Gli allestitori puntano molto sui mini camper derivati da maxi-vetture, ma come sempre anche la vetroresina è molto gettonata per camper monoscocca su misura. Camper personalizzati o furgonati con allestimenti speciali: al salone è possibile trovare tante idee e soluzioni inconsuete.
Tra gli stand del salone, al padiglione due prevalentemente, sono stati esposti per la maggior parte i camper proposti dagli allestitori, vere chicche che ingolosiscono con le loro soluzioni esclusive e su misura. Qui di seguito una breve carrellata sui principali allestitori e specialisti che abbiamo visto in Fiera a Parma, con proposte varie, dai micro camper ai maxi furgonati.
Alea
Azienda specializzata nelle carrozzerie speciali per usi commerciali e tecnici (Forze dell’Ordine, Protezione Civile, Soccorso, Disabili) propone una versione camperizzata su meccanica Nissan fornita dal cliente e riomologata a seguito dei lavori di allestimento. È dotata di tetto pop-up di serie, tavolo retrattile, batteria AGM più due prese 12v. In opzione il pack riscaldamento Webasto, letto con materasso, armadio posteriore con piano cottura, tendalino Fiamma e altri accessori.
Allcar
Azienda storica del settore, si propone su più fronti e servizi (rimorchi, caravan, omologazioni, ecc.) oltre all’allestimento di ottimi autocaravan personalizzati, sia camper furgonati che motorhome in vetroresina, con diverse basi meccaniche disponibili, anche 4x4 su base Iveco o veicoli per la Protezione civile, trasporto disabili, uffici mobili, veicoli sanitari. Nella foto il modello My Way T 539 su base meccanica Renault, per un mini van con tetto rialzabile, una delle categorie con maggiori novità ed attualissima.
C-lover
Azienda specializzata nella conversione di monovolume, furgoni o mini-van, propone tre diversi livelli di intervento e l’installazione di tetti a soffietto: Full (vari modelli 4/5 posti viaggio e fino a 4 letto), Easy (2/3 posti viaggio e 2 letto mantenendo la omologazione come autocaravan e i relativi vantaggi fiscali anche senza tetto a soffietto) e Light (ancora in fase di definizione).
Campertre
Una delle aziende più conosciute tra gli allestitori, ha presentato a Parma una selezione dei suoi veicoli monoscocca in vetroresina, tra cui il Millenium 600 su meccanica Ducato, semintegrale compatto da 6 metri con letto matrimoniale trasversale posteriore e allestimento personalizzato con prezzo da 77.950 euro.
Gulliver
Un’azienda a tutto tondo nel settore degli allestimenti anche speciali e 4x4, specializzata ella lavorazione della vetroresina, che fa del modello Gulliver, declinato in tante versioni e delle dimensioni contenute, facili da guidare e da parcheggiare, il suo punto di forza. Veicoli agili, dinamici, sempre improntati alla pulizia delle linee e alla razionalità del progetto, ma dotati di serie di preziose soluzioni tecniche. Gli interni sono del tutto personalizzabili con un apposito configuratore che agisce sul sito web. Il modello in foto a partire da 62.000 euro.
Top Group
Una delle aziende storiche e più conosciute del settore, ha presentato al salone tanti modelli nuovi, tra cui questo spettacolare maxi furgonato da ben 7,45 mt (crediamo un record per la categoria) su meccanica Mercedes Sprinter da 180 cv e cambio automatic a 7 marce. Un allestimento curatissimo con finiture in massello e una pianta davvero inusuale per un van: letto posteriore centrale matrimoniale. Tanti gli accessori e una costruzione senza risparmio, con riscaldamento a gasolio Hydronic a irradiazione, tappezzerie in ecopelle, toilette con box doccia e poi tanti accessori montati in esclusiva per questa persoalizzazione, tra cui le catene automatiche di cui parliamo più diffusamente nelle pagine dedicate alle curiosità. Prezzo del modello base a partire da 72.000 euro.
Vivair
Vivair sono i piccoli camper ideati dalla Adami Camping Car, veicoli che non superano i 2 mt di altezza derivati dalle maxi vetture (o mini van che chiamarli si voglia), con tetto a soffietto montabile praticamente su tutte le meccaniche più diffuse. La gamma è ampia e studiata per avere la possibilità di avere un veicolo polivalente, una delle esigenze che oggi i veicoli ricreazionali cercano di soddisfare: durante la settimana può essere la macchina di famiglia per fare la spesa o andare al lavoro, mentre per il weekend si trasforma in un mini camper con diversi livelli di finitura. Il mezzo è allestito in modo tale da avere una cucina, un frigorifero, letti per dormire e in alcuni modelli c’è anche il bagno. Tre le linee disponibili: Mini, Più e Multi.