Salone del Camper 2017: non solo camper. Speciale accessori dalla M alla W

Proseguiamo nella carrellata di anticipazioni relative al settore degli accessori che potrete vedere di persona nel padiglione 2. Le più recenti novità in tema di accessori

camperlife rivista camperisti recensioni camper accessoriProseguiamo nella presentazione delle novità presentate al Salone del Camper di Parma da parte dei principali costruttori del settore.
Se non avete ancora visto la prima parte: cliccate qui

Mapa
La conosciuta azienda bolognese che opera su due fronti, forniture a installatori e costruttori da una parte con la camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori mapaNuova Mapa e vendita al pubblico con il Mapa Store dall’altra, sarà presente al salone con entrambi i settori della sua attività. Nel primo verranno presentate le principali novità mostrate in anteprima alla fiera di Düsseldorf in Germania, mentre a Parma lo stand Mapa Store, quest’anno sarà vestito di una nuovissima veste grafica, su un’area di 320 mq allestiti a market, rivolto prevalentemente al grande pubblico. Qui i visitatori potranno trovare un vastissimo assortimento di accessori. Una selezione accurata di articoli per il camper, il plein air e gli amici a quattro zampe, la ormai affermata antenna satellitare “Dm Technology”, e tantissimi altri prodotti innovativi e ricercati, proposti in esclusiva per tale occasione a prezzi promozionali.
www.mapastore.com

Ma-Ve
La dinamica azienda, nata pochi anni fa, resta una delle più propositive sul mercato e con un invidiabile rapporto tra prezzo e qualità. A Parma potremo vedere la nuova app per Android e IoS per comandare il sistema automatico di camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori antenna satellitare ma-velivellamento, uno dei prodotti che hanno fatto conoscere la Ma-ve sul mercato. È possibile compiere il ciclo automatico con un clic sul touch screen ma anche compiere qualunque azione in modalità manuale sempre dal pannello di controllo che si gestisce dallo Smartphone o Tablet, ad esempio per sostituire un pneumatico rapidamente e senza fatica. La parte meccanica è robusta e affidabile, con cinque mani di vernice total black, che rende giustizia alla grande potenza di questo sistema, su tutte le parti esposte per garantire una perfetta difesa da usura e corrosione. Dimensioni compatte con ottime escursioni fanno il resto. Il motore da 800 watt lavora a 150 bar per garantire una forza di sollevamento per ogni pistone di ben 6500kg. La pompa è inoltre dotata di una valvola manuale per poter ritrarre i piedini in ogni situazione, anche in caso di panne elettrica del camper. Da segnalare poi, nel settore delle antenne paraboliche, che il modello MV 600 vola nelle vendite! +50% rispetto all’anno scorso, segno che questa antenna rappresenta il perfetto entry level alle antenne di fascia alta, grazie ad un cuore meccanico forte ed affidabile con un cervello elettronico tecnologicamente all’avanguardia ed un design sobrio ed elegante.
www.ma-ve.com

Mikitex
La conosciuta azienda produttrice di tende e verande per il caravanning anche quest’anno sarà presente al Salone del Camper dove proporrà, come consuetudine, un restyling di tutti i prodotti. Tra le novità per le caravan, si rinnova il camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori veranda mikitexmodello di punta sempre richiestissimo Sovrana Lux, dotata di facciata a pannelli che la rendono sempre più pratica e versatile nel suo utilizzo. Sarà esposto il modello Asia, completo di verandino con cucinotto incorporato. Il fatto di essere un cucinotto esterno alla veranda, consente sia di lasciare libero lo spazio interno che di lasciare all’esterno gli odori cucina. Sempre presente in fiera anche il modello “ALBEN”, il preingresso invernale per caravan e camper, completamente in Pvc, ideale per avere più spazio a disposizione e proteggere l’ingresso della caravan dall’aria fredda. Per quanto riguarda i camper, sarà esposto il modello Heros, sia singolarmente che in abbinamento al suo modulo, che è autoreggente e sta prendendo sempre più spazio nella produzione della Mikitex. L’azienda ha realizzato una speciale versione dell’Heros XXL, destinato ad un Carthago di 11 metri. Visto le enormi dimensioni è completamente asportabile e modulare, con paleria rinforzata, ma riuscendo a mantenere il montaggio semplice e veloce, a testimonianza dell’artigianalità che riesce a soddisfare qualsiasi esigenza. La Mikitex riesce a creare chiusure che riescono a mantenere all’interno del tendalino i gavoni o a permettere aperture porta anche se posizionate fuori dal tendalino. Anche per questa edizione del salone l’azienda esporrà in collaborazione con la Real Camp.
www.mikitex.it

