Motorizzare letto in coda per avere un gavone a volume variabile.
Ho un challenger genesis 43, il gavone di per se non è molto grande specialmente se il letto inferiore del castello in coda è in posizione di utilizzo, ma quel che è peggio è che dall'interno non è possibile accedere a tutto il gavone.
Il letto è sdoppiato ,in questo modo si riesce ad accedere ad una piccola parte al fondo del gavone neanche troppo comodamente perchè questa porzione di letto si solleva verso l'interno ma il materasso non permette che rimanga aperto da solo, quindi o togli il materasso o imprechi per tutto il tempo......
Invece se la parte più lunga del letto è sollevata per fare stare piu' cose nel gavone allora dall'interno del camper è impossibile accedere al gavone perchè il letto stesso chiude l'unico accesso.
Avevo già provato con altri sistemi ma non ero soddisfatto, allora ho deciso di motorizzarlo.
Esiste un kit che si puo' far montare dalle varie officine, ma i costi sono piuttosto alti.
Ecco come ho fatto io.
Innanzitutto ho comperato una doga all' IKEA, che ho poi diviso in due per avere sempre il letto sdoppiato, e tagliato le singole doghe per avere la larghezza che mi serviva.
Tra l'atro adesso ho il letto a doghe!!!
Ho recuperato da un amico meccanico un motorino dei vetri elettrici di un'auto.
Poi ho iniziato a pensare,.......ho perso piu' tempo a pensare che a fare il tutto.....e a fare il tutto non ci vuole poco!
Da un fabbro mi sono fatto fare una staffa, che ho poi verniciato, per fissare il motorino.
Poi ho dovuto trovare il modo di fissare un albero al motorino.....
Ho trovato un perno che ha la forma di un bullone (ho scordato di fare la foto prima di assemblarlo...) è la parte metallica che in foto si trova a sinistra del pezzo di plastica bianco che faceva parte del motorino e dove si avvolgeva il cavo che spostava il finestrino....praticamente ho "pizzicato" il pezzo bianco tra il perno da un lato ed una piastra di alluminio dall'altra fermandolo con 4 viti,interponendo due pezzi di gomma di modo che lavori per attrito e non sforzi sulle viti che a lungo andare potrebbero rompere la plastica e ancora lasciando il foro dove si innesta nel millerighe del motorino. in foto il tutto è assemblato.
Poi grazie ad uno zio tornitore che mi ha procurato e inserito nel perno,previa tornitura , un tubo che ho utilizzato come albero ho completato questa parte del lavoro.
Il tubo è stato inserito a caldo quindi come fosse un tutt'uno con il perno, ma per sicurezza ho messo due grani per bloccarlo.
Inoltre ho dovuto trovare un tubo di diametro uguale al foro dei cuscinetti dove ho poi fatto ruotare l'albero.
A questo punto bisognava posizionare il tutto...e qui ho dovuto smontare buona parte del portaoggetti che c'è all'interno del gavone, forare la paretina all'interno del portaoggetti del diametro dei cuscinetti, e creare un supporto per uno dei cuscinetti (cerchiato in rosso nella foto). che ho poi fissato una volta rimontato il portaoggetti.
Adesso il sistema di cinghie che solleva il letto.
Le cinghie le ho acquistate al self, sono vendute al metro e sono robuste, non ho trovato da nessun' altra parte qualcosa di simile.
Di seguito lo schema di montaggio delle cinghie.
La cinghia 1 parte dal motore e sale fino ai rulli posizionati sotto il letto superiore per poi scendere al letto inferiore dove è fissata.
La cinghia 2 invece è cucita all'esterno della cinghia 1 nel punto indicato dallo schema, di modo che al motore arrivi una sola cinghia, bisogna calcolare bene il tutto prima, perchè nei rulli la parte cucita non passa in quanto troppo spessa.....
I rulli che ho usato sono quelli che si utilizzano per il passaggio delle cinghie delle tapparelle di casa,
Li ho fissati al telaio delle doghe del letto superiore sia con le viti parker che con un silicone che usano per fissare le piastre delle parabole sui tetti dei camper, una volta asciutto ho poi tolto la parte eccedente per avere un lavoro pulito.
I rulli sono posizionati oltre che nei 4 punti di ancoraggio al letto superiore, anche in prossimità dell'albero in modo che no abbiamo gioco e si avvolgano sullo stesso in modo uniforme.
Le cinghie le ho fissate all'albero con due viti autofilettanti da un lato, e due viti normali dall'altro, perchè dal lato motore all'interno del tubo c'è il perno,per cui da questo lato ho forato e filettato.
Invece per l'ancoraggio al letto ho deciso di non metterle fisse, perchè in caso dovessi toglierle per non so quale motivo sarà piu' veloce.
In pratica ho messo una boccola nel legno del letto ,poi un anello nella cinghia e così con una vitina l'ho fissata.
A questo punto mi rimaneva da fare la parte elettrica.
Individuato un cavo dove alimentarmi, nel mio caso mi è andata bene perchè ho messo il pulsante di comando nella parete dell'armadio,all'interno del quale c'è il quadro elettrico,quindi di cavi ce n'è.
Ho acquistato un pulsante per gli scalini elettrici dei camper, e seguendo lo schema che per fortuna c'era all'interno della confezione ho fatto i cablaggi.
Ho forato l'armadio per far passare il pulsante ed ho messo una scatola all'interno dell'armadio così che non si vedessero i cavi, che ho fatto passare poi all'interno di canaline flessibili.
Ho poi messo un'altra scatola all'interno del portaoggetti nel gavone, dove ho collegato tutto tramite una morsettiera, in previsione di mettere poi un pulsante di comando anche accessibile dall'esterno.
Nella scatola c'è anche il fusibile di protezione.
Ho poi ancora messo 2 micro di fine corse sia in salita che in discesa, azionati da una piccola staffa che ho fissato al letto ,di modo che il motorino non sforzi ed il letto si fermi nella posizione esatta.
Poichè il letto non abbia gioco durante la salita ho messo due spessori da un lato , utilizzando i perni di fine corsa che ci sono nelle tapparelle ed inserendo all'estremità un feltrino di modo che scorrendo contro la parete non la rovini.
Sono stato costretto a fare così perchè la finestrella mi mangiava 4,5cm di spazio, e per evitarla durante la salita ho pensato a questa soluzione.
Inoltre ho anche tagliato un pezzettino dalla gommapiuma del materasso in prossimità del gancetto che serve a bloccare la zanzariera/oscurante , ma non si vede perchè la fodera non l'ho modificata, ne ho proprio tolto un pezzettino per facilitare il passaggio.
Ho poi infine fatto due feritoie sulla parte superiore del portaoggetti per il passaggio delle cinghie.
A questo punto ho riassemblato il portaoggetti e praticamente il lavoro è finito.
Ho ancora messo due cinghie per fermare il letto in posizione sollevata perchè non si muovesse qualora lo lasciassi sollevato in viaggio, anche se il materasso alla fine sta giusto tra le pareti e quindi non ha gioco, ma così il peso non grava sui rulli.
Risulta un lavoro pulito, non si nota niente a parte le cinghie ed i micro, dimenticavo,anche questi inseriti in una scatolina di misura che nasconde i collegamenti ed aiuta a far risultare il lavoro molto pulito.
Rimaneva ancora il problema della parte restante del letto che si solleva verso la parete.
Per quello ho preso due scatolati ed un angolare di alluminio.
L'angolare l'ho fissato al posto delle cerniere che c'erano prima, e i due scatolati li ho avvitati sempre con una vite in una boccola che ho messo nel letto di modo che avessero lo snodo, ed all'angolare con un rivetto.
In questo modo il letto si solleva verso la parete, ma ruotando all' interno del gavone ,lascia la parte inferiore a contatto con la parete, ed il materasso ,che ho legato al letto, verso l'interno del gavone, così con un fermo che ho fatto sempre con l'alluminio, rimane li senza bisogno di tenerlo o di togliere il materasso.
Per facilitare l'operazione di sollevamento/ribaltamento del letto ho messo una cinghia ,tirando la quale il letto viane su molto facilmente, per aiutarsi ne ho messa anche una dall'altro lato, serve solo per accompagnare il letto durante la salita.....questo lo devo ancora perfezionare......ma comunque l'abbiamo collaudato nelle vacanze ed è gia molto meglio di prima.
Per i costi, avendoci messo molto tempo,circa 3 mesi ,non immaginate quanti piccoli problemini arrivano durante il lavoro.....non ho un calcolo preciso, comunque sotto i 200 € .
Se non sbaglio il kit ne costa oltre 1000.
Vorrei ancora colorare le doghe con il colore dell'interno del camper.
.....Il primo giorno ho quasi scaricato le batterie per la soddisfazione...l'avrò contemplato per mezza giornata!!!!!
Comunque riguardo ai consumi, abbiamo fatto 15 giorni di ferie e non abbiamo notato nulla di diverso da prima.
Il capo officina di dove porto il camper mi ha fatto i complimenti, già solo quello non ha prezzo.