Mezzo sul quale è stato eseguito il lavoro: Pegaso garage living anno 2008-2009
Materiale necessario
- n°2 batterie AGM da 100A (anche di tipo e fabbricazione diversa) - n°1 commutatore automatico batterie Battery duo System (o similare) - n°1 mantenitore per batteria avviamento motore - cavo 10-16 mm2 (QB) - io ho utilizzato il 16mm2 - capocorda isolato (QB) - guaina termoretraibile (QB) - n°2 portafusibile con fusibile da 70A - fascette da elettricista (QB) - viti e bullonerie varie (QB) - n°2 piccoli pannelli in compensato - nastro isolante - viti a pomello
Attrezzatura necessaria
- set cacciaviti - sega circolare o seghetto alternativo - pinza capicordatrice - phoon per termoretraibile o in alternativa un accendino - forbici da elettricista - set chiavi inglesi - chiave a crick con prolunghe e bussole da 10 e 13
Obiettivo finale del lavoro
L'obiettivo del lavoro consiste sostanzialmente ad aumentare la riserva elettrica utile ed a correggere pessime installazioni eseguite dal costruttore del mezzo.
Infatti originalmente il camper prevedeva una unica batteria servizi installata esternamente, condizione per cui la stessa risultava poco efficace e duratura una volta esposta a temperature polari, infatti i costruttori di batterie dichiarano le caratteristiche degli accumulatori a temperatura di +20°C. Oltretutto la batteria era collocata su di un meccanismo metallico poco pratico e certamente molto pesante, quindi una volta eliminato, ho provveduto all'installazione interna, precisamente sotto al sedile del guidatore. Ma a questo punto ho pensato di aumentare la potenzialità totale aggiungendone una seconda, ma a causa della fabbricazione e del modello disuguale delle due batterie ho preferito l'installazione di un commutatore automatico, il quale gestirà la carica e la scarica in maniera ottimale e sicura.
Una volta definito questo aspetto mi rimaneva solo di provvedere anche alla batteria motore, infatti, la batteria motore una volta fermi non veniva più mantenuta carica da nulla, pertanto ho deciso di installare un piccolo dispositivo il quale permette un piccolo passaggio di corrente (Max 2-3A) dalle batterie di servizio a quella d'avviamento ma solo se la tensione delle prime è superiore a quella motore evitando inutili dissipazioni energetiche.
Il lavoro per fasi
Per prima cosa ho badato all'eliminazione della batteria esterna originale, facendo scendere la slitta e sfilando la batteria, pultroppo riscontrando che l'accumulatore era una volgare batt. d'avviamento da 92A (batteria da non utilizzarsi)
(NB: La batteria ha solo pochi mesi ma sembra abbia 20 anni) Come seconda operazione ho provveduto ad eliminare anche la cassetta metallica che la conteneva, agendo sullle bullonerie di fissaggio e ricollegando il vecchio filo di massa direttamente al telaio ed isolando il conduttore positivo non più utilizzato, il quale servirà ad un futuro collegamento di un generatore di corrente. (ricordiamoci che una buona massa in più non fa mai male).
Successivamente, da sotto al sedile guidatore, ho provveduto ad installare le due pastre di legno per installarci i componenti aggiunti e l'alimentatore originale in posizione verticale anzichè orrizzontale, così lasciando spazio alla batteria in posizione stesa (le batterie AGM possono essere installate in qualsiasi posizione senza nessun problema di sorta). Gli accessori elettronici aggiunti li ho installati sul retro del sedile sulla nuova tavoletta di legno, così sarà possibile accederci in qualsiasi momento solo rimuovendo il coperchio originale del sedile, opportunamente sagomato e fornito di viti a pomello per un rapito fissaggio anche senza intervenire dall'interno del sedile.
Una volta eseguiti tuuti i collegamenti elettrici del caso (descritti chiaramente sugli schemi forniti con gli accessori) ho provveduto a "passare" i due conduttori per la seconda batteria da alloggiare sotto al sedile del passeggero, facendo transitare i cavi sotto all'isolante del pavimento della cabina del ducato, utilizzando però del cavo a doppio isolamento per ridurne un eventuale corto circuito causato da un eventuale lesione nel tempo (di li ci si cammina sopra pre passare alla cellula abitativa).
Posizionando la seconda batteria mi sono reso conto che "volendo" di batterie sotto al sedile passeggero ce ne starebbero anche due, ma tuttavia credo sia "esagerato" installare tre batterie dei servizi, sopratutto per il peso!
A questo punto il gioco è fatto, basta collegare la batteria ma interponendo anche su questa un fusibile dedicato da 70 A.
Conclusione
L'intervento è più facile farlo che descriverlo, ed adatto a tutti coloro che hanno un minimo di praticità con il fai da te ed una piccola infarinata di elettricità ... quindi: al lavoroooo!!!!!!!!!!!!!!