Mobiltech
Azienda nata nel 1985, è nel settore caravanning dal 1999 proponendo sempre prodotti tecnologicamente innovativi camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori generatore Mobilteche partecipando, dal 2000 in poi, a tutte le edizioni del Salone del Camper. Fino al 2015 i prodotti erano gestiti commercialmente dall’azienda ST.LA. Srl, mentre dal 2016 la Mobiltech li propone direttamente in tutta Europa. Dal gennaio di quest’anno è attiva la nuova sede dedicata alla produzione. Presentato in versione quasi definitiva alla scorsa edizione del salone, è finalmente disponibile per i clienti l’innovativo generatore termoelettrico Zeus che garantisce l’indipendenza energetica di bordo in modo silenzioso ed ecologico, utilizzando il normale carburante presente a bordo e ricaricando la batteria dei servizi attraverso un processo termoelettrcio. Si tratta di un importante progetto (il primo che utilizza la tecnologia termoelettrica con destinazione commerciale), promosso e sovvenzionato dalla Commissione Europea (una delegazione farà visita in fiera allo stand dell’azienda, come già successo al CMT di Stoccarda) attraverso il bando Horizon 2020. Il generatore è destinato a camper, barche, camion ed ha già suscitato l’interesse dei produttori internazionali di tali mezzi, infatti l’azienda è stata invitata al CES che si terrà a Las Vegas a Gennaio 2018.
www.mobiltech.it

Moscatelli
Uno dei più conosciuti distributori di accessori per camper, presenta in fiera alcune novità tra i marchi che commercializza. La novità più importante di quest’anno riguarda il nuovo pannello solare Moove da 190W, che sarà il camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori moscatellitop di gamma e andrà a completare una linea adatta a tutte le esigenze. Il pannello sarà dotato di un regolatore MPPT in grado di sfruttare al massimo tutta l’energia prodotta. Per quanto riguarda la commercializzazione di prodotti non Moove, viene riproposta, presentata in anteprima lo scorso anno, una linea di prodotti Gimex con un nuovo concept: al posto del classico set di stoviglie in melamina già composto dal fabbricante, viene lasciata totale libertà al concessionario (e al cliente finale) di comporre il kit come preferisce, in modo da non essere vincolati né sui quantitativi (nel caso in cui fossero necessarie stoviglie per 3 o per 5 persone, ad esempio) né sul contenuto, dal momento che è tutto venduto al pezzo.
www.moscatelli.it

Motopercamper
Le ormai conosciutissime “motine” della gamma Skyteam, commercializzate dal sito motopercamper saranno presenti camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori motopercamperal Salone di Parma con le rinnovate versioni Euro 4, normativa entrata in vigore recentemente per le due ruote. Caratterizzate da un motore a quattro tempi, biposto dal minimo ingombro, assicurano una notevole facilità di utilizzo anche su sentieri non asfaltati. Si tratta di motocicli versatili e leggeri, veloci da caricare e scaricare sui veicoli ricreazionali, senza dover ricorrere a appendici o portamoto. Pesano solo 76 kg e hanno una lunghezza di 155 cm e un’altezza di 75 cm. L’azienda distribuisce il prodotto sull’intero territorio nazionale e garantisce l’immatricolazione e l’assistenza in tutta Italia presso camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori pannello solare ms evolutionofficine convenzionate, oltre che la reperibilità di ricambi originali e soluzioni “tuning” proposte per la moto scelta. È prevista una garanzia di 24 mesi sui veicoli e una garanzia sui consumabili fino sei mesi dalla data acquisto.
www.motopercamper.it

MS Evolution
Azienda specializzata nell’accessoristica per l’after-market per camper, sempre molto dinamica, propone novità a getto continuo in occasione dei saloni dove espone. Per questa edizione del salone, oltre a tanto altro, presenta la rinnovata gamma di pannelli fotovoltaici espressamente studiati per il funzionamento ottimale su camper e barche. Tutti dotati di 36 celle, sono trattati in superficie con I.S.C. una finitura che crea un film idrofilo inattaccabile da particelle inquinanti e aumenta dell’8% la captazione dei raggi solari, respingendo allo stesso tempo acqua, neve, ghiaccio e sporco. Prodotto completamente italiano, è proposto nella gamma da 50 a 160 watt e, novità 2017, propone lo chassis colorato per uniformarsi con la tinta del camper, ovviamente in bianco per la maggioranza dei casi ma può essere richiesto anche in altre tinte.
www.msevolution.it

