Aria nuova nella toilette
Il kit Sog WC della milanese FCE permette di aspirare e di cambiare l’aria nel bagno e di mantenere sempre gradevole l’atmosfera all’interno del veicolo
Per risolvere il problema del wc e degli odori sgradevoli che, soprattutto in estate, possono dare fastidio, in nostro aiuto, con un minimo di dimestichezza con il fai da te, arriva il kit Sog WC tipo II, con scarico o sotto al pavimento o a tetto. La ditta fornisce tutto ciò di cui si ha bisogno per l’installazione, dal cablaggio con il microswitch di azionamento, al motorino aspiratore completo di filtro ai carboni attivi, al tubo di aspirazione con la guarnizione e il tappo per la modifica della cassetta per finire con minuterie per il fissaggio del cablaggio e del bocchettone di scarico (foto 1 e 2).
Il materiale fornito, appunto, è sufficiente per l’installazione e dalla nostra cassetta degli attrezzi dovremo solo prendere:
♦ un cacciavite a stella ♦ uno a taglio piccolo ♦ un trapano/avvitatore ♦ forbici da elettricista ♦ delle punte a tazza (una da 35 mm per forare la cassetta ed il pavimento ed una da 28mm per la parete sulla quale passare il tubo di aspirazione) ♦ saldatore a stagno (per stagnare i fili evitandone l’ossidazione)
Installazione
Passiamo ora all’installazione. Da principio dobbiamo dire che le istruzioni sono facilmente interpretabili e chiare, iniziamo il nostro lavoretto col sistemare l’interruttore nel vano cassetta, la staffa di supporto fornita ha già sul lato che va fissato al vano un nastro biadesivo, una volta trovata e verificata bene la posizione si rimuove la pellicola e si fissa l’interruttore assicurandolo alla parete, oltre che col biadesivo, con una piccola vite fornita di serie (foto 3), poi fissiamo il cablaggio nel vano cassetta con le minuterie fornite (foto 4) e se vogliamo col saldatore a stagno proteggiamo il rame dei fili dall’ossidazione: considerando che l’ambiente di installazione è soggetto a umidità tale operazione è consigliabile. Una volta sistemato l’interruttore, passiamo a determinare dove sistemeremo il motorino di aspirazione e il filtro, nel nostro caso la scelta è caduta sul vano, dentro la panca della dinette, tra il serbatoio delle acque chiare e la parete del bagno. Definita la location, con una punta a tazza da 28 mm foriamo il vano cassetta proprio in prossimità del vano scelto e introduciamo all’interno il cablaggio elettrico e il tubo di aspirazione da collegare alla cassetta (foto 5) .
Giunti a questo punto, è ora di modificare il tappo della nostra cassetta wc (foto 6): con una tazza da 35 mm si fora il tappo al centro (foto 7) e inseriamo a pressione la guarnizione e l’anello di plastica del kit (foto 8), che accoglierà il tubo di aspirazione.
Siamo a buon punto: adesso dobbiamo fissare il bocchettone di sfiato e la nostra operazione è quasi completa. Per fare ciò dobbiamo forare il pavimento, e prima di effettuare il foro con la punta a tazza, faremo un foro guida da dentro al camper che ci indicherà l’esatta posizione sotto al pianale, poi da sotto con la tazza da 35 mm apriremo un varco per il nostro sfiato, approssimando il tubo prima di fissarlo con silicone e viti (foto 10-11 e 12).
Siamo in dirittura d’arrivo: incastriamo il motore al filtro e il filtro al tubo di sfiato appena fissato (foto 13) e il nostro kit di aspirazione manca solo della corrente necessaria al funzionamento, pertanto si torna nel vano cassetta dove troveremo i 12v nei cavi di alimentazione presenti e fisseremo i cavi rispettando la polarità + e – (foto 14).
La nostra installazione è completata. Per completezza di informazione dobbiamo dire che, nel mezzo in questione, per meglio concludere le varie fasi non abbiamo collegato direttamente il filtro al tubo di sfiato, a causa della ristrettezza del vano di collocamento: infatti ci siamo avvalsi di un pezzo di tubo corrugato in gomma di tipo elettrico per garantire le curve necessarie all’installazione più ottimale (foto 15), e il tocco dell’installatore è stato quello di collegare in serie al silenziosissimo motore di aspirazione un led rosso, posto nella placchetta del wc, che ci indicasse l’accensione dell’apparecchio (foto 16 e 17).
Le nostre impressioni sul kit in questione sono buone: chiare le istruzioni, indicano persino le misure delle punte da utilizzare, e completo il kit, che veramente non manca di nulla; un valido prodotto che risolve il problema dei cattivi odori nel nostro wc.
Per informazioni sul prodotto installato l’importatore è :
FCE sas di Falconieri Cesare
via Agrate 153, 20049 Concorezzo, Milano,
tel. 039 60 40 982; e-mail: info@fcesas.it