Installazione del rilevatore GAS della CBE

Ho montato i due rilevatori di gas della CBE per viaggiare in camper tranquillo: perché di altri accessori si può anche fare ameno ma la sicurezza della propria famiglia è al primo posto, e i rilevatori della CBE sono davvero quello che ci vuole, perché sono facili da montare, hanno dimensione ridotte e sono affidabili.

Quindi, preso il rilevatore MTG indicato per rilevare gas soporifero e GPL, l’abbiamo posizionato nella zona cucina nella parte bassa, a 30/40 cm dal pavimento, per il semplice motivo che il GPL e più pesante dell’aria. E il rilevatore MTCO, indicato per rilevare il monossido di carbonio, va invece posizionato a un  metro e mezzo circa dal pavimento, più o meno al centro del camper, dato che il monossido di carbonio è leggermente più leggero dell’aria.

Che cosa ci serve
Attrezzi: - trapano e punte - cacciavite (o avvitatore) e viti - tester

Installazione
Per il montaggio ci vuole veramente poco e non serve essere degli esperti: il rilevatore è composto da 3 pezzi, ovvero cornice, rilevatore e coperchio. Basta semplicemente avvitare la cornice, per poi prendere bene la misura e fare il foro con il trapano, dove poi passeranno i cavi, smontare tutto, riassemblare  cornice e rilevatore e far passare i cavi attraverso il legno, avvitare cornice e rilevatore insieme con delle viti per legno (noi ne abbiamo messe solo due, anche se il rilevatore ne porta quattro), poi abbiamo messo il coperchio che va a incastro.
Per il collegamento elettrico è molto semplice: da dietro il mobile abbiamo portato i cavi ( osso e nero) a una presa accendisigari della cellula. I cavi che escono dai rilevatori sono il rosso (positivo) e il nero (negativo): il filo bianco non va utilizzato perché serve per collegare un segnalatore acustico supplementare.
I cavi che escono dell’accendisigari sono invece blu e marrone: il blu è quello positivo e il marrone quello negativo. Tra la fonte di alimentazione e il rilevatore abbiamo messo un portafusibili: di solito i camper hanno questi colori, ma se non siete sicuri è meglio provarli con un tester, e in pochi minuti ne avrete la sicurezza.

Per informazioni e contatti: www.cbe.it