NDS Energy
La conosciuta azienda specializzata sulla gestione della energia dei servizi, presenta un interessantissimo kit, il 3Lion system, sistema energetico integrato per sfruttare al massimo la potenza delle batterie al litio 3LION e fornire il massimo dell’autonomia in fase di sosta. 3lion system di NDS Energy è pensato espressamente per la gestione delle camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori batterie ndsbatterie al litio 3Lion, consentendo cariche complete in tempi ridottissimi senza intervenire sulla struttura dell’impianto elettrico originale. Il kit include: una batteria 3lion - LiFePO4 (Litio Ferro Fosfato) con BMS integrato; un bms manager esterno (3Link); un display di controllo. La tecnologia al litio 3lion, fornisce enormi vantaggi rispetto alle tradizionali batterie (AGM, GEL, Acido libero) e con il sistema di gestione carica e monitoraggio di NDS Energy è possibile sfruttarli tutti senza pensieri. Con il nuovo kit NDS non è più necessario preoccuparsi della cura della batteria, il sistema gestisce in automatico le fasi di ricarica garantendo, tempi brevi, lunga vita alla batteria e il massimo dell’energia. La sinergia tra evoluti sistemi di protezione, complessa architettura interna e materie prime di pregio, garantisce alle batterie un impareggiabile livello di sicurezza e affidabilità. La particolare architettura delle celle e una serie di valvole di sfiato riduce al minimo i rischi dovuti al surriscaldamento. Lastre di conduzione rinforzate consentono di preservare la conformità della struttura interna da agenti meccanici. Il litio ferro fosfato (LiFePO4), prezioso elettrolita, rende la 3lion estremamente sicura ed affidabile nel tempo, a differenza dei modelli Li-Ion o LiPO, garantendo alte correnti di carica / tempi di ricarica rapidi, bassissima dispersione, assenza di solfatazione, bassa autoscarica (inferiore al 3%/mese), peso e dimensioni ridotte rispetto alle comuni batterie, elevato numero di cicli (oltre 2500). Tutto il sistema è gestito dal bms manager 3LINK esegue la carica delle batterie durante il viaggio, fornendo le corrette curve di carica, riducendo i tempi di carica, massimizzando l’autonomia durante le soste, senza modificare la struttura interna dell’impianto e senza sovraccaricarlo. Il brillante display consente poi di tenere sempre sotto controllo lo stato di carica e ricarica della batteria 3LIon.
www.ndsenergy.it

Oma
Uno dei maggiori specialisti italiani per le sospensioni dei camper, oltre alla sua produzione di ammortizzatori camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori barra stabilizzatrice OMAspecifici, da molti anni collabora con la francese JSA Engineering per la commercializzazione e il montaggio del Kit Bleu, ossia di speciali barre stabilizzatrici maggiorate che migliorano rollio e tenuta. Questa applicazione viene sviluppata e adattata anche per camper con telaio ribassato offrendo un prodotto d’avanguardia nel settore delle sospensioni. I test hanno evidenziato che l’installazione del Kit Bleu, in aggiunta agli ammortizzatori maggiorati della casa, conferisce a tutti i veicoli un notevole miglioramento della tenuta di strada, riducendo soprattutto il rollio e aumentando sensibilmente la stabilità del mezzo. L’abbinamento degli ammortizzatori OMA e del Kit Bleu risolve in modo definitivo qualsiasi problema dovuto alla scarsa stabilità del veicolo.
www.ammortizzatorioma.it

