Fissaggio ruota di scorta Ducato x250

Posto un fai da te mirato sulla meccanica fiat x250, la quale come sapete generalmente esce dalla casa senza gomma di scorta.. e ultimamente anche senza meccanismo di sostegno, visto che l'argomento da quello che ho pututo vedere interessa a tanti, ho deciso di condividerlo su camperlife.it
Ho fissato la gomma di scorta appena acquistata sotto al pianale visto che non la volevo in giro per il garage.
Inizialmente avevo pensato di procurarmi il meccanismo originale Fiat per il fissaggio ma visto i costi elevati (nuovo sui 180€ ma trovato usato a 100€) ho deciso di procedere in maniera diversa e cioè fissando due barre filettate da 10mm con relativi dadi autobloccanti.
In sostanza subito dietro l'asse posteriore c'è uno spazio dedicato attraversato centralmente da un traverso, il quale al centro ha un rinforzo con 4 bussole filettate da 8mm, di queste 2 di quattro le ho forate sino ad avere buci da 10mm per poi fissargli 2 barre filettate lunghe approssivativamente 32cm tramite due dadi/controdadi autobloccanti... el il gioco è fatto!!!! sicuramente in caso di necessità mi toccherà stendermi sotto per svitare i 2 bulloni autobloccanti ma posso assicurare che anche con il kit originale bisognerebbe farlo comunque.
Spesa totale 2,8€ anzichè 180/200€..... credo sia un buon compromesso


la foto del meccanismo originale: