Tiranti interni anti intrusione per portiere con allarme
Come rendere in modo professionale bloccate in maniera definitiva e sicura le portiere della cabina di guida, quando stazionate, con poca spesa (circa 10 euro) capito dieci euro!...e oggetti recuperati da uno sfasciacarrozze.
Quello che occorre viene regalato……
Materiale occorrente :
⇒ 2 chiusure rapide per cinture di sicurezza (meglio quelle con capsula detonante, recuperate da un’auto dopo un urto con apertura di airbag).
⇒ 2 metri di cintura o quanto basta per arrivare da una portiera all’altra.
⇒ 1 morsetto passante ferma cavo (comprato in un negozio di materiale elettrico)
⇒ 12 clip a bottone (comprate in un negozio di hobbistica)
⇒ 1 Allarme da borsetta ( 5 euro in un negozio di hobbistica)
⇒ 6 viti con dado autbloccante 3mm.
Montaggio
Tagliare il cavetto di acciaio di ritenzione recuperato dalla capsula detonante o simile, e unire l’attacco di sgancio femmina (quelle col bottone rosso di sblocco) con i due cavi ottenuti, e fermarli con il relativo morsetto passante.
Tagliare a misura le cinture considerando che la parte terminale di ognuna deve avvolgere la maniglia dello sportello (e l’anello formatosi viene fissato con le clip a bottone, fermate con viti autobloccante), mentre all’altro capo di ogni cintura così ottenuta verrà fissato il maschio dell’attacco di sgancio con le clip a bottone.
Al centro della congiunzione delle due parti femmina dell’attacco di sgancio, verrà fissato il piccolo allarme con nastro isolante telato, e un piccolo gancio da fissare con un filo alla sommità del tetto (specchietto retrovisore, luce di cortesia etc.)
Il collegamento dei due tiranti (fermati dall’altro lato permanentemente alle portiere, come detto sopra) avverrà come un comune allaccio di cinture di sicurezza.
L’allarme verrà innescato suonando, se il malintenzionato dopo aver rotto i cristalli laterali tenterà di tagliare la cintura per entrare nel camper, perché il gancetto di ritenzione, mentre cadrà il blocco centrale (per il taglio) sfilerà lo spinotto di innesco; eventualmente collegando un sensore tipo per porte e finestre si può estendere l’attivazione al sistema di protezione/allarme generale del camper).
Il blocco unico centrale con allarme, una volta sganciato da ambo i lati, verrà riposto in poco spazio nel vano portaoggetti.
Materiale occorrente :
⇒ 2 chiusure rapide per cinture di sicurezza (meglio quelle con capsula detonante, recuperate da un’auto dopo un urto con apertura di airbag).
⇒ 2 metri di cintura o quanto basta per arrivare da una portiera all’altra.
⇒ 1 morsetto passante ferma cavo (comprato in un negozio di materiale elettrico)
⇒ 12 clip a bottone (comprate in un negozio di hobbistica)
⇒ 1 Allarme da borsetta ( 5 euro in un negozio di hobbistica)
⇒ 6 viti con dado autbloccante 3mm.
Montaggio
Tagliare il cavetto di acciaio di ritenzione recuperato dalla capsula detonante o simile, e unire l’attacco di sgancio femmina (quelle col bottone rosso di sblocco) con i due cavi ottenuti, e fermarli con il relativo morsetto passante.
Tagliare a misura le cinture considerando che la parte terminale di ognuna deve avvolgere la maniglia dello sportello (e l’anello formatosi viene fissato con le clip a bottone, fermate con viti autobloccante), mentre all’altro capo di ogni cintura così ottenuta verrà fissato il maschio dell’attacco di sgancio con le clip a bottone.
Al centro della congiunzione delle due parti femmina dell’attacco di sgancio, verrà fissato il piccolo allarme con nastro isolante telato, e un piccolo gancio da fissare con un filo alla sommità del tetto (specchietto retrovisore, luce di cortesia etc.)
Il collegamento dei due tiranti (fermati dall’altro lato permanentemente alle portiere, come detto sopra) avverrà come un comune allaccio di cinture di sicurezza.
L’allarme verrà innescato suonando, se il malintenzionato dopo aver rotto i cristalli laterali tenterà di tagliare la cintura per entrare nel camper, perché il gancetto di ritenzione, mentre cadrà il blocco centrale (per il taglio) sfilerà lo spinotto di innesco; eventualmente collegando un sensore tipo per porte e finestre si può estendere l’attivazione al sistema di protezione/allarme generale del camper).
Il blocco unico centrale con allarme, una volta sganciato da ambo i lati, verrà riposto in poco spazio nel vano portaoggetti.
Enzo da Vinci
Camperista d’annata dal 1967
Camperista d’annata dal 1967