Project 2000
Project 2000, marchio che fa capo alla multinazionale americana Lippert Components, anche quest’anno si presenta alle fiere europee con una nutrita serie di novità pensate per rispondere sia alle esigenze di costruttive del primo impianto che alla fruibilità dell’utente finale. Leggerezza e dimensioni salva-spazio: queste le caratteristiche fondamentali delle nuove soluzioni, progettate per restare in linea con i must-have del mercato RV. Con questa filosofia viene presentato, tra le varie novità che spaziano dai nuovi supporti TV a incasso fino alle molle antishock che impediscono ad alcuni componenti del gradino di rompersi in caso venga caricato prima della completa apertura, il nuovo letto ad altezza variabile della serie Bed-lift “Smart Extension” con allungamento elettrico progettato per i van. Questo dispositivo è sicuramente un esempio di innovazione, pensato per offrire il comfort di un letto matrimoniale anche negli spazi limitati dei furgonati, segmento di prodotto che richiama intorno a sé sempre più attenzione grazie alle sue dimensioni compatte che lo rendono particolarmente flessibile, tanto da poter essere utilizzato sia per vacanza che nel quotidiano come mezzo di trasporto. Questo doppio utilizzo richiede dunque una continua ricerca di soluzioni innovative e performanti da parte dei costruttori. È proprio per rispondere a queste camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori project2000esigenze che nasce il sistema letto rivoluzionario Smart Extension. Si tratta di un letto che di variabile non ha solo l’altezza, ma anche la lunghezza. Quando il letto trasversale scende dal soffitto e arriva all’altezza preimpostata, estende le proprie estremità grazie ad un sistema di controllo elettronico che permette l’apertura delle porzioni esterne della struttura letto. Viceversa quando si rimanda il letto in posizione alta, le estensioni rientrano automaticamente permettendo al letto di aderire perfettamente al soffitto nonostante eventuali pensili laterali e superando i limiti dei van che notoriamente hanno il tetto più stretto del resto dell’abitacolo, che ha pareti convesse. Con il letto in posizione ritratta, la vivibilità interna è straordinaria e le possibilità di allestimento sono svariate. La chiave vincente è quella di posizionare il letto in maniera trasversale sul mezzo. Questo consente di ottenere più spazio per dinette anteriore e comparto bagno, ed allo stesso tempo un’ottima superficie di riposo. Grazie a questa soluzione inoltre è possibile creare una vera e propria camera da letto per dormire indisturbati come a casa grazie all’ abbinamento con “Smart Bench”. Questa panchetta ribaltabile che si trasforma in un vero letto matrimoniale con rete a doghe, può essere congiunta con la panca fissa posta di fronte. In questo modo si dispone di uno spazio polivalente che propone una dinette supplementare nella parte posteriore a panche contrapposte di giorno e ben due letti matrimoniali a “castello” in versione notturna. Il letto, che può avere larghezze da 100 a 140 cm, ha un’escursione in lunghezza davvero notevole e può passare da un minimo di 110 cm fino a 185 cm. Il sistema funziona attraverso guide che scorrono all’interno della struttura del letto e che, azionate elettronicamente da pistoni motorizzati, estraggono la parte di letto allungabile. Allo stesso modo fanno le doghe che sono collegate tra loro. È possibile inoltre programmare 2 punti di arresto su diversi livelli di altezza con dedicate corse di apertura. Questa soluzione è molto fruibile, e premette di poter utilizzare il letto sia come matrimoniale “a castello” in posizione intermedia, sia sfruttando al massimo la larghezza del mezzo portando il letto a fine corsa. Gran parte dello sviluppo di Project 2000 in questo progetto si è rivolta allo studio di tutte le possibilità applicative sui pianali più utilizzati al momento come Fiat Ducato Euro 6 e Renault Master.
www.project-2000.it

Remora
Trainare la propria auto con il camper, un sistema diffuso e normale in America ma che in Europa non ha mai trovato spazio a causa di vari problemi di omologazione. Remora colma finalmente questo vuoto con il nuovo dispositivo che camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori carrello traino remorapermette di rimorchiare la propria autovettura senza dover acquistare alcun rimorchio. Si tratta di un innovativo timone che si aggancia anteriormente alla sfera del gancio traino del veicolo trainante e posteriormente si fissa a due attacchi frontali applicati alla vettura trainata. L’operazione di applicazione di Remora chiede pochissimi minuti: solo il tempo per agganciare il timone, collegare l’impianto frenante e l’impianto elettrico e spostare la targa. Nel momento in cui non si utilizza, Remora non necessita di uno spazio di parcheggio come un rimorchio poichè ha un ingombro minimo: può essere riposto nel bagagliaio dell’auto o in casa, mentre la parte fissa installata anteriormente nell’autovettura è praticamente invisibile. Grazie alla struttura del timone, il carico verticale che grava sulla sfera del gancio traino è estremamente modesto, inesistente se confrontato con il peso di un rimorchio tradizionale. L’utilizzo del repulsore presente nella parte anteriore del timone permette a Remora di sfruttare completamente l’impianto frenante originale della vettura trainata, su tutte le 4 ruote. In assenza di blocco dello sterzo, grazie alla particolare struttura del timone, le ruote sterzanti della vettura trainata seguono dinamicamente e senza alcuna necessità di correzione, le manovre impostate dal conducente. È distribuito in Italia dalla Meb System srl.
www.mebsystem.it

