A tutta griglia | Professionisti al lavoro

Se c’è una cosa che piace agli amanti della vita all’aria aperta come i camperisti è organizzare una grigliata, magari con prodotti locali acquistati in viaggio. Qui facciamo seriamente, con una vera e propria cucina a gas!

camper camperlife rivista camperistiAvete presente i barbecue a carbonella economici presi dal ferramenta, piccoli, un po’ instabili e che in genere si arrugginiscono prematuramente? Beh, dimenticateli! Qui la grigliata si fa sul serio, con strumenti semiprofessionali, degni di un ristorante stellato. L’accessorio in questione è un kit completo fornito come optional after-market dalla Challenger, costruito per la parte “cucina” dalla Dometic e previsto per essere montato sul alcuni modelli della gamma della casa francese (purtroppo non su tutti perchè lo spazio necessario da riservare nel gavone non sempre è disponibile). Il kit prevede una cucina a gas con un bella piastra in ghisa per la grigliata da mettere sopra ai fornelli, un sistema di robusti bracci scorrevoli per estrarla in tutta la sua lunghezza, i collegamenti necessari estensibili (gas ed elettricità per l’accensione piezo) e il suo sportellino del gavone dedicato. L'officina Mobil Home di Cagliari ha di recente installato questo kit. Ecco il lavoro svolto. 

Foto 1: In questo scatto vediamo la nicchia con un suo gavone dedicato dove viene collocata tutta la struttura sul fianco destro del camper, nella parte di parete tra il passaruota e il portellone posteriore

camper camperlife rivista camperisti

Foto 2: La cucina estratta in tutta la sua lunghezza dalla sede e chiusa con il suo coperchio metallico

camper camperlife rivista camperisti

Foto 3: Nella foto sono ben evidenti sia la sede della "cucina a gas" che i robusti bracci scorrevoli in metallo, il tubo in treccia per il gas e il relativo rubinetto specifico per l'accessorio

camper camperlife rivista camperisti

Foto 4: Il montaggio è finito e il test accensione verificato. Non resta che provare le qualità di cottura!

camper camperlife rivista camperisti

Tempi e costi
I costi per il montaggio della cucina esterna vanno dai 1.200 euro ai 1.500 euro, compresa la manodopera, a seconda del modello. I tempi di lavorazione vanno dalle 24 alle 48 ore in funzione della complessità dell’intervento. 

Mobil Home
La società ha la sua sede principale a Elmas (CA), con un’esposizione esterna di 2.500 mq e interna di 1.500 mq, dove sono posizionati anche i locali dell’officina. Comprende il rimessaggio, con videosorveglianza H24 e allarme, oltre al servizio di carico e scarico aperto tutto l’anno. La seconda sede è ad Olbia e si occupa prevalentemente del noleggio. I mezzi vengono consegnati anche ai porti e agli aeroporti di Alghero e Sassari. 

 

 

Alessandro Cortellessa