Il camper service dei sogni
La comodità non è mai troppa e se unita alla praticità e maneggevolezza è il connubio perfetto per il camperista esigente. Con queste premesse oggi ci dedicheremo a un’installazione semplice, che ci garantirà un camper service veloce, stando comodamente seduti al posto di guida
Materiale occorrente
• Cavo 3x2,5 mmq • Capicorda forati • Connettore molex a 4 poli • Portafusibile e fusibile
Strumenti• Saldatore a stagno • Cacciaviti • Forbici • Trapano avvitatore
Abbiamo acquistato il kit di motorizzazione per valvole da 3 pollici ideato e distribuito da Starlight Delta di Capezzano Pianore, appena rivisitato e migliorato, il kit oggi è dotato di sensore valvola aperta, mediante l’utilizzo di un contatto magnetico, e led di segnalazione sul piccolo pannello di comando, per garantire sempre di avere la situazione sotto controllo.
Il kit semplice e versatile consente di motorizzare tutte le valvole da 3 pollici in commercio, sia italiane che americane, senza essere invasivo sulla ghigliottina o sul camper e con poche operazioni potremo facilmente agevolare le operazioni di scarico. Il nostro accessorio è composto dal motore, saldamente fissato ad una piastra di acciaio inox opportunamente sagomata e forata, pronta per essere ancorata a due delle 4 viti della nostra ghigliottina, e dal pannello di comando dotato di pulsante di controllo e led di segnalazione valvola aperta, nella scatola troveremo poi delle minuterie e le pratiche e ben fatte istruzioni di montaggio che passo passo ci guideranno nell’istallazione.
Venendo al nostro fai da te, prima di procedere all’istallazione dovremo procurarci dei fili elettrici e della guaina per poter collegare il pannello di comando con il motore, e per tale operazione dovremo arrivare al nostro serbatoio con tre fili, da 2,5 mm quadri, come scritto nelle istruzioni, noi per comodità abbiamo usato del cavo tripolare protetto da guaina corrugata, e per il filo della spia di segnalazione abbiamo usato il cavo gialloverde della terra, mentre gli altri due porteranno il positivo ed il negativo.
Altro acquisto da fare sarà quello di un connettore a 4 poli tipo j molex per poter collegare i cavi in arrivo al gruppo motore-valvola, al bisogno così la ghigliottina sarà facilmente rimovibile semplicemente scollegando in connettore.
Pronti con il materiale iniziamo collocando il corrugato con all’interno il nostro cavo tripolare, e stenderlo dal vano motore sino al gruppo motore-valvola, fissando in corrugato al pianale mediante delle fascette da elettricista, senza che passi vicino a fonti di calore e ruote. Dal vano motore dovremo poi accedere alla cabina, dove collocheremo il quadro comando nella posizione a noi più congeniale, queste operazioni possono essere diverse a seconda del mezzo o della collocazione del pannello di controllo, sta a Voi decidere la strada più semplice da percorrere. Sul pannello di controllo le operazioni saranno due, collegare ad una coppia di fili il positivo ed il negativo provenienti dalla batteria dei servizi, e collegare il cavo tripolare al resto dei cavi, per non lasciare fili scoperti abbiamo usato dei spezzoni di corrugato di piccole dimensioni, che mascherano i cavi e li proteggono da abrasioni e tagli accidentali.
Per il collegamento del quadro comandi abbiamo optato per delle saldature a stagno facili ed affidabili, protette da guaina termo restringente, ma se non siete pratici di saldature a stagno l’operazione potrebbe essere effettuata mediante l’utilizzo di un normalissimo mammut. Collegati i 5 fili che escono dal quadro comandi passeremo alla batteria dove andremo a collegare i poli mediante dei capicorda e interporremo al positivo un portafusibile con fusibile da 5 ampere che però inseriremo ad istallazione ultimata.
Finito col quadro comandi potremo passare al gruppo valvola-motore, che per comodità avremo assemblato a banco svitando la valvola dal serbatoio, così che potremo anche effettuare manutenzione alle guarnizioni con del grasso al silicone e risigillare l’innesto della valvola sul serbatoio con del silicone neutro. Una volta riposizionato l’assieme potremo procedere con il montaggio del connettore a 4 poli, dove due saranno la linea della corrente, positivo e negativo, che si alterneranno grazie all’elettronica del pannello di comando facendo si che il motore giri aprendo o chiudendo la ghigliottina, e due saranno il cavo del segnale valvola aperta e una massa da collegare a telaio fornita nel kit.
A questo punto non ci resterà che inserire il fusibile dando così vita (corrente) all’impianto, e semplicemente premendo il pulsante comodamente seduti al posto di guida, potremo aprire e chiudere la valvola ed effettuare lo scarico in totale relax.
Starlight Delta di Bonuccelli Luca
Via dei Calzolai, 74 - Capezzano Pianore (Camaiore - Lucca)
Tel/Fax 0584-338331 - Cell. 393-4579333 E-mail: