Salone del camper di Parma: gli allestitori e gli accessori

Con questa pagina, dedicata agli allestitori e ad alcuni accessori, si esaurisce la nostra carrellata sulle novità interessanti viste all'ultimo Salone del Camper di Parma.

Nei primi giorni di settembre, alla vigilia dell'inaugurazione dell'edizione 2017 del Salone del camper di Parma, vi avevamo presentato una serie di novità preannunciate da parte delle aziende allestitrici specializzate.
Artigiani in grado di costruire un camper secondo le richieste specifiche dell'utilizzatore finale. In poche parole un camper cucito su misura.
In coda vi presentiamo alcuni interessanti accessori per il mondo del camper.

camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori

Gli allestitori specializzati

Alea V 200 Evalia Camper
Azienda specializzata nelle carrozzerie speciali per usi tecnici e commerciali, ha presentato in fiera una versione camperizzata del Nissan Evalia 200, dotata di motore 1,5 turbodiesel da 110 cavalli. Omologata 4 posti, è dotata di tetto pop-up di serie, tavolo retrattile, batteria AGM più due prese 12v. In opzione il pack riscaldamento Webasto, letto con materasso, armadio posteriore con piano cottura, tendalino Fiamma e altri accessori. Prezzi in via di definizione.

camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori alea V200 evalia camper

Campertre C3 4x4
Una delle aziende più conosciute tra gli allestitori, ha presentato al Salone del Camper di Parma una versione innovativa del suo modello C3, monoscocca in vetroresina, basata sulla meccanica Ford Transit 4x4. Una tendenza, quella della trazione integrale, già in voga al Nord Europa che ora sta cominciando a prendere piede anche sul nostro mercato. Prezzi a partire da 82.000 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori  campertre 4x4

MH 600 G
Un marchio totalmente nuovo, MH che sta per My Home, si è presentato in fiera a Parma, forte però di un’importante e duratura esperienza dei titolari che lavorano nel settore dei monoscocca in vetroresina da decenni. Cinque i modelli attualmente in gamma, su basi meccaniche Renault o Fiat come quello in foto, ma disponibili anche Citroën o Peugeot. Semintegrali con guscio in vetroresina, ben rifiniti e personalizzabili negli interni. Il prezzo del modello in foto parte da 78.995 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori mh 600

NCT Hope
La NCT è un’azienda specializzata sui furgonati che produce in diverse varianti e modelli; qui vogliamo però evidenziare un interessante progetto denominato Hope proposto dalla casa torinese, che ha presentato una speciale versione dei suoi van destinata all’emodialisi mobile. Un’idea che rende fruibile anche da chi ha difficoltà di movimento la preziosa forma terapeutica, altrimenti fruibile solo presso strutture fisse. Il tutto si inserisce in un progetto più grande della società americana EasyDial, che mette il malato al centro e raggiungibile dalla tecnologia salvavita, anche in località disagiate, grazie alle possibili versioni 4x4 del Ducato.

camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori  nct hope

Top Group Renault Trafic
Variante camperizzata del conosciuto van Renault, offre fino a sette posti omologati in viaggio e fino a quattro a dormire sfruttando il tetto a soffietto per il secondo letto matrimoniale. Cucina laterale, pavimento in legno, illuminazione a led per questo minivan da soli 4,99 mt. A 47.000 euro iva compresa.

camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori top group renault trafic

Trabel Streetvan/Allcross/Explorer
Una realizzazione su base meccanica Citroën Jumpy Spacetourer, declinata in varie versioni, anche con sospensioni rialzate (modello Allcross) e altre modifiche per consentire qualche avventura fuori dall’asfalto. Da quattro a otto posti viaggio a seconda dei modelli e degli allestimenti, e da due fino a quattro posti letto. Il modello Explorer è gas free, dotato di riscaldamento e piano cottura a gasolio. Prezzi a partire da 28.960 per il modello Streetvan.

camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori  trabel streetvan

Gli accessori

Dopo l’ampia carrellata pubblicata alla vigilia dell'inaugurazione del Salone, pubblicata anche sul numero di settembre di CamperLife Viaggiare Facile, dedicata agli espositori del padiglione accessori, vi proponiamo solo una selezione delle più interessanti novità che abbiamo visto in fiera.

Carico Facile
camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori carico facileUn ingegnoso prodotto per il carico delle due ruote nel gavone, sviluppato da un appassionato camperista che ne ha fatto una start-up e si è presentato al giudizio del pubblico, raccogliendo significativi riscontri. Si tratta di un sistema formato da una pedana mobile e una slitta da fissare al cielo del gavone: una volta agganciato lo scooter o la moto con le cinghie che servono solo a tenere dritto il veicolo, si fa salire con il suo motore fino a raggiungere il pavimento con la ruota anteriore, dopodiché semplicemente si spinge in avanti senza sforzo, tenuto verticalmente dalle cinghie inserite nella guida scorrevole. Una volta in posizione, si fissano le cinghie a cricchetto in dotazione per stabilizzarlo e si è pronti al viaggio. Quando non in uso, la pedana in alluminio si riaggancia alla guida in alto, lasciando il gavone fruibile e senza alcun ingombro, salvo i pochi centimetri sul soffitto dove è appeso il tutto. www.caricofacile.it

Dimatec
camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori dimatecL’azienda fa dell’illuminazione del camper una delle sue specialità e puntualmente presenta in fiera tante novità. Oggi, con la tecnologia led ormai imperante, propone soluzioni davvero impossibili solo da pensare fino a qualche anno fa, come plafoniere che racchiudono tutto in soli 6 mm di spessore, oppure barre led dotate di attacchi rapidi tipo spine che possono essere montate in sequenza fino alla lunghezza desiderata o tanto altro. Forse però, quella che ci è sembrata una delle novità più interessanti, nella sua disarmante semplicità, è stata l’integrazione della ormai indispensabile presa usb nei faretti spot. Una soluzione che coniuga semplicità ed efficacia per qualcosa che il mercato richiede a gran voce, posizionabile praticamente ovunque, sempre in tensione anche se la luce è spenta ovviamente, e facile da sostituire anche in after-market. www.dimatec.it

Potty Wash
camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori potty washUn innovativo dispositivo totalmente Made in Italy che si affaccia sul settore in via di sviluppo dei sistemi di svuotamento e pulizia delle cassette della acque nere.
Facile e intuitivo da usare, non c’è bisogno di fare altro che posizionare la cassetta nell’apposito vano: Potty Wash completa le operazioni in soli 3 minuti, individuando, grazie a un sistema di telecamere, il tipo e modello tra tutti quelli preimpostati che vengono bloccati con un sistema pneumatico di ritegno.
Dotato di un’elettronica dedicata, è strutturato in maniera da rendere estremamente semplice la manutenzione, essendo costruito in blocchi elettromeccanici sostituibili e indipendenti.
Oltre al lavaggio interno (con aggiunta o meno del liquido), il Potty Wash provvede al lavaggio esterno con asciugatura della cassetta: un po’ come gli autolavaggi automatici. www.pottywash.com

Teleco
camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori telecoL’azienda romagnola ha presentato in fiera Activsat, la nuova antenna satellite portatile automatica da posizionare al di fuori del camper con il treppiede. Grazie al sistema di puntamento automatico sviluppato da Teleco, l’antenna é in grado di puntare il satellite in pochi secondi, sia via Bluetooth, usando lo smartphone, oppure premendo il pulsante che si trova nell’unità di comando all’interno del veicolo. Due le modalità di ricerca: veloce, su soli 120 gradi che risparmia energia, o normale sulla totalità dei 360 gradi. Ogni volta che Activsat punta un satellite, l’elevazione viene salvata sulla memoria del sistema e permette di ridurre ulteriormente il tempo della ricerca successiva. L’unità interna è dotata di 16 satelliti memorizzati, display grafico OLED blu ad alta definizione, allarme antifurto acustico molto intenso da 90 dB (si attiva in caso di tentativo di furto o taglio del cavo, inoltre l’unità esterna è accoppiata con numero seriale registrato con quella interna in modo da rendere impossibile richiedere il ricambio), uscita supplementare per collegare o una sirena d’allarme molto potente esterna. Cinque i modelli disponibili.
www.telecogroup.com

Webasto
Webasto amplia la propria offerta con due nuove soluzioni che permettono di non sprecare la preziosa riserva di camperlife rivista camperisti recensioni camper accessori webastoacque chiare, riducendo le necessità di rabbocco o di maggior carico.
I nuovi prodotti Sinkmiser e Showermiser assicurano che la doccia e il lavandino dispongano di acqua calda dalla prima goccia. Sono necessarie solo poche semplici operazioni per installare il Sinkmiser nel circuito idraulico dell’angolo cottura, mentre lo Showermiser è destinato alla doccia. Il principio di funzionamento è estremamente semplice: Sinkmiser e Showermiser reindirizzano l’acqua fredda nel serbatoio delle acque pulite fino a quando l’acqua calda arriva alla doccia o al rubinetto. L’acqua continua ad essere riscaldata dalla caldaia a bordo, a prescindere da questa soluzione. Un indicatore di cambiamento di colore informa l’utente quando l’acqua ha raggiunto la temperatura di comfort.
www.webasto-group.com

 

 

Redazione Camperlife