La Federazione Nazionale A.C.T.ITALIA (riconosciuta dalla F.I.C.C.) oggi è un punto di riferimento per i suoi Club affiliati, per i suoi tesserati e per tutto il comparto del turismo del movimento operanti sul territorio nazionale ed internazionale. La Federazione, insieme a tutti i Club affiliati, opera per sviluppare una maggior attenzione all'interazione tra turismo itinerante e comunità ospitanti, nel rispetto delle diversità culturali se esistenti. Propone modalità di viaggio che permettano a ciascun viaggiatore di relazionarsi con i luoghi e le persone che abitano nei territori visitati, consentendo la possibilità di approfondire la conoscenza del patrimonio storico, monumentale, artistico, etno - antropologico ed ambientale. Favorisce le relazioni della popolazione locale con i viaggiatori creando contesti d'incontro e scambio e stimola il viaggiatore ad adattarsi ad abitudini e modi diversi dai propri, in un’ottica di rispetto reciproco e di pari dignità tra le culture, gli usi ed i costumi.
La Convenzione con Camperlife consiste nel collaborare e condividere obiettivi comuni, quali la diffusione e l'incremento intelligente del turismo in movimento, volto alla scoperta e alla valorizzazione dei piccoli-medi centri italiani, della loro economia, delle loro tradizioni culturali, delle loro produzioni tipiche nel pieno rispetto dell'ambiente.
Inoltre Camperlife avrà la possibilità di distribuire ai propri soci richiedenti la Camping Card per l'anno 2018 a condizioni privilegiate che verranno pubblicate a breve.