Nei mercatini d'elettronica o su siti e-commerce si trovano da diverso tempo dei kit per installare le lampade allo Xeno anche sul camper!!!
Il montaggio delle lampade è molto semplice e alla portata di tutti basta sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza con le nuove allo Xeno. Le lampade sono infatti intercambiabili e il kit comprende 2 lampade H7 e relativi accenditori con cablaggio. Occorre praticare un'unica modifica sostanziale che consiste nel praticare un foro per permettere il passaggio del cablaggio dal bulbo sino alle centraline: basta un avvitatore con una sega a tazza montata.
I vantaggi delle luci xenon sono innegabili: luce più bianca e senza le classiche ombre a cui ci hanno abituato le "classiche" lampadine. Lo schema che vedete qui accanto è abbastanza esauriente.
Ora qualcuno tra voi che leggete starà ponendosi la domanda ricorrente: ma sono regolari queste lampade?
Benchè il Codice della Strada non sia molto chiaro in materia di istallazioni after-market, occorre ricordare sempre che essendo anche l'Italia uno Stato membro dell' Unione Europea le omologazioni ottenute in uno degli altri Stati membri ne rende estensibile l'applicazione (e quindi l'utilizzo) anche sul nostro territorio.
Uno dei responsabili dell' Audi Sport Club ha fatto una dettagliata ricerca da cui si evidenzia che se si resta nei paramentri delle omologazioni anche cambiando il gruppo ottico non occore procedere alla riomologazione.
Per la precisione le conclusioni dell'articolo sono queste:
"E’ evidente, quindi, che la semplice sostituzione del gruppo ottico con un altro omologato e rispondente ai requisiti di cui si è già parlato, non comporta visite in motorizzazione od aggiornamenti della carta di circolazione"
Dopo quest'escursus normativo, utile a fugare i dubbi degli scettici, cominciamo il nostro lavoro di sostituzione delle lampade.
Per montare le lampade conviene smontare i fari, che è quindi la prima operazione da fare. Nel Ducato ci sono 3 viti a stella e 3 bulloncini da 10. Tolte le viti staccare quindi le coperture bianche che rivestono il faro.
Quella superiore è ad incastro, quella inferiore ha piu' incastri e il primo va "sbloccato" con un cacciavite lungo a taglio, bisogna spingere sulla parte bianca.
Vi consiglio di "armarvi " di una chiave del 10 a tubo o meglio ancora di un avvitatore con i vari inserti e le varie bussole per i dadi.
Dopo aver tolto le tre viti e staccati i particolari di finitura basta svitare i 3 bulloni ed il gruppo ottico è libero: appoggiatelo con cura, in modo da non strappare i cablaggi originali.
Sul retro del faro c'è un coperchio a vite che una volta rimosso lascerà visibile la lampada. Il bulbo è tenuto in posizione da 2 molle in acciaio. Dopo averle sganciate si potrà procedere all'estrazione della lampada e al montaggio della nuova.
Nella foto sopra il foro fatto per far passare il cablaggio, il cablaggio della lampada xenon sarà poi protetto da una cuffia in gomma che si adatta al foro praticato.
Il collegamento è molto facile: il connettore che porta all'accenditore la tensione pilota si innesta al cablaggio originale. Altri 2 cavi speciali si collegano alla lampada e portano l'alta tensione che serve per l'accensione.
Qui sopra il passacavo (gommino) che sigilla il gruppo ottico dopo aver fatto passare il cablaggio e il fissaggio dei ballast (accenditori) tramite la staffa in dotazione a un bullone esistente o fissate ad un foro dei montanti.
Attenzione non provare mai la lampada tenendola in mano c'è il rischio di prendere forti scosse!!! La tensione d'innesco della lampada è +/- 23.000 Volt.
DIFFERENZE!! A SX IL FARO ALOGENO 55 Watt a DX IL FARO ALLO XENON 35 Watt.
Ecco il lavoro finito e i le lampade montate su tutti e due i fari!!!!
Per terminare il montaggio ho impiegato circa 2 ore in fai da te: credo che se fatto da un elettrauto al massimo entro un ora monta l'intero kit.
Considerazioni: oltre ad una innegabile miglioramento della visione notturna si ottiene anche un considerevole risparmio di energia, dato che queste lampade consumano 40 Watt in meno rispetto alle tradizionali. La corrente risparmiata (4 A/H) ora andrà a tutto vantaggio della ricarica della batteria servizi.
Le lampade da me montate hanno una temperatura colore di 6000 ° Kelvin quindi luce bianchissima (vedi tabella in alto).
Attenzione a non superare questa temperatura colore con kit che vanno dai 7000° ai 7500°. Infatti oltre ad una resa minore hanno una luce che vira in azzurro e che soddisfa quanto previsto dal Codice della Strada.
Andrea M.