Materiali usati:
· Monitor da 2,5 pollici, alimentato a 12Vdc e con due ingressi Video – 50 euro.
· Telecamera posteriore a colori, waterproof, alimentata a 12Vdc con una uscita video – 39 euro.
· Materiale acquistato e testato in un negozio di elettronica.
· Cavo di collegamento: 8 x 0,25 schermato – già in mio possesso.
· Interruttore piccolo per accensione telecamera – 2 euro.
· 2 scatole di derivazione – 5 euro.
· 1 fusibile con portafusibile per la protezione del circuito – 2 euro.
· Totale: 98 euro.
· Tempo: 4 ore circa.
· Autore: JohnPV1
· Monitor da 2,5 pollici, alimentato a 12Vdc e con due ingressi Video – 50 euro.
· Telecamera posteriore a colori, waterproof, alimentata a 12Vdc con una uscita video – 39 euro.
· Materiale acquistato e testato in un negozio di elettronica.
· Cavo di collegamento: 8 x 0,25 schermato – già in mio possesso.
· Interruttore piccolo per accensione telecamera – 2 euro.
· 2 scatole di derivazione – 5 euro.
· 1 fusibile con portafusibile per la protezione del circuito – 2 euro.
· Totale: 98 euro.
· Tempo: 4 ore circa.
· Autore: JohnPV1
Ho deciso di montare una telecamera posteriore, sotto al paraurti del camper e non sopra.
Ho scelto questa posizione, perché secondo me ho una visione migliore; dall’alto c’era il problema che il portabici mi oscurava una bella zona. Esattamente in centro, sotto la zona targa.
La telecamera non ha gli infrarossi; ho provato tutti e due i modelli e sinceramente la qualità era migliore nel primo
caso, anche se la differenza di prezzo era di appena 11 euro, l’altra costava 50 euro.
Ho visto che inserendo la retro, l’illuminazione della lampada bianca è abbondantemente sufficiente alla visione notturna. Ho preferito la qualità.
Ho scelto questa posizione, perché secondo me ho una visione migliore; dall’alto c’era il problema che il portabici mi oscurava una bella zona. Esattamente in centro, sotto la zona targa.
La telecamera non ha gli infrarossi; ho provato tutti e due i modelli e sinceramente la qualità era migliore nel primo
caso, anche se la differenza di prezzo era di appena 11 euro, l’altra costava 50 euro.
Ho visto che inserendo la retro, l’illuminazione della lampada bianca è abbondantemente sufficiente alla visione notturna. Ho preferito la qualità.
Ho poi scelto di alimentare monitor e telecamera attraverso un piccolo interruttore e non con la retromarcia per due motivi: primo perché posso utilizzarla come specchietto retrovisore durante la corsa, secondo perché durante le manovre, inserendo e disinserendo la retro avevo una continuo accendersi e spegnersi dell’elettronica.
Come prima operazione, ho portato all’interno della cabina l’alimentazione 12Vdc direttamente dalla batteria
motore.
Ho utilizzato una scatola di derivazione dove ho montato il fusibile.
Nella stessa scatola, ho fatto arrivare anche il cavo che ha la doppia funzione di alimentazione e di segnale.
Puntalini e una fila di mammut per collegare poi il tutto.
L’interruttore è stato posizionato invece in un copri interruttore del ford di serie posto davanti al cambio.
Il monitor, è stato installato in zona centrale dove era montato lo specchietto retrovisore che ora ho provveduto a togliere.
E’ bastato svitare le due viti che sorreggono il parasole destro e staccare poi, agendo con un cacciavite il profilo di plastica del passeggero, che scende fino al cruscotto per passare il filo di alimentazione ed il segnale video fino alla scatola di derivazione.
Il cavo di collegamento tra monitor e telecamera è stato fatto passare sotto al camper.
Al posteriore, ho montato una piccola scatola di derivazione, dove sono stati fatti i vari collegamenti.
Ora mi sento sinceramente più tranquillo durante le manovre,anche se il prossimo lavoro sarà sicuramente il montaggio dei sensori di parcheggio.
Come prima operazione, ho portato all’interno della cabina l’alimentazione 12Vdc direttamente dalla batteria
motore.
Ho utilizzato una scatola di derivazione dove ho montato il fusibile.
Nella stessa scatola, ho fatto arrivare anche il cavo che ha la doppia funzione di alimentazione e di segnale.
Puntalini e una fila di mammut per collegare poi il tutto.
L’interruttore è stato posizionato invece in un copri interruttore del ford di serie posto davanti al cambio.
Il monitor, è stato installato in zona centrale dove era montato lo specchietto retrovisore che ora ho provveduto a togliere.
E’ bastato svitare le due viti che sorreggono il parasole destro e staccare poi, agendo con un cacciavite il profilo di plastica del passeggero, che scende fino al cruscotto per passare il filo di alimentazione ed il segnale video fino alla scatola di derivazione.
Il cavo di collegamento tra monitor e telecamera è stato fatto passare sotto al camper.
Al posteriore, ho montato una piccola scatola di derivazione, dove sono stati fatti i vari collegamenti.
Ora mi sento sinceramente più tranquillo durante le manovre,anche se il prossimo lavoro sarà sicuramente il montaggio dei sensori di parcheggio.