Vi mostriamo come il nostro amico Drago 1 ha risolto il problema del continuo impegno della pompa di pressurizzazione dell'acqua.
Montando un semplice vaso d'espansione infatti si riduce sensibilmente il numero di avviamenti della pompa ma soprattutto se ne allungandole la vita - e le vibrazioni.
Tuttavia considerata la, seppur remota, possibilità che tutto quello che c'è in più un giorno potrebbe rompersi, a maggior ragione le parti idrauliche causando noti disastri, il nostro amico ha badato bene a non buttare il tronchetto di tubo che c'è dopo il vaso d'espansione fornito dal costruttore stesso, ma di costudirlo sempre a portata di mano a bordo del VR. Così in caso di perdite d'acqua dal vaso si ha già pronta la soluzione per by-passarlo.
Ce lo suggerisce lo stesso Drago 1 e considerato che è frutto dell'esperienza è bene tenerlo presente.
Ovviamente il vaso va posizionato necessariamente in verticale in modo che quando in inverno si provvederà allo svuotamento degli impianti non vi ristagni acqua deleteria alle tubazioni durante il mancato utilizzo del camper.
Come risulta ben visibile segnaliamo un piccolo accorgimento tecnico eseguito già dall'allestitore dell'impianto originale: La mpompa e le tubazioni (compreso il piccolo filtro sull'aspirazione) sono leggermente inclinate, facilitandone il completo vuotamento e scolo durante le procedure del caso. Sul vostro camper lo avete mai controllato?
Grazie drago1 per il prezioso contributo!