Carrellino milleusi per camper

Ho realizzato un comodo carrellino pieghevole da portarsi nel camper, stivabile in qualsiasi gavone anche piccolo. La misura è perfetta per la cassetta Tethford, come pure può contenere un paio di taniche e non ultimo può essere utile per andare a fare la spesa, anche attaccato alla bicicletta.
Il materiale è reperibile con facilità in un Brico center o simili.
Come cassone ho usato una cassetta collassabile, cioè quelle che si possono ripiegare e appiattirsi. E’importante che sia di fattura robusta. Per realizzare il telaio e l’assale ho utilizzato quei tubi cromati e relativi raccordi che si usano per comporre scansie. Importante è che i tubi in questione siano di diametro 25mm. Le ruote sono pneumatiche con mozzo in plastica e foro da 25mm. Per fare il manico ho utilizzato dei pezzi di tubo che avevo in cantina recuperati da un vecchio portabici che avevo disfatto, ma ognuno può poi sbizzarrirsi a farlo come vuole.
Per tutto il materiale ho speso circa €. 60,00 e un paio di ore di lavoro.

Elenco materiale utilizzato:
1 Cassetta collassabile   €.  14,50 - 2 Ruote Pneumatiche   €.  19,00 - 1 Tubo cromato diametro 25mm. €.   3,10 - 4 Supporti circolari per tubo  €.   5,16 - 5 Giunti vari per tubi   €.  20,00 - 1 Tubo alluminio (di recupero)  - 2 Spine con anella di ritegno  - 1 spina elastica agricola
E qui sotto il lavoro di preparazione



aprire i tre raccordi a tre fori e forarli (solo tre metà) diametro 6mm, nelle due gole laterali. Forare la cassetta a metà dei due lati lunghi e di un lato corto e applicare con viti M6 testa a cavicchia i tre pezzi appena forati Applicare l’altra metà dei tre raccordi portatubo senza strigere. Inserire il tubo “assale” trasversale, inserire esternamente due raccordi circolari , le ruote e altri due raccordi circolari. Segnare la misura e tagliare il tubo. Infilare al centro del tubo appena preparato il raccordo a T e infilarci il tubo longitudinale. Dopo averlo tagliato a misura inserirvi sul davanti il raccordo a L che alloggerà il timone.


L’assale con il supporto fissato alla cassetta e il supporto circolare fissato con un rivetto a strappo
(oppure autofilettante)
l’assale con il raccordo a T centrale fissato con due rivetti 

il telaio completo con anche il giunto a L anteriore e le ruote

dopo avere inserito la ruota inserire l’altro supporto circolare, forare il tutto lasciando un minimo gioco assiale per la ruota e inserire la spina con anella elastica di ritegno. 

il carrellino piegato occupa pochissimo spazio 

il carrellino finito, con al suo interno la cassetta Tethford e con timone provvisorio. 

il carrellino con timone definitivo attaccato alla bici

particolare dell’attacco alla bici. Si può rapidamente staccare per l’uso a mano. 

particolare dell’attacco alla bici 

particolare dell’attacco alla bici 
Per info e chiarimenti
Tommaso Mengoli
iz4dji@amsat.org