Dopo ad aver ordinato l'adattatore DIN per collocare l'apparato radio in plancia ho badato ad eseguirne l'installazione.
Non prima di aver chiesto qualche consiglio ho optato per un antenna magnetica la quale facilmente "piazzabile" e rimuovibile in caso di non utilizzo o lavaggio del camper (ho fatto passare il cavo da sotto le cerniere dello sportello così posso eventualmente chiudere il magnete dentro il cassetto porta oggetti senza vedere nulla in giro).
Il problema iniziale è stato nel poter inclinare l'antenna rispetto alla base magnetica, infatti non sono riuscito a reperirne una con lo snono. Ho risolto interponendo una piccola staffa angolare ed inclinandola quanto serviva.
Adesso manca solo la prova con il rosmetro e capire se l'apparato risponde alle mie esigenze d'uso......
In particolare la foto della staffa è circa 2x2 cm e qul coso nero e tondo che si vede anteriormente non è altro che un tappo in plastica copri dado..
In fine ho tarato l'antenna tagliando lo stelo superiore 1 millimetro per volta e verificando il ROS su quasi tutte le frequenze (1-5-10-15-20-25-30-35-40) con valori finali abbastanza buoni (valore ROS da 1,2 a 1,8).