SatVision
camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori antenna satellitare satvisionUna delle ultime novità presentate da Nolo Planet, distributore ufficiale per l’Italia delle antenne satellitari Sea Vision, è la SV-Mobil, antenna mobile collocata in un guscio plastico che può essere posizionata, tramite cavo, al di fuori della copertura quando il camper è parcheggiato sotto gli alberi. Un’idea semplice ma efficace, che risolve in un colpo il problema di vedere la tv ma allo stesso tempo godere dell’ombra. La SV-Mobil, questo il nome di questa sfera con maniglia per il trasporto, è già pronta e completa e non necessita di alcuna operazione tecnica: è sufficiente collocarla nella posizione desiderata e collegare un normale cavo per sat-tv (una o due le uscite RF) La sfera contiene all’interno l’antenna, il motore, l’illuminatore e tutto quanto necessario. Ovviamente insensibile a sole, pioggia e temperature (può lavorare da -15 a + 50 gradi), è facilmente trasportabile nel gavone, ha un ingombro di circa 45 cm per lato e pesa solo 5,5 kg.
www.antennecamper.it

SR Mecatronic
La conosciutissima azienda emiliana che produce sistemi di antenne paraboliche e puntamento per camper, al Salone camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori puntatore SR Mecatronicdel Camper Parma presenta la nuova app per Android e IoS by SR-Mecatronic per smartphone e tablet che permette di comandare ogni azione dell’antenna grazie alla tecnologia bluetooth.
È così possibile aprirla e chiuderla, cambiare satellite e fare la regolazione fine del segnale comodamente seduti in dinette o sdraiati, ma la grande e ulteriore comodità che quest’app regala ai camperisti è la possibilità di aggiornare il software dell’antenna con un semplice clic sul touch screen senza bisogno di connessioni wi-fi o scomodi cavetti da collegare al PC. Presentato inoltre il nuovo skew automatico, affidabile, robusto e compatto, usa tutti gli LNB esistenti, e il nuovo pannello di comando a 4 satelliti, abbinato all’antenna ASR800 è semplicissimo da azionare, dal design tondo con finitura cromata, per integrarsi perfettamente con l’arredamento del camper.
I prodotti SR-Mecatronic sono distribuiti in esclusiva per l’Italia CNA s.a.s. di Cacco Laura & C.
www.srmecatronic.com

Teleco
camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori telecoCome consuetudine, anche quest’anno Telecogroup, in occasione delle principali fiere di settore, presente importanti novità che saranno disponibili sul mercato a partire dal 2018. Per quanto riguarda le antenne satellitari a puntamento automatico, con la FlatSat Elegance e Komfort SMART 2, Teleco continua la sua leadership con la seconda generazione del sistema Intelligente SMART, grazie al quale il camperista sceglie solamente il canale desiderato mentre l’antenna punta automaticamente il relativo satellite. L’unità di comando inoltre si collega al TV solo mediante il cavo coassiale, facendo risparmiare i costi di installazione. La nuova antenna satellitare portatile a puntamento automatico ActivSat é l’altra grande novità Teleco, destinata a sorprendere i camperisti di tutta Europa. Un’antenna che grazie al sistema di puntamento automatico sviluppato da Teleco, è in grado puntare il satellite in pochi secondi, sia via Bluetooth, usando lo smartphone, oppure premendo il pulsante che si trova nell’unità di comando all’interno del caravan.
www.telecogroup.com

