Mc Louis Tandy 635G | Camper usati

Tra i mansardati Mc Louis con sei-otto anni d‘anzianità, il Tandy 635G con matrimoniale sempre pronto e garage sottostante offre certezze ancora oggi. Ha una disposizione interna molto equilibrata, arredi piacevoli e una linea tuttora convincente

camper camperlife rivista camperist  mc louis Tandy 635GMaturo e affidabile
Fiore all’occhiello della produzione Mc Louis dal 2003 al 2014, la serie Tandy, tra mansardati e semintegrali, ha ampiamente riscontrato i favori del pubblico fino a quando nel 2014 è stata sostituita dai mansardati Twid e dai semintegrali MC4. Tornando indietro negli anni, il Tandy 635G presentato alla fine del 2007 e rimasto in produzione fino al 2010 è un mansardato di oltre sette metri con matrimoniale sempre pronto e garage sottostante che, nella versione base con motore 2.3, costava meno di 49mila euro.
camper camperlife rivista camperist  mc louis Tandy 635GDisponibile con un sovrapprezzo di circa 2.300 euro anche con motore 3 litri, che riduceva da cinque a quattro i posti omologati. Tra gli elementi che ancora oggi lo personalizzano, spicca la mansarda con grandi finestre laterali e inserti in termoformato grigio metallizzato che integrano la fanaleria d’ingombro. Piacevole ed elegante anche la parete posteriore con il paraurti che si prolunga ai lati fino al tetto, come la grafica che personalizza le pareti in vetroresina. Da evidenziare la presenza della porta Seitz con zanzariera, chiusura a due punti, luce esterna e finestra fissa. Modificati rispetto ai modelli precedenti anche arredi realizzati con finitura ciliegio e soluzioni di solito riservate a veicoli di classe superiore come il lavello in vetroresina nel blocco cucina. Di dimensioni generose i due matrimoniali sempre pronti: quello sopra al garage con testata imbottita è facilmente raggiungibile grazie a due scalini con vano interno utilizzabile dall’alto per lo stivaggio e quello in mansarda che ha il piano a ribalta per agevolare il passaggio tra cabina e cellula abitativa e, come quello in coda, è completo di due finestre e un oblò, spot e tenda di separazione.

camper camperlife rivista camperist  mc louis Tandy 635Gcamper camperlife rivista camperist  mc louis Tandy 635GPer la sola versione con motore 2.3 omologata cinque persone, la dinette che si trasforma in un ulteriore matrimoniale è utilizzabile come maxi singolo. Nonostante la presenza del terzo matrimoniale, pochi nel mercato dell’usato i Tandy 365 che, su richiesta dell’acquirente con patente C, sono stati omologati 6 posti e con una massa complessiva di 4000 chili. Ottimo il blocco cucina con cassetti, cestelli estraibili, piacevoli antine in metacrilato, cappa aspirante e adiacente oblò con elettroventilatore. Il piano cottura è a 4 fuochi, ma c’è chi con un supplemento ha fatto installare un monoblocco Smev che integra in un unico elemento i 4 fuochi e il forno. Sul fronte, di lato alla dinette, troviamo l’imponente mobile a colonna che riunisce il frigorifero da 150 litri, l’armadio a due ante e il pensile porta TV. Di sicuro utile e pratico, ma anche troppo presente, specie in viaggio per chi non è seduto in cabina.

camper camperlife rivista camperist  mc louis Tandy 635Gcamper camperlife rivista camperist  mc louis Tandy 635GDi classe superiore anche il vano toilette con doccia separata porta scorrevole e tanti spazi per lo stivaggio, mensole portaoggetti, una finestra e un oblò. Da segnalare il riscaldamento canalizzato Truma Combi da 6000 watt, la solida struttura della scocca realizzata in pannelli sandwich con lastra esterna in vetroresina e il grande garage agibile su due lati con fondo in alluminio antigraffio.

camper camperlife rivista camperist  mc louis Tandy 635Gcamper camperlife rivista camperist  mc louis Tandy 635G Sempre tra i Tandy d’occasione dello stesso periodo del 635G, è possibile trovare come alternativa il 636G, che costava circa mille euro in più e che al posto della dinette matrimoniale ha una zona living con dinette a L, tavolo centrale e divanetto singolo sull’altro lato, mentre nella zona posteriore la toilette frazionata (lavabo e wc sulla destra e box doccia sull’altro lato) separa il matrimoniale sopra al garage. Nella scelta, il 636G grazie alla netta separazione tra zona notte e toilette in coda e il resto dell’abitacolo è forse più indicato per la coppia che solo occasionalmente ospita una seconda coppia o una terza persona, mentre il 635G è senza particolari limitazioni se vogliamo viaggiare e sostare a lungo anche in quattro.
Date per scontate le ottime condizioni di un usato e ricordando che una concessionaria ha l’obbligo di garantirlo per 12 mesi, a titolo puramente indicativo, un Mc Louis Tandy 635G immatricolato a cavallo del 2008-2010, può avere quotazioni che oscillano tra i 22 e 26mila euro.

 

Bruno Andrea Ciattini