Come molti altri ho qualche perplessità sulla comodità di utilizzo della scaletta interna per la mansarda.
Come prima idea volevo realizzarne una nuova completamente in legno, ma dato che il tempo a disposizione come sempre è poco, per ora ho semplicemente aggiunto uno scalino maggiorato su ogni scalino esistente. Il tutto senza forare niente!
Avevo in garage delle rimanenze di una rete a doghe della famosa casa svedese. Un paio di queste assi da 1 metro sono bastate. Una vola tagliati a lunghezza i tre scalini per ogni asse, li ho prese in fresa e creato lo scanso per incastrarle nei tubi di alluminio della scaletta.
Fatto ciò ho creato sul lato basso dello scalino aggiunto un bassofondo di 4 mm per ogni testata, in modo tale da fare appoggiare il piano dello scalino in legno con lo scalino di alluminio.
Se siete bravi a stare precisi o scarsi con l’apertura degli incastri, gli scalini si accoppieranno perfettamente rimanendo stabili quando salite la scala.
Questo è il lavoro ultimato. Nell’armadio ci sta ugualmente, solo non si incastra nei fermi dello sportello, ma va legata con un elastico.
Se devo essere sincero la comodità ne ha guadagnato parecchio, quello che sarebbe da modificare però è l’inclinazione dello scalino, facendolo orizzontale. In questo modo il piede non appoggerebbe più su uno spigolo ma su un piano. Mi sa che evo fare una scaletta apposta, oppure inclinare gli scalini aggiuntivi. Vedremo.
Enea Ferriani
e.mail: e.ferriani@alice.it
spazio web: www.webalice.it/e.ferriani/index.html
skipe: e.ferriani