La BS ed il caricabatteria fuori uso sono stati lo sprone per cambiare e migliorare il "parco energia".
Ho sostituito la vecchia BS con due agm-gel che ho alloggiato sotto il sedile del passeggero, collegate in parallelo e isolabili a valle con uno staccabatteria.
A fianco dello staccabatteria ho previsto un voltmetro/amperometro digitale, che non ho ancora montato perchè mi è arrivato a lavoro concluso.
Avendo occupato lo spazio dove originariamente era sistemato il caricabatteria, per la seconda BS, ho ricavato un vano nella dinette piccola dietro il posto guida per il nuovo carica. nella stessa dinette ho ricavato anche un altro vano più piccolo per sistemarvi un inverter (soft start 600W).
Il caricabatteria l'ho sostituito con un Power Service Gold, che ricarica le BS da alternatore, 220 ed anche pannello solare (al quale sto pensando, ma ho procrastinato per questioni di budget). Ho avuto un po' di lavoro per passare tutti i cavi, ma alla fine, anche se per poco, sono passati tutti.
Ho fatto poi un ultimo lavoretto, sostituendo la colonnina della centralina e del portafusibili con una più grande, così da poterci sistemare due prese provenienti dall'inverter, il suo interruttore e due spie. Una spia di presenza della 220,
dato che quella sul pannello di controllo originale del camper non funziona più - era alimentata dal vecchio caricabatterie - la seconda di segnalazione dell'inverter acceso.
Salve a tutti da BrigataItinerante