Installazione CB nuovo Ducato 2006

Ho installato il CB (e un altra radio VHF visto che sono Radioamatore patentato) sfruttando il cassettone sotto il cruscotto, così quando non utilizzato non si vede nulla.


Ho realizzato un piano con lamiera di alluminio di 3mm. di forma lievemente trapezoidale, visto che il cassetto si stringe in fondo. Questo piano è sostenuto da un L di Al di 40x40mm, smussato ai lati tanto da seguire la forma del fondo del cassetto, l’ L è rivettato sotto al piano di lamiera. Il piano, sul davanti, appoggia direttamente sul fondo del cassetto e il tutto è ancorato ai lati con due squadrette metalliche rivettate sul piano e fissate con viti ai lati.


Per l’entrata dei cavi ho praticato un foro di 25mm circa lateralmente al cassetto, sulla sinistra, in fondo al cassetto, vicino al punto cerniera dove risulta praticamente invisibile e permette il movimento del cassetto con minimo spostamento dei cavi. Il microfono (i microfoni nel mio caso) se non in uso stanno appoggiati sul fondo del cassetto davanti alle radio, facilmente raggiungibili sia dal pilota che dal copilota.


Per fissare le radio in maniera facilmente rimovibile ho usato delle guide realizzate con sottile canalina da impianto elettrico, fissata con robusto biadesivo e rivetti sul piano, e il coperchio della canalina, sempre con biadesivo sotto alla radio. Regge benissimo, testato 8 anni sull’altro camper.




 




Per info e chiarimenti

Tommaso Mengoli

iz4dji@amsat.org