Il mio camper (ducato JTD 2.8) era nato con il posteriore un pò basso, tendenzialmente era perfettamente parallelo al terreno invece che con il posteriore rialzato.
Pensavo fosse solo una sciocchezza estetica ma ora devo ricredermi. In effetti notavo il problemi solo nel caso di dossi o cunette dove dovevo fare attenzione a non strisciare con il posteriore.
Finalmente dopo tanto tempo mi sono deciso a intervenire.
Ho acquistato l'apposito kit di spessoramento dalla Goldschmitt-Italia e approfittando di una giornata di sole e l'aiuto di un amico con esperienza in strutture meccaniche automezzi in circa 3 ore di lavoro abbiamo istallato il necessario.
Operazioni effettuate nel corso dell'intervento:
1) Abbiamo scollegato le balestre e le sospensioni pneumatiche dall'assale posteriore su un lato, quindi abbiamo sollevato la cellula con crick idraulico e inserito lo spessore.
2) Abbiamo quindi riabbassata la cellula controllando che il perno di centratura si inserisse al suo posto.
3) Infine abbiamo montato le nuove staffe autocostruite per il fissaggio dei soffietti (sono più lunghe e le staffe sono state ricavate da barre filettate).
4) Abbiamo quindi ripetuto il procedimento sul lato opposto.
5) Infine abbiamo adeguato il regolatore di frenata.
Risultato
Il posteriore del camper sollevato di oltre 6 cm. Questo ha nell'immediatezza consentito di constatare che cunette e dossi si superano senza alcuna difficoltà.
Gli ammortizzatori non arrivano a fine corsa. La sospensione è più morbida e confortevole.
E' praticamente scomparsa la sensazione di rollio che si ha quando si sorpassano TIR o mezzi pesanti in genere.
In questa foto potete vedere il lavoro concluso:
Tempo di esecuzione 3 ore.
Costi:
Kit Goldschmitt 249 € (IVA e Trasporto compresi)
Materiale ferramenta 5 € (Barre filettate dadi e rondelle)
Commenti:
Me ne fossi reso conto prima l'avrei fatto appena acquistato.