Le fodere delle dinette si sa, possono macchiarsi, poi quando hai dei bambini a bordo la probabilità di macchiarle è molto più alta.
Anche se la maggior parte delle tappezzerie sono sia lavabili che antimacchia, avere delle foderine che le preservi dalle macchine e dall’usura fa sempre comodo.
Approfittando di avere mia moglie che di mestiere fa la sarta, le ho chiesto di foderare le dinette del nostro camper.
Siamo partiti a generare per prima i modelli servendoci di sacchi di nylon per le bozze dopo di che siamo passati a quelli definitivi fatti di carta e di colore differente per distinguere la parte a vista da quella nascosta.
Siamo andati a comprare la stoffa scegliendo quella adatta a foderare i divani di casa e iniziato a tagliare i singoli pezzi.
La difficoltà maggiore è stata nel modellare e tagliare le parti stondate ma una volta messe “incamper tappezzeria divanetti dinette prova” ci siamo accorti che il più era fatto e si trattata di dare solo i tocchi finale prima di cucirli.
Per evitare che le fodere si sfilassero una volta montate sui divani e sui cuscini oltre a fare gli angoli posteriori leggermente chiusi abbiamo pensato di fare dei legacci, anche questi fatti a mano.
La spesa maggiore è stata quella della stoffa perché deve essere di qualità buona e poi ne serve un bel po’, il tipo di lavoro richiede invece molta pazienza e tempo per la preparazione dei modelli, le cuciture e le varie prove delle fodere, ma credo che il lavoro sia venuto veramente bene.
Adesso lasciamo a voi i commenti/giudizi ed io inizio a ringraziare mia moglie.
Ciao da Carmelo