Thetford
Nel cinquantenario di Aqua Kem, il celeberrimo prodotto disgregante per i serbatoi delle acque nere, Thetford festeggia non solo un trascorso ricco di successi, ma anche la nascita di una nuova era per Aqua Kem. In occasione delle principali fiere, infatti, Thetford introduce una nuova gamma di prodotti Aqua Kem Blue, più concentrati, più camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori thetfordcamper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori thetfordpotenti e ancora più efficaci. Questi nuovi prodotti saranno disponibili in 2 varianti: Aqua Kem Blue Concentrated and Aqua Kem Blue Lavender Concentrated. La dose standard di 150 ml dell’originale Aqua Kem Blue o di Aqua Kem Blue Lavender è sufficiente fino ad un massimo di 5 giorni. Adesso sono richiesti solo 60 ml di Aqua Kem Blue Concentrated per lo stesso periodo di utilizzo. Un flacone da 0,78 litri di Aqua Kem Blue Concentrated contiene quindi fino 13 dosi per 65 giorni di utilizzo, così come il flacone da 2 litri di Aqua Kem Blue. Questo significa che la nuova linea di prodotto concentrato mette a disposizione una maggior potenza in ogni singola goccia se comparato con l’originale Aqua Kem Blue. E dopo 50 anni di Aqua Kem nell’iconico flacone Thetford, si è passati a un nuovo piccolo e comodo recipiente, pur conservando lo stesso linguaggio familiare Thetford, ma più idoneo al XXI secolo. Il nuovo flacone è stato concepito appositamente per la linea di prodotto concentrato. Con il nuovo flacone più compatto si riduce l’ingombro a bordo e il peso da trasportare. Rispetto ad Aqua Kem Blue, Aqua Kem Blue Concentrated offre importanti miglioramenti: maggiore potere disgregante per facilitare lo svuotamento del serbatoio e sensibile riduzione dell’accumulo di gas. Allo stesso tempo sono state mantenute alcune caratteristiche dell’originale Aqua Kem Blue, quali il numero di dosi per flacone e le due apprezzate profumazioni. L’efficacia di Aqua Kem Blue Concentrated nel controllo degli odori è allo stesso eccellente livello della linea di prodotti originari. Aqua Kem Blue Concentrated e Aqua Kem Blue Lavender Concentrated saranno disponibili in tutti i rivenditori di articoli per caravanning e campeggio a partire da Gennaio 2018 a prezzi invariati rispetto alla versione classica, offrendo allo stesso tempo più valore.
www.thetford-europe.com

Trem
camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori portabici tremLa Trem propone una vastissima gamma di accessori e ricambi destinati sia al mondo della nautica che a quello dei veicoli ricreazionali, con un catalogo che conta migliaia di referenze supportate dalla fornitura di un magazzino di ben 4.000 mq. Tra le novità che vedremo in fiera Il nuovo portabici per veicoli Fiat Ducato (dal 2006): è uno dei pochi presenti sul mercato che viene montato senza necessità di forature ma con l’ausilio di piastre che vengono tensionate in altezza e larghezza al portellone. Realizzato in tubo di alluminio anodizzato diam. 30-35 mm, viene fornito completo di canaline-bracci e cinghie di fissaggio. Il prezzo indicativo di listino al pubblico è di euro 360 iva esclusa. Il sistema produttivo aziendale, estremamente evoluto, ha permesso alla TREM di ottenere ormai da anni la certificazione ISO 9001 del proprio Sistema di Qualità. Una realtà complessa, dinamica ed articolata, in grado di rispondere in tempi rapidissimi alle richieste di un mercato sempre più esigente.
www.trem.net

