Ho realizzato un comodo carrellino pieghevole da portarsi nel camper, stivabile in qualsiasi gavone anche piccolo. La misura è perfetta per la cassetta Tethford, come pure può contenere un paio di taniche e non ultimo può essere utile per andare a fare la spesa, anche attaccato alla bicicletta.
Il materiale è reperibile con facilità in un Brico center o simili.
Come cassone ho usato una cassetta collassabile, cioè quelle che si possono ripiegare e appiattirsi. E’importante che sia di fattura robusta. Per realizzare il telaio e l’assale ho utilizzato quei tubi cromati e relativi raccordi che si usano per comporre scansie. Importante è che i tubi in questione siano di diametro 25mm. Le ruote sono pneumatiche con mozzo in plastica e foro da 25mm. Per fare il manico ho utilizzato dei pezzi di tubo che avevo in cantina recuperati da un vecchio portabici che avevo disfatto, ma ognuno può poi sbizzarrirsi a farlo come vuole.
Per tutto il materiale ho speso circa €. 60,00 e un paio di ore di lavoro.
Elenco materiale utilizzato:
1 Cassetta collassabile €. 14,50 - 2 Ruote Pneumatiche €. 19,00 - 1 Tubo cromato diametro 25mm. €. 3,10 - 4 Supporti circolari per tubo €. 5,16 - 5 Giunti vari per tubi €. 20,00 - 1 Tubo alluminio (di recupero) - 2 Spine con anella di ritegno - 1 spina elastica agricola
E qui sotto il lavoro di preparazione
aprire i tre raccordi a tre fori e forarli (solo tre metà) diametro 6mm, nelle due gole laterali. Forare la cassetta a metà dei due lati lunghi e di un lato corto e applicare con viti M6 testa a cavicchia i tre pezzi appena forati Applicare l’altra metà dei tre raccordi portatubo senza strigere. Inserire il tubo “assale” trasversale, inserire esternamente due raccordi circolari , le ruote e altri due raccordi circolari. Segnare la misura e tagliare il tubo. Infilare al centro del tubo appena preparato il raccordo a T e infilarci il tubo longitudinale. Dopo averlo tagliato a misura inserirvi sul davanti il raccordo a L che alloggerà il timone.
L’assale con il supporto fissato alla cassetta e il supporto circolare fissato con un rivetto a strappo
(oppure autofilettante)
l’assale con il raccordo a T centrale fissato con due rivetti
il telaio completo con anche il giunto a L anteriore e le ruote
dopo avere inserito la ruota inserire l’altro supporto circolare, forare il tutto lasciando un minimo gioco assiale per la ruota e inserire la spina con anella elastica di ritegno.
il carrellino piegato occupa pochissimo spazio
il carrellino finito, con al suo interno la cassetta Tethford e con timone provvisorio.
il carrellino con timone definitivo attaccato alla bici
particolare dell’attacco alla bici. Si può rapidamente staccare per l’uso a mano.
particolare dell’attacco alla bici
particolare dell’attacco alla bici
Per info e chiarimenti
Tommaso Mengoli
iz4dji@amsat.org
Il materiale è reperibile con facilità in un Brico center o simili.
Come cassone ho usato una cassetta collassabile, cioè quelle che si possono ripiegare e appiattirsi. E’importante che sia di fattura robusta. Per realizzare il telaio e l’assale ho utilizzato quei tubi cromati e relativi raccordi che si usano per comporre scansie. Importante è che i tubi in questione siano di diametro 25mm. Le ruote sono pneumatiche con mozzo in plastica e foro da 25mm. Per fare il manico ho utilizzato dei pezzi di tubo che avevo in cantina recuperati da un vecchio portabici che avevo disfatto, ma ognuno può poi sbizzarrirsi a farlo come vuole.
Per tutto il materiale ho speso circa €. 60,00 e un paio di ore di lavoro.
Elenco materiale utilizzato:
1 Cassetta collassabile €. 14,50 - 2 Ruote Pneumatiche €. 19,00 - 1 Tubo cromato diametro 25mm. €. 3,10 - 4 Supporti circolari per tubo €. 5,16 - 5 Giunti vari per tubi €. 20,00 - 1 Tubo alluminio (di recupero) - 2 Spine con anella di ritegno - 1 spina elastica agricola
E qui sotto il lavoro di preparazione
aprire i tre raccordi a tre fori e forarli (solo tre metà) diametro 6mm, nelle due gole laterali. Forare la cassetta a metà dei due lati lunghi e di un lato corto e applicare con viti M6 testa a cavicchia i tre pezzi appena forati Applicare l’altra metà dei tre raccordi portatubo senza strigere. Inserire il tubo “assale” trasversale, inserire esternamente due raccordi circolari , le ruote e altri due raccordi circolari. Segnare la misura e tagliare il tubo. Infilare al centro del tubo appena preparato il raccordo a T e infilarci il tubo longitudinale. Dopo averlo tagliato a misura inserirvi sul davanti il raccordo a L che alloggerà il timone.
L’assale con il supporto fissato alla cassetta e il supporto circolare fissato con un rivetto a strappo
(oppure autofilettante)
l’assale con il raccordo a T centrale fissato con due rivetti
il telaio completo con anche il giunto a L anteriore e le ruote
dopo avere inserito la ruota inserire l’altro supporto circolare, forare il tutto lasciando un minimo gioco assiale per la ruota e inserire la spina con anella elastica di ritegno.
il carrellino piegato occupa pochissimo spazio
il carrellino finito, con al suo interno la cassetta Tethford e con timone provvisorio.
il carrellino con timone definitivo attaccato alla bici
particolare dell’attacco alla bici. Si può rapidamente staccare per l’uso a mano.
particolare dell’attacco alla bici
particolare dell’attacco alla bici
Per info e chiarimenti
Tommaso Mengoli
iz4dji@amsat.org