ATTREZZATURA NECESSARIA:
- Trapano od avvitatore - Forbici da elettricista - Silicone con pistola - Fresa a tazza 20mm (circa) - Set cacciaviti a croce - Lungo punteruolo (o cacciavite sottilissimo a taglio)
SCOPO DEL LAVORO E RELATIVA REALIZZAZZIONE:
Una semplice installazione in Fai da tè, molto utile ed economica.
Chi di noi non ha mai avuto problemi di "cattivo odore" proveniente dalla cassetta del wc chimico?
io si! infatti sopratutto d'estate il contenuto della cassetta tende a fermentare e di conseguenza a rilasciare odori poco piacevoli, dopo tante prove sul tipo di disgregante da utilizzare sono arrivato alla considerazione che sono tutti quasi uguali, infatti da quando è stata proibita la formaldeide (tutti) non sono più tanto efficaci. Fermorestando che la cassetta va mantenuta pulita e igenizzata continuamente (quando è vuota non deve puzzare). Nelle varie prove ho riscontrato un ottimo miglioramento se al momento del primo utilizzo inserisco una capsula di >. Comunque anche se il problema è quasi sparito, si può dire che non è risolto alla radice, allora ho deciso di installare un accessorio a volte fornito di serie sulle cassette thetford e cioè lo sfiato ('THETFORD' OUTSIDE VENT KIT), acquistabile in kit al costo indicativo di 30€.
Installandolo e seguendo le instruzioni ho visto che il tubo currugato di sfiato andava a terminare sullo sportello esterno, passando da un nuovo buco.... io non avevo nessuna intenzione di bucare lo sportello, anche solo per una pura ragione estetica ed allora guardando e riguardando ho notato che sotto alla cassetta sulla "slitta" inferiore cera un tappino di plastica, proprio dedicato al transito del tubo. Quindi utilizzando un lungo punteruolo ho bucato tutto per avere un riferimento da sotto, per poi praticare una fresata da sotto al camper per poi infilare il tubo siliconandolo ai bordi.....
Bene, il lavoro è venuto perfetto ed esticamente impercettibile, inoltre così facendo vi è la possibilità di inserire(se dovesse servire alla prossima estate) un eventuale ventolina d'aspirazione pilotata dall'interno.
Il kit THETFORD
La valvola di sfiato da sostituire sulla cassetta
Il lavoro finito secondo le instruzioni (non seguite)
il prodotto che utilizzo oltre al consueto disgregante