Truma
È forse la domanda più frequente sul camper, foriera di possibili problemi che possono arrecare davvero disagio: quanto gas c’è ancora nella bombola? Qual è l’autonomia residua? Truma ha la risposta alla madre di tutte le domande del campeggiatore: Truma LevelControl, che determina con esattezza il livello del gas comodamente tramite app. I camperisti sono così informati dettagliatamente sulla riserva di gas con un grado di precisione senza precedenti. L’app mostra non solo il livello in percentuale e la quantità di gas in chilogrammi, bensì anche l’autonomia residua. Interrogare la riserva di gas via Bluetooth e SMS Il pratico strumento misura mediante ultrasuoni quanto gas c’è ancora nella bomcamper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori level control trumabola e trasmette i dati via Bluetooth alla Truma iNet Box, che a sua volta invia le informazioni al tablet o allo smartphone tramite Bluetooth in prossimità o all’interno del veicolo e via SMS mentre si è in viaggio. È possibile quindi verificare il livello di gas e l’autonomia residua comodamente seduti sul divano, in veranda oppure impegnati in un’escursione o sulla pista da sci, il tutto utilizzando fino a quattro smartphone o tablet contemporaneamente. È perfino possibile impostare un avviso tramite SMS: quando il gas nella bombola si sta esaurendo, il campeggiatore viene così informato automaticamente. Il database delle bombole del gas di tutta Europa Truma LevelControl è universale: funziona infatti con tutte quelle in acciaio e alluminio comunemente utilizzate in Europa. È possibile selezionare il proprio paese e il tipo di bombola tra 26 modelli dal database e personalizzare il nome. Se una bombola non fosse inclusa, è possibile definire una propria variante. Infine, il sensore si configura automaticamente sulla bombola selezionata. Il database è strutturato in modo da poterlo modificare e ampliare facilmente in futuro. Chi ha due bombole a bordo e vuole sempre avere accuratamente sotto controllo la riserva di gas, può utilizzare due LevelControl in parallelo. In questo caso, l’app mostra il livello di entrambe le bombole. Semplice e pratico, Truma LevelControl è subito pronto all’uso: basta posizionarlo al centro sul fondo della bombola con i magneti integrati. Non occorre fare altro. Non ci sono cavi, né collegamenti, né operazioni di montaggio, occorre solo eseguire il pairing con la iNet Box nel veicolo. Per il fissaggio sotto bombole di alluminio, Truma fornisce come optional un’apposita piastra. LevelControl funziona a batteria e soddisfa già oggi le ultime prescrizioni in materia di protezione contro le esplosioni in conformità ai futuri requisiti della norma DIN EN 1949 e può quindi essere utilizzato senza problemi nel vano portabombole. Un SMS avvisa quanto le batterie ministilo sono da cambiare; la loro durata è di circa un anno. LevelControl amplia il Truma iNet System con una nuova funzione utile. Truma LevelControl è già disponibile nei negozi specializzati al prezzo di 161,59 Euro. Oltre al Level Control, la casa tedesca presenta, in occasione delle due maggiori fiere europee anche il Mover SX, un nuovo sistema di manovra per caravan. Nello sviluppo di questo prodotto sono confluiti elementi tecnici e di design del Mover XT. Il risultato raggiunto è eccellente: il Truma Mover SX è il primo sistema di manovra a orientamento manuale con regolazione camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori mover trumaprogressiva. Vuol dire riuscire a manovrare la propria caravan in modo estremamente preciso, fluido e senza scossoni. Tutto ciò è reso possibile dalla logica di controllo intelligente e dal telecomando intuitivo. Come per il Mover XT, si accelera con il cursore e si sterza con la manopola. È possibile azionarli anche contemporaneamente per manovrare il caravan al meglio nelle curve. Inoltre, i caravan possono essere ruotati di 360° sul proprio asse senza alcuno sforzo ed essere agganciati al veicolo di traino con precisione millimetrica. Il simbolo di un caravan sulla manopola semplifica la manovra. È sufficiente che i clienti allineino il telecomando al timone del caravan per spostarlo avanti e indietro con la massima facilità. Il Mover SX può essere avvicinato e allontanato da un lato in modo semplice e rapido muovendo una leva, senza bisogno di ruotare né di fare sforzi grazie alla sua meccanica intelligente. Con la sua potente unità di trasmissione motore, il Truma Mover SX consente di muovere con sicurezza e affidabilità caravan monoasse fino a un peso totale consentito di 2000 kg e persino con pendenze fino al 13%.  Già disponibile al prezzo di 1.707,39 euro presso i Truma partner.
www.truma.com

VB Suspension
camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori sospensioni VB suspensionL’azienda olandese è uno dei più importanti costruttori internazionali di sospensioni ad aria, i conosciuti sistemi che consentono di minimizzare gli effetti negativi sulla stabilità dei camper, a causa del loro baricentro molto alto e al peso, di vento, asperità stradali o anche dall’incrocio o sorpasso con camion. Le sospensioni ad aria consentono inoltre di avere il veicolo sempre con un costante assetto di marcia, grazie alla possibilità di livellamento offerte da questo tipo di sistemi. Il sistema VB Semiair, dedicato in differenti versioni a tutte le meccaniche di veicoli commerciali e ricreazionali, uno dei punti forti dell’offerta, è dotato di un sistema a doppia camera indipendente, consente di agire separatamente sulla ruota destra o sinistra, ad esempio per riequilibrare un carico asimmetrico, viene fornito in kit completo di tutti i componenti necessari per il montaggio.
www.vbairsuspension.it

Vigia Viesa
Per questa edizione della fiera, la Vigia Viesa, azienda specializzata nella produzione dei condizionatori evaporativi, accoglierà i nuovi clienti al Salone del Camper di Parma, dal 9 al 17 settembre 2017, con la promozione “Soddisfatti o rimborsati” valida sul modello per camper Viesa Holiday IIIs. Il distributore italiano offre ai nuovi clienti la straordinaria possibilità di acquistare Holiday IIIs e verificare, provando il sistema a bordo, se il prodotto soddisfa camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori raffrescatore vigia viesapienamente le proprie esigenze. In caso contrario avranno la possibilità, fino al 30 settembre 2018, di restituire Holiday e venire rimborsati. La promozione inizia il 9 settembre 2017, in concomitanza con l’avvio della Salone del Camper, e finisce il 31 dicembre 2017. La prima generazione degli Holiday fu lanciata nel 2007 proprio con la formula “soddisfatti o rimborsati” – racconta Alejandro Jacquet, general manager di Vigia Viesa Italy srl, distributrice dei prodotti Viesa – Erano tempi nei quali il condizionatore evaporativo costituiva una novità. Oggi, dopo dieci anni di presenza sul mercato, Viesa Holiday è un prodotto che ha raggiunto una grande notorietà tra i camperisti. Ma la tecnologia evaporativa è particolare e merita di essere sperimentata in prima persona per valutarne tutti i pregi. I raffrescatori Viesa creano una condizione di benessere direttamente sulla persona e in modo naturale grazie al principio di evaporazione dell’acqua. Consumano poco e permettono di tenere aperte porte e finestre in camper, anche per questo sono molto apprezzati. E a ben vedere questa promozione include tutta l’estate 2018 e permette all’utente di effettuare un test molto dettagliato del prodotto, mettendolo alla prova in ogni condiziona climatica e per parecchio tempo… anche 12 mesi se l’acquisto avviene a settembre 2017!
www.vigiaviesaitaly.com

