Accessori: Midland Kit Camper

Accessori: la radio Midland 

Accessori come ricetrasmittenti compongono un comunità davvero grande anche nel nostro Paese, tra appassionati di lunga data in cerca di avventura, famiglie e tanti neofiti che scelgono il camper o la caravan per la libertà di decidere dove e quando muoversi e di fermarsi fuori dagli itinerari turistici classici percorrendo lunghi tratti su strade solitarie...
Una modalità di vacanza che si lega alla necessità di poter sempre attivare una comunicazione alternativa alla rete telefonica, opzione che molto spesso porta il marchio Midland. Tra i molti accessori a disposizione del camperista, il nuovo kit ha una doppia particolarità che lo rende davvero molto appetibile.

M5, IL CB NEL MICROFONO

A costituire il corpo della radio CB è una tavoletta in metallo pressofuso da 10 cm di lato ed alta 2,5, da fissare dove si vuole (anche nel vano portaoggetti), alimentata da una presa accendisigari 12V e che, tramite la presa USB frontale, permette di ricaricare ogni altro dispositivo elettronico oltre a smartphone e tablet.
I comandi sono tutti posizionati, display LCD retroilluminato compreso, sul microfono! Questo multifunzionale componente è il cuore pulsante del sistema CB: tramite esso è possibile parlare, selezionare e visualizzare bande, canali e settaggi e anche ascoltare; ha un altoparlante inserito all'interno, supportato da un secondo inserito nel corpo radio). Una volta completata la comunicazione il microfono si ripone sulla staffa a slitta a corredo. Avere tutti i controlli a portata di mano, posizionati su quello che normalmente fuga da microfono, lasciando la possibilità di sistemare il corpo radio dove si vuole (anche nascosto) è davvero un grande plus. M5 è affidabile, immediato nell’uso e sempre efficace nel trovare qualcuno che risponda dall’altra parte... aggiornandovi sul percorso o fornendo un valido aiuto in caso di imprevisto!
Le performance offerte da questo tipo di accessori, consentono una comunicazione sempre attiva: l’apparecchio è multi-banda, offre 40 canali AM/FM e potenza di uscita di 4W; ancora, aggiunge le funzioni di Squelch (manuale a 28 livelli e digitale su 5), l’RF Gain, lo Scan e l’indicatore S-Meter RX-TX.

RV 65, L’ANTENNA DA VETRO

Altra novità Midland, questa antenna permette al ricetrasmettitore CB M5 di lavorare al meglio grazie ad un sistema radiale ben strutturato, che garantisce una propagazione ottimale e durata nel tempo. La caratteristica principale della RV 65 è però un’altra: può essere installata direttamente sul vetro, evitando così di forare la carrozzeria in quanto non necessita di un piano di massa, come le normali antenne in commercio. A consentire una presa sicura sul vetro ci pensa l’adesivo super resistente 3M di cui è dotata la base e lo stilo da posizionare in corrispondenza. Le due parti non hanno bisogno di essere a contatto tra loro in quanto “dialogano” tramite induzione, esattamente con lo stesso sistema con cui si ricaricano gli smartphone di ultima generazione. 

Ai camperisti che l’hanno già adottata piace soprattutto il fatto di poterla installare in autonomia e anche il suo essere poco invasiva. La RV 65 è leggera (solo 300 grammi), ha uno stilo in acciaio di lunghezza contenuta in 65 cm e viene fornita con un cavo di ben 5 metri. Altre caratteristiche tecniche: ROS min <1.2; 40 canali; impedenza 50 Ohm; tipo connessione PL; Frequenza di funzionamento 26-28 Mhz; potenza max applicabile 10/30W di picco.
Prezzo al pubblico del kit: 169,00 euro; per info: www.midlandeurope.com

 

Redazione