Staffa per antenna CB per HYMER B Klasse mod.2007
Materiale acciaio inox spessore 3 mm. La staffa viene interposta tra la base del retrovisore esterno e la carrozzeria senza dovere fare alcuna foratura. La maggior parte della staffa è quindi nascosta dalla base dello specchietto e la parte che supporta la base dell’antenna rimane quasi totalmente nascosta dal braccio dello specchietto risultando pressochè invisibile. La foto riporta il pezzo grezzo in fase avanzata di lavorazione ma non finito. Deve essere praticato al centro un foro di grande diametro per il passaggio dei cavi dello specchietto e deve essere piegata l’orecchia porta antenna di 90°. Sono partito da un pezzo di lamiera di 151x130 tagliato con la trancia e ho eseguito personalmente le altre lavorazioni in circa 2 ore questa sera dopo cena. Ricorrerò nuovamente a una ditta di lavorazione lamiere per fare il foro di 40 e la piega. Il cavo d’antenna entra attraverso un piccolo foro praticato nella parte anteriore della base dello specchio e segue il percorso dei cavi dello specchio
Lateralmente non si vede nulla! Rimane completamente nascosto dal braccio dello specchio!
Sono state realizzate due staffe speculari su entrambi i lati, a sinistra verrà montata un antenna CB e a destra un antenna per apparato radio VHF-UHF radioamatoriale.
Il contatto di massa con la parete dovrebbe ottenersi in maniera capacitiva vista la ampia superficie di contatto tra piastra e parete metallica del mezzo e la estrema vicinanza (solo lo spessore della vernice).
Con antenna di 60 cm. si arriva esattamente all’altezza della parte superiore della antenna Tv che è il punto più alto del camper. Comunque vista la universalità dell’attacco (PL) utilizzato (eventualmente con adattatore MAG-DV) e la rapidità di sostituzione, si possono sempre usare due antenne CB una corta (60 cm.) e una lunga (1,80m.) da sostituire solo quando si necessita di maggiore efficenza.
Per info e chiarimenti
Tommaso Mengoli
iz4dji@amsat.org