Realizzazione di un impianto ad aria compressa su Super Brig 678

Realizzazione di un impianto ad aria su  Rimor Super Brig 678 2500 TD del ’97 su Ford Transit.
• Tromba ad aria •  Vaso di espansione da 5 litri •    Compressore a 12Vdc •    Una elettrovalvola 12Vdc •    Un pressostato meccanico tarato a 4 bar •  Un pressostato digitale •  Relè a 12Vdc •  Manometro meccanico
• Raccorderia per l’aria da 6mm e da 8 mm • Tubi dell’aria da 6 e 8mm • Attacco rapido maschio e femmina per tubo da 6mm • Viteria varia • Scatola per derivazioni elettriche •    Un selettore a quattro posizioni •  Un micro interruttore • Due fusibili da 10A e portafusibili
• Tempo: 5  ore circa.
•  Autore: JohnPV1 – 29/03/2011

Un amico mi ha regalato una tromba da camion ad aria, usata ma funzionante.
Inizialmente l’idea era solo quello di piazzare la tromba nel camper.
Poi però  ho pensato di realizzare un impianto ad aria per il camper, da sfruttare per la tromba, per gonfiare le bici, per aprire una valvola da installare sulle acque grigie, insomma per qualsiasi utilizzo che comporti l’uso dell’aria.

Ho cominciato quindi a farmi uno schema su cosa volevo fare. Ho recuperato un serbatoio per aria da 5 litri in una officina.
Mi sono poi attrezzato con un pressostato ed una elettrovalvola da 12Vdc. Il compressore l’avevo acquistato due anni fa alla LIDL per 9 euro e mai utilizzato.

Come ho eseguito l’impianto elettrico?

Ho intercettato il cavo che parte dalla leva del clacson e l’ho portato ad un selettore a quattro posizioni  in cabina, sulla destra del lato guida.
Con questo selettore, ho la possibilità di selezionare:
►    In posizione 1 il clacson.
►    In posizione 2 le tre trombe elettriche precedentemente installate.
►    In posizione 3 clacson + trombe elettriche.
►    In posizione 4 tromba ad aria.
Ho optato per questa soluzione per decidere in base al luogo dove mi trovo che avvisatore acustico usare.

Dal selettore poi sono partito verso la scatola, posta nel cofano motore con 3 fili, uno per ogni “utenza”.
Un filo l’ho collegato direttamente al clacson. Il secondo filo al relè precedentemente installato per il controllo delle trombe elettriche. Il terzo filo direttamente alla elettrovalvola a 12Vdc.

Il compressore lo accendo con il micro interruttore, che va ad attivarmi il relè a 12Vdc.
In serie all’alimentazione del compressore, ho messo il pressostato meccanico, tarato a 4 bar.
Il pressostato serve per staccare l’alimentazione quando il serbatoio arriva a 4 bar e per farlo ripartire quando il “range” varia di 0,5 bar.

L’alimentazione è stata “protetta” da un fusibile da 10A in partenza dalla batteria motore e da un altro fusibile da 10A dentro alla scatola che uso per le derivazioni elettriche.
Ho poi montato un pressostato digitale in cabina per monitorare sempre la pressione dell’impianto.
Il display è collegato con un tubo dell’aria da 6 mm a tutto l’impianto e funziona sempre a 12Vdc.

Ho installato il tutto dove c’era la batteria servizi precedentemente ed ora non c’era nulla.
Dentro al cofano motore lato destro.
La tromba l’ho montata sotto al motore perché sopra al camper era bruttina da vedere e non a norme con il CDS.

Di certo la tromba ad aria non va utilizzata come normali trombe, ma solo in casi estremi.

Logicamente attivando l’interruttore il serbatoio si troverà scarico e quindi la tromba non potrà funzionare subito.
E’ per questo che appena accendo il camper, commuto in tromba ad aria per far caricare il serbatoio.
Tempo per passare da 0 bar a 4 bar, circa 200 secondi.

Per la realizzazione dell’impianto pneumatico invece la cosa è stata più semplice.
Ho aggiunto anche un attacco rapido, dove posso collegarmi con una pistola ad aria per ogni utilizzo che mi possa servire.

Spero che la spiegazione risulti chiara.
Ora vi lascio alle foto dei componenti montati a banco per provare l’impianto.






E qui di seguito vi allego le foto del lavoro finito.



Nelle foto qui sopra si vede la posizione dove è stato installato il selettore per la “scelta” della “suoneria”.
•    Non si vede nelle foto, l’interruttore per l’accensione del compressore.



Nella foto qui sopra si vede display in cabina.                     
 Qui sotto vedete il compressore installato nella zona batteria.



Nelle immagini qui sopra potete vedere dove ho posizionato la tromba.
Ora non mi resta che sistemare il passaggio cavi per renderlo esteticamente migliore.   

Ciao a tutti e buon “fai da te”.

 JohnPV1