W8 System
Si tratta di un sistema che permette di visualizzare i livelli effettivi di gas, ancora presenti nella bombola. Grazie al bluetooth, si collega al proprio smartphone e attraverso l’app (disponibile per Android e iOS) è possibile monitorare camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori w8 systemcostantemente l’effettivo consumo di gas. Il dispositivo dotato di due livelli d’allarme: il primo si attiva al 10% di autonomia, e segnala il rivenditore di gas più vicino, il secondo quando il gas residuo è al 5%. Utilizzarlo è molto camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori w8 systemsemplice: funziona a batterie (le comuni stilo AA), ed è sufficiente accendere il dispositivo, scaricare l’app sul proprio telefono, connettere i due dispositivi tramite bluetooth e associarli tramite la lettura del codice QR (situato sotto al dispositivo) e il gioco è fatto: la percentuale di gas verrà visualizzata sul proprio smartphone. L’idea nasce da un’esigenza personale di Luigi Zilli, fotografo spesso impegnato in lunghi viaggi di lavoro, trovatosi nella spiacevole (e pericolosa) situazione di temperature polari, all’estero, con le bombole vuote e lontano da qualsiasi rivenditore. Un lungo iter (durato circa 4 anni) lo ha visto impegnato per la realizzazione del suo progetto. Il dispositivo, una sorta di base dove collocare la bombola che rileva la quantità residua di gas e la comunica al telefonino, è totalmente made in Italy ed è stato realizzato in team. È commercializzato dalla Brunner di Bolzano. Registrandosi sul sito di W8 system, ogni utente potrà disporre di un proprio pannello utente, in cui archiviare la propria cronologia di consumi e visualizzare i dispositivi associati con relativi numeri di serie. Il dispositivo W8 system è disponibile in numerosi punti vendita in tutta Italia che trattano articoli per camperisti e outdoor.
www.w8system.it

Webasto
La funzionale App ThermoCall di Webasto, è stata completamente aggiornata nel corso del 2017. Consente di controllare il riscaldatore Thermo Top Evo da ogni luogo e in qualsiasi momento. Colpisce per il design accattivante, il chiaro menu di navigazione e il funzionamento intuitivo. Inoltre una varietà di nuove funzioni assicura un comfort camper camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori riscaldatori webastoancora maggiore. Per esempio, il riscaldatore può essere programmato fino a sette giorni in anticipo. La nuova app ora include anche un allarme meteo che fornisce raccomandazioni all’utilizzatore in merito a quando utilizzare il riscaldatore. Inoltre è disponibile la App Webasto della documentazione tecnica, scaricabile da tutti gli utenti, dai centri di installazione e service Webasto, per avere a portata di mano manuali e istruzioni d’uso e manutenzione della gamma riscaldatori. Webasto Technical Documentation app “Heater Manuals & Instructions”. Questa App, lanciata nella primavera 2016 si è notevolmente arricchita di nuova documentazione tecnica. È così possibile avere sempre i manuali e le istruzioni dei riscaldatori Webasto a portata di mano. Con il menu di facile utilizzo, è facile trovare gli ultimi manuali ed istruzioni. I documenti sono suddivisi per segmento di mercato: cliccando su uno dei pulsanti è immediato trovare il manuale o le istruzioni che state cercando, disponibili in varie lingue. L’applicazione Webasto “Heater Manuals & Instructions”, dopo il download, non necessita di alcuna una connessione internet per aprire i documenti. Può essere scaricata da Internet tramite computer, tablet o smartphone.
www.webasto-group.com

Cliccate qui per leggere la prima parte delle anticipazioni degli accessori che potrete vedere al Salone del camper di Parma

 

Redazione Camperlife