Cari amici lettori e cari amici della Redazione ho fatto un guaio: ho trascorso la settimana scorsa insieme ad una nostra lettrice "accaldata" per montare l'aria condizionata sul suo Ford Transit, che ne era sprovvisto.
Premesso che sono già presenti due fai da te su questo modello di mezzo a breve vi invierò anche quello su un ducato turbo del 90.
Per il primo modello , quello della lettrice, abbiamo trovato un impianto originale che era montato sullo stesso mezzo, quindi si è trattato solo di passare da un mezzo ad un altro, pur con le mille difficoltà relative ad un mezzo non predisposto.
Ecco qui sotto il nostro reportage fotografico dell'intervento.
Si inizia con il togliere il cruscotto per poter montare il gruppo radiatori completo di ricircolo e subito si incappa nella prima difficoltà dovuta al fatto che Ford monta una targhetta con il numero di telaio a vista e quindi bisogna passare tutta la canalizzazione dell'aria nel cruscotto originale.
Premesso che sono già presenti due fai da te su questo modello di mezzo a breve vi invierò anche quello su un ducato turbo del 90.
Per il primo modello , quello della lettrice, abbiamo trovato un impianto originale che era montato sullo stesso mezzo, quindi si è trattato solo di passare da un mezzo ad un altro, pur con le mille difficoltà relative ad un mezzo non predisposto.
Ecco qui sotto il nostro reportage fotografico dell'intervento.
Si inizia con il togliere il cruscotto per poter montare il gruppo radiatori completo di ricircolo e subito si incappa nella prima difficoltà dovuta al fatto che Ford monta una targhetta con il numero di telaio a vista e quindi bisogna passare tutta la canalizzazione dell'aria nel cruscotto originale.
Non bisogna dimenticare di praticare il foro per scaricare la condensa altrimenti si allaga tutto. Come si vede nella foto si ha anche la funzione ricircolo aria interna
Premetto che il veicolo su cui abbiamo effettuato l'intervento aveva già di suo il servosterzo ed è stata una fortuna che anche il mezzo dal quale il condizionatore è stato smontato avesse il servosterzo, questo perchè cambiano i supporti che vanno ad ancorarsi al motore. Ricordo che la puleggia dell'albero motore va cambiata e quindi anche la cinghia distribuzione va messa nuova.
Nelle foto qui sopra si evidenziano alcuni particolari modificati, limati, piegati per far sì che si potesse ricavare lo spazio sufficiente per il nuovo radiatore e la ventola supplementare.
Qui sopra alcuni particolari dei tubi di alta e bassa pressione
Posizione originale del filtro disidratatore.
Per lo schema elettrico: con il filo che esce dai comandi interni si passa al pressostato a 4 fili di cui 2 sono entrate e 2 uscite, ai quali si collega poi un relè per ciascun filo : uno andrà a comandare la ventola supplementare e uno il compressore.
La quantita di gas necessaria per il riempimento dell'impianto è pari a 900 gr
Il tempo di realizzazione circa 4 giorni, sopratutto se il disfacimento non ci ha fornito tutti i pezzi necessari ed occorre farceli spedire per corriere!
ciao a tutti da Carmine McLaren