Viene tagliato il tubo di PVC diametro 40 mm all’uscita del serbatoio delle grigie (prima foto) e inserito un “T” in PVC tramite incollaggio con “TANGIT”, segue sempre per incollaggio riduzione 40/32, poi gomito a 90° diametro 32 mm sul quale è incollato un nipples diam 32 / 1” filettato. A questo è avvitato un manicotto scomponibile in 3 pezzi, nipples 1” e poi valvola motorizzata da 1”.
Dopo la valvola altro nipples, altro manicotto scomponibile, nipples, manicotto, nipples, gomito. Si attraversa il pavimento con nipples, poi gomito e portagomma (seconda foto) poi tratto flessibile fissato con fascette, altro portagomma, gomito 45° e tratto rettilineo di PVC arancione. Con una serie di gomiti (terza foto) ci si porta all’interno della ruota posteriore destra e si scende a terra con tratto di camera d’aria da MTB (molto flessibile) il tutto è fissato al telaio con un collare apribile e vite M6 con dado.
La quarta foto è una vista della valvola e la quinta foto è il posizionamento e il sistema di fissaggio della cassetta tethford aggiuntiva.
Nella foto qui sopra a destra vedete il quadro di comando della valvola ricavato da una presa TV della CBE e il relativo schema.
La valvola motorizzata è sul catalogo ECOSAN anche in altri diametri.
Per info e chiarimenti
Tommaso Mengoli
iz4dji@amsat.org