FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò

La calda estate è arrivata, ma per fortuna con è anche il momento delle tanto attese vacanze. Per essere pronti ad affrontare il viaggio al meglio, in questo periodo, il veicolo viene preparato ed equipaggiato con gli accessori che possano rendere la vacanza rilassante e proteggerci dal temuto caldo estivo. Tra questi vi sono gli oscuranti termici o le coperture esterne per proteggere il veicolo dai raggi solari e dal calore. Proprio riguardo a questo navigando sui numerosi gruppi social di camperisti ci siamo imbattuti in un’idea originale, pratica e di facile realizzazione. Sul gruppo Hymeristi, che raggruppa appassionati e proprietari di camper del marchio Hymer, la signora Franca Busolin, ha proposto una soluzione che lei stessa ha pensato e realizzato per il proprio camper. Si tratta di una copertura esterna per gli oblò, sia per il panoramico che per quelli di dimensioni standard, da posizionare nei periodi più caldi. Il materiale utilizzato per la realizzazione della copertura è la lycra spalmata di colore argento. Questo tessuto essendo elastico ben si adatta alla superficie e permette di filtrare i raggi solari facendo comunque entrare un po' di luce, ma respingendo il calore. In questo articolo dedicato al “fai da te” vi illustreremo tutte le fasi per poterlo realizzare ed avere così un alleato contro il caldo estivo. Le indicazioni e le misure riportate di seguito si riferiscono al classico oblò panoramico centrale con apertura a pantografo (da 118cm x 75cm) fornito su tutti i modelli Hymer dagli anni “80 ad oggi. Ciò non toglie che riadattando le misure possa essere realizzato anche per altre tipologie di oblò, dunque largo alla creatività e buon lavoro!

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 2

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 3

 

COPERTURA CAMPER OBLO - MATERIALE: (foto 2: occorrente, foto 3: macchina da cucire)

  • Lycra spalmata di colore argento: può essere acquistata nei negozi di stoffe oppure online, facendo attenzione che non sia sottilissima, ma abbia un certo peso. Va comprato il metraggio necessario a coprire l’oblò.

  • Cordino per tendaggi

  • Aghi per tessuto stretch

  • Filato sintetico sottile e resistente

  • Macchina da cucire (Non tutte le macchine cuciono questo tessuto elasticizzato, bisogna disporre dell’opzione “cucitura elastica” (vedi foto). È bene, in ogni caso, cambiare spesso l’ago.

  • Forbici zig-zag per rendere i bordi esteticamente più gradevoli

  • Foglio di carta di grandi dimensioni

COPERTURA CAMPER OBLO - COME FARE:

Una volta rimediato tutto il necessario per la realizzazione del copri oblò è possibile mettersi a lavoro. Ovviamente per realizzarlo si dovrà avere una certa praticità con la macchina da cucire e con l’arte del cucito. Nelle prossime righe vi illustreremo le varie fasi per realizzarlo:

  1. MISURARE L’OBLO’

Per prima cosa occorre prendere le misure dell’oblò: larghezza, lunghezza e altezza. Questo modello è su misura per l’oblò standard di Hymer con dimensioni 118cm x 75cm x 9cm, non si adatta, dunque, agli oblò con apertura a compasso. Vi consigliamo di comprare la stoffa dopo aver misurato l’oblò per prenderne il metraggio necessario.

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 4

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 5

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 6

 

