratte verso la Sardegna e la Sicilia.
Info: convenzioni@tirrenia.it, www.tirrenia.it

 

Roberto Serassio