Negli ultimi 10 anni la tipologia del van ha avuto un aumento di popolarità inaspettato e oggi rappresenta oltre il 50% delle vendite di autocaravan in Europa. Dopo un lungo lavoro di progettazione e ingegnerizzazione, AL-KO ha lanciato nel 2021 TRIGO-VAN, un rivoluzionario portabici per van che diversamente da molti altri prodotti in commercio garantisce sempre il libero accesso alle porte posteriori. A tre anni dal suo lancio ufficiale, TRIGO-VAN è oggi il portabici più richiesto dell’ampia gamma di portatutto presente nel catalogo AL-KO.
“Abbiamo un’offerta estremamente articolata di portatutto per camper,” dice Massimiliano Ferretti, direttore commerciale di AL-KO Italia. “E non solo prodotti per motorhome e semintegrali come Velo, Mikro, Ligero o Vario, ma anche per van come Kawa o Agito. Eppure, TRIGO-VAN è quello che sta mostrando le migliori performance in Italia. Merito senza dubbio delle sue straordinarie caratteristiche come la facilità di utilizzo e un’ottima capacità di carico. Lo esporremo come prodotto di punta al nostro stand AL-KO al Salone del Camper di Parma dal 14 al 22 settembre 2024”.
TRIGO-VAN, infatti, grazie alla sua posizione ribassata, facilita le operazioni di carico. Le biciclette elettriche più pesanti possono essere posizionate in modo semplice grazie alla rampa opzionale. Con un peso proprio di circa 50 kg e una capacità di carico di 80 kg, può trasportare fino a tre biciclette, inclusi modelli elettrici e “fat bike”.
TRIGO-VAN può essere sbloccato e ruotato senza sforzo, anche quando è a pieno carico. Il meccanismo di blocco si innesta automaticamente quando si riporta TRIGO-VAN in posizione di chiusura ed è anche possibile impedirne l’apertura grazie a un lucchetto disponibile come opzione.
Quando non serve, TRIGO-VAN può essere ripiegato per risparmiare spazio e, se presente, lascia il gancio di traino completamente utilizzabile. Targa e luci sono sempre visibili anche grazie alla targa ripetitrice e alle luci di stop e retromarcia presenti nel paraurti integrato nel portabici.
I progettisti hanno pensato anche a proteggere la carrozzeria del van da urti accidentali con il portabici. Così TRIGO-VAN non può ruotare oltre i 100 gradi, evitando il contatto con la parete laterale del veicolo. Inoltre, per evitare che il portellone di destra urti il portabici quando viene aperto, è stato inserito un tampone di fine corsa che protegge la lamiera da eventuali danni. Quando non è utilizzato, lascia una delle due finestre posteriori libere da ostacoli per poter essere aperta.
TRIGO-VAN è stato anche uno dei più votati dai lettori tedeschi della rivista Auto Bild classificandosi al secondo posto nella categoria “Accessori” del premio “Das Goldene Reisemobil 2023”
Il sistema, per il momento, può essere montato su Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Citroen Jumper e Opel Movano.