  1. REALIZZARE IL CARTAMODELLO (foto 4, foto 5 e foto 6)

Per comodità è consigliato realizzare un modello in carta della futura copertura, questo oltre a renderla più precisa inquanto a misure, permette di fare il taglio della stoffa in modo più comodo evitando errori di calcolo. Ovviamente per renderlo calzante all’oblò è necessario tagliare e rendere adatti alla superficie i quattro angoli e per farlo bisogna prendere alcune misure. Partendo da un foglio che rispetti le dimensioni dell’oblò è necessario disegnare al suo interno un rettangolo di dimensioni 70x97 cm, queste misure sono calcolate per doppiare la stoffa, in questo modo sarà più facile posizionare e tagliare il cartamodello e poi la stoffa. A questo punto per tracciare gli angoli è necessario, per ogni angolo, misurare 57 cm sul lato lungo a partire da ogni angolo e tracciare un segno. Successivamente invece sul lato corto vanno misurati 13 cm, sempre partendo da ogni angolo. Dai punti individuati è necessario misurare 8 cm questa volta non perimetralmente ma verso l’interno della copertura e va tracciato un segno. Infine, sempre partendo dai punti perimetrali vanno misurati 18 cm verso il centro individuando il punto di incontro dell’angolo che va congiunto all’estremo della linea di 8cm precedentemente tracciata. Una volta segnata la forma può essere ritagliato l’angolo con una forma “a freccia” che successivamente sarà ricucito per calzare perfettamente con la parte bombata dell’oblò. Un’operazione di certo complessa ma che ci permetterà di tagliare la stoffa in modo più preciso.

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 7

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 8

 

  1. TAGLIARE LA STOFFA A MISURA (foto 7 e foto 8)

Una volta pronto il cartamodello possiamo utilizzarlo come guida per tagliare la stoffa. Esso va posizionato al di sopra della stoffa piegata a metà. La parte interna della stoffa va dal lato opposto. A questo punto il cartamodello va fissato alla stoffa con spilli e/o mollette per poter eseguire il taglio seguendo la traccia indicata dal modello realizzato su misura. A questo punto si può procedere con il taglio della stoffa, non è necessario tenere bordi per la cucitura poiché lo spazio è già stato calcolato. Per il taglio si può usare una forbice normale, ma per una questione estetica sarebbe meglio utilizzare una forbice zig-zag.

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 9

 

  1. CUCITURA DEI QUATTRO ANGOLI (foto 9)

Finito il taglio della stoffa sullo stampo del cartamodello, si passa alla macchina da cucire. Si inizia dai quattro angoli, pieghiamo in due le pence da chiudere e cuciamo a punto elastico. Se dopo la cucitura qualche parte deborda (la lycra è un po' ballerina), rifiniamo con la forbice l’eccedenza. A questo punto gli angoli della copertura camper saranno completi.

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 10

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 11

 

  1. CUCITURA DEL BORDO INFERIORE E INSERIMENTO DEL CORDINO (foto 10 e 11)

Successivamente si piega tutto attorno un bordo di 2/2,5 cm per poter ospitare il cordino perimetrale che serve per fissare la copertura ben salda all’oblò. Va dunque piegato tutto il perimetro inferiore per poter creare un’asola. Dopo averla cucita è possibile inserire il cordino che servirà per il fissaggio del copri oblò.

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 12

 

FAI DA TE – Copertura camper per gli oblò
foto 13

 

  1. POSIZIONAMENTO SUL CAMPER (foto 12 e foto 13)

Infine, è il momento di fissare la copertura camper sull’oblò del nostro camper! Per farlo è necessario salire sul tetto e aprirlo leggermente. In alternativa il fissaggio può essere fatto anche dall’interno con un po' di manualità, così si eviterà di salire sul tetto. Una volta calzato a perfezione è necessario tirare il cordino e fare un nodo per tenerlo ben fissato. Esso, in questo modo, potrà rimanere montato anche in marcia, ma è buona norma controllare il suo corretto fissaggio ed eventualmente stringerlo di tanto in tanto. Quando si viaggia è necessario tenere l'oblò chiuso, oppure, se si viaggia a velocità di circa 120 km/h, conviene rimuoverlo prima della partenza per evitare di perderlo.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare direttamente la signora Franca a questo link: https://www.facebook.com/franca.busolin

Si ringrazia la Signora Franca Busolin per la collaborazione e il gruppo Facebook Hymeristi (https://www.facebook.com/groups/1027483757275356)

 

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram!