Installazione del generatore Gasperini

 

L'intervento è stato effettuato da tecnici specializzati e non in fai da te

 

     GASPERINI Belli carichi con il Gas !!
 

 

 

 L'Elettromeccanica  GASPERINI

 

 

 

 

 

opera nel settore dell'energia. Progetta e produce apparecchi per l’autonomia energetica dei veicoli ricreazionali. Il core business è rappresentato dalla produzione di innovativi generatori di corrente, di propria ideazione, particolarmente efficienti ed affidabili anche in situazioni critiche. La costante attività di ricerca ha permesso all'Elettromeccanica GASPERINI di brevettare prodotti come il famosissimo SELF ENERGY.
Il gruppodi mantenimento energia elettrica a 12V per eccellenza. Il funzionamento, completamente automatico, è assicurato da un motore a due tempi a scoppio alimentato tramite il GPL di bordo, combustibile a basso impatto ambientale e sempre a disposizione sul nostro veicolo ricreazzionale. Le soluzioni tecniche adottate garantiscono un funzionamento sempre sicuro, con una rumorosità e vibrazioni difficilmente avvertibili dai vicini o quantomeno trascurabili.

 

 

Ma il SELF ENERGY rende indipendenti?

 

 

Il Self Energy rende indipendenti dalla colonnina della corrente, assicurando autonomia energetica e comodità per tutti.

 

 

Ma che cos'è in sostanza il SELF ENERGY? 

 

 

E’ un sistema “Dinamo Motore” che produce energia elettrica a 12 V, con ben 20 o 25 Ampere/ora a seconda del modello. E’ alimentato con il gas GPL o Propano, facilmente reperibile ed ecologico; non sono richiesti serbatoi aggiuntivi perché si utilizza la bombola presente sul camper. Il Self Energy non ha rivali nel sopportare anche innumerevoli cicli di accensioni e spegnimento.

 

 

Ma si possono collegare elettrodomestici a 220V ? 

 

 

 

 

 

L’erogazione immediata di corrente del Self Energy permette, tramite un inverter, un utilizzo efficace di  elettrodomestici come l’asciugacapelli, il tostapane o il microonde.

 

 

Ma il dispositivo funziona ad ogni temperatura esterna?

 

 

Il Self Energy può funzionare anche a +50° e, se vogliamo mantenere fresco il camper o avere un ricambio d'aria costante, possiamo utilizzare i rinfrescatori evaporativi o i ventilatori, senza preoccuparci dell'energia che consumano. Mentre in inverno il Self Energy funziona anche a –25°C, offrendo il massimo del confort anche in montagna.

 

 

 

 

I modelli a catalogo sono tre, preferibili uno dall'altro in funzione alle personali condizioni finali d'uso. Infatti il cliente ha la possibilità di scegliere cosa fa al caso suo, cosa ormai rara nel districato mondo degli accessori. A nostro avviso, il modello ideale all'uso tipico del camperista dei giorni nostri è il EG 20 MEF il quale racchiude molteplici funzioni ma tra le più utili di certo c'è la modulazione dell'energia erogata in funzione alla "richiesta" della/e batterie di servizio oltre all'indispensabile sistema aggiuntivo (M.E.F:) che ne permette l'utilizzo dell'apparecchio anche in alta quota. Quest'ultimo accessorio, su richiesta, è integrabile anche su apparecchiature già installate semplicemente concordando l'intervento in fabbrica.
Come informazioni utili a chi potrebbe esere interessato al prodotto ma attento all'ingombro sottoscocca a causa della dotazione, da parte del costruttore dell'autocaravan, di pianale ribassato possimao garantire che non vi sarà nessun problema di urto accidentale, infatti il SELF ENERGY è costituito esternamente da un semplice contenitore a semigusci con altezza massima pari a 25 Cm e un vero peso piuma di solo 19 Kg.

 

 

  L'installazione del Professionista

 

 

Questo mese siamo a pubblicare l'installazione di un SELF ENERGY eseguita presso l'officina Camper&Co, giovane azienda bolognese concepita e creata allo scopo di intervenire nel post-vendita nell'articolato mondo del Plein-air.

 

 

Il mezzo sottoposto all'installazione del SELF ENERGY è un prestigioso Arca 720, mezzo collocabile nella fascia alta di mercato.

 

 

clicca per ingrandireclicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingfrandireclicca per ingrandire

 

 

 

 

 

 

 

L'installazione del Gasperini viene effettuata nel vano di predisposizione (foto 1) già presente sul veicolo . 
Sono stati realizzati dei supporti in acciaio inox (foto 2) per permettere alla culla di supporto del generatore di allontanarsi dal pavimento. Preferisco utilizzare l'inox per la sua durata nel tempo senza alcun tipo di trattamento. Successivamente è stato necessario portare al di fuori del generatore il serbatoio dell'olio ( foto 3) da miscela in quanto, essendo vicino al pavimento non permetteva l'agevole rabbocco periodico. E' stato quindi ricavato un  alloggio nel garage. A questo punto vengono effettuati i collegamenti elettrici usando cavi di sezione appropriata (16mm) e rivestendo questi ultimi con guaina corrugata (foto 4) per la loro protezione.
Si prosegue collegando alla centrale di comando del Self Energy all'interno del veicolo avendo cura di dimensionare anche i fusibili (foto 5) e di etichettarli.
In ultimo colleghiamo, attraverso un tubo corrugato (foto 6), le bocchette da cui esce l'aria calda utilizzata dal generatore per raffreddarsi alle saracinesche di apertura degli scarichi delle acque grigie e nere, aiutando così queste ultime a non ghiacciare durante la vacanza invernale.
Ed ecco come si presenta il lavoro ultimato (foto 7)

 

Si ringrazia:

 

 

Camper&Co
via del Selciatore 19
zona ind. Roveri Bologna P.iva 02996491201
telefono 051 6010714
E-mail info@campereco.com  www.campereco.com