Lampa, storia vincente di un marchio italiano

Alzi la mano (ed un po’ anche si vergogni… si scherza, ovvio!) chi tra di noi non ha mai avuto un accessorio della Lampa a bordo del proprio veicolo, auto o camper che sia; di solito, infatti, quando si pensa ad un accessorio, si pensa a Lampa. Questa storica azienda italiana ha un catalogo talmente vasto che è davvero impossibile non trovare quel che si cerca, tra le categorie auto, camion, moto, bici e telefonia, senza ovviamen Lampa te tralasciare i prodotti specifici per camper. Non a caso, Lampa per la prima volta è stata presente anche al recente Salone del Camper di Parma, proprio per rafforzare il suo contatto con i clienti camperisti e presentare una novità assoluta, la tenda da tetto della nota azienda statunitense Yakima, specializzata in campeggio.

La Skyrise HD Medium, progettata per resistere agli eventi atmosferici in qualsiasi stagione, è in grado di ospitare fino a tre persone. Facile da montare e smontare senza bisogno di attrezzi, per questo è ideale da utilizzare anche nei semplici week-end, e poi il lunedì andare al lavoro con l’auto in ordine. Una volta fissata sulle barre, si apre e si chiude in tempi rapidissimi, senza alcuna manovra complicata. Le ampie finestre ed i lucernari assicurano un’areazione ottimale e permettono una vista totale sul vostro panorama preferito, montagna o mare che sia, mentre le aperture sono complete di zanzariere.

Nessuna paura anche in caso di maltempo improvviso: con la copertura in poliestere 600 D antistrappo ed il trattamento impermeabilizzante in PU, Skyrise è in grado di resistere fino ad una colonna d’acqua da 3.000 mm, mentre in aggiunta è disponibile un telo antipioggia e antistrappo in poliestere 210 D, sempre da 3.000 mm di colonna d’acqua.Inoltre, sono presenti tiranti e picchetti per assicurare la tenda al terreno in caso di forte vento, ecco perché SkyRise è adatta anche nelle brutte giornate. Internamente troviamo un materasso in schiuma ad alta densità da 64 mm di spessore, con rivestimento rimovibile per una facile pulizia. Il fondale, con una speciale finitura resistente all’abrasione per una maggiore durata nel tempo, poggia su un telaio in alluminio leggero, resistente e progettato per semplificare l’installazione; per l’accesso interno vi è in dotazione una scala regolabile in altezza con chiusura automatica.

Una copertura in PVC 680 g/m2 la protegge dalle intemperie quando inutilizzata, e vi potete allontanare tranquillamente perché è dotata di un sistema antifurto con doppia serratura SKS.Le dimensioni da aperta sono 243x142x122 cm, da chiusa di 122x142x41 cm, con peso di 52 kg.L’esperienza di utilizzo di SkyRise può essere ulteriormente ampliata ed arricchita con gli accessori acquistabili separatamente. Lungo il perimetro inferiore della tenda è infatti presente un binario che consente l’installazione di gadget molto interessanti: l’estensione SkyRise Annex, che crea un ulteriore spogliatoio o spazio riparato aggiuntivo tra la tenda e l’auto , completamente impermeabile e anch’essa dotata di finestre e zanzariere; la borsa SideKick, utile per riporre le scarpe e altri piccoli oggetti; i moschettoni SkyHooks, perfetti per tenere qualsiasi tipo di attrezzatura a portata di mano e sollevata da terra.

Non mancano nemmeno gli accessori per arricchire l’arredamento interno: si parte dalla rete portaoggetti SkyLoft, con tre tasche con zip per riporre oggetti all’interno della tenda; si passa dalle SunBelt, speciali strisce a led alimentate tramite cavo usb, per garantire la giusta illuminazione anche nelle ore notturne; si arriva infine al set di lenzuola BedSheets, realizzate al 100% con cotone biologico certificato e progettate per adattarsi al materasso di SkyRise; il set BedSheets comprende il coprimaterasso, il lenzuolo e due federe copricuscini. 

Altro prodotto dedicato al campeggio è ProTekt, lo speciale telo copri-veicolo resistente all’acqua e traspirante: disponibile in versione caravan e camper, con forme apposite e misure differenti, è la copertura protettiva ideale per i periodi di rimessaggio dei veicoli da vacanza, ma utilizzabile anche come protezione dal caldo estremo, in grado di schermare i raggi UV e proteggere da intemperie, polvere, inquinamento e sporco. Lo speciale tessuto traspirante evita la formazione di umidità e condensa ed ha una alta resistenza all’acqua, il morbido strato interno non graffia la carrozzeria. Di applicazione facile e rapida, calza perfettamente grazie ai bordi elastici e si fissa saldamente tramite il pratico sistema di aggancio.

La composizione è differenziata con la parte superiore e anteriore a tre strati di tessuto non tessuto impermeabile e traspirante, mentre la parte posteriore e laterali ad uno strato idrorepellente. Sul lato destro troviamo tre cerniere per accedere all’interno senza rimuovere la copertura, mentre le pannellature laterali dispongono di sistema di avvolgimento e fissaggio tramite nastro in velcro. Il fissaggio sotto-scocca avviene con cinghie rinforzate e fibbie; nella parte anteriore e posteriore è presente un sistema di aggancio con corde tensori per favorire la massima aderenza. Il fondo anteriore è con angoli rinforzati, e quando la copertura non viene utilizzata vi è una pratica sacca custodia in dotazione. Infine, vista la stagione invernale ormai alle porte,

Lampa ha in catalogo catene da neve e dispositivi antislittamento, anche note più comunemente come calze da neve.

Partiamo dalle classiche catene da neve, omologate dal TÜV Austria e Ö-NORM austriaco: con spessore da 16 mm di ingombro interno e disponibili per tutte le misure dei pneumatici, hanno maglie compatte con sezione a “D”. La catena laterale è zincata e plastificata, il cavo interno flessibile è plastificato con aggancio rapido; l’aggancio esterno è con blocca-catenino, ed il tirante con tensionamento automatico: tutto questo permette un montaggio facile e rapido senza muovere il veicolo, mentre in dotazione troverete guanti di protezione e maglie di riparazione. L’alternativa alle catene sono i dispositivi antislittamento, che mirano ad aumentare l’attrito delle ruote su strade innevate e con presenza di ghiaccio: denominate calze da neve, stanno riscuotendo sempre un crescente gradimento, anche presso i camperisti.

I dispositivi AutoSock di Lampa sono approvati secondo le recenti specifiche EN16662-1:2020 e Ö-Norm, standard descrive i requisiti minimi per la sicurezza operativa, le prestazioni e la durata dei dispositivi di trazione invernale, indipendentemente dal materiale dei dispositivi di trazione. Ciò significa che i dispositivi di trazione in tessuto, le catene da neve in gomma e metallo saranno certificati secondo lo stesso standard e dovranno soddisfare identici requisiti minimi.

Approvati dalle maggiori Case d'auto perché adatti a tutti i veicoli con poco spazio tra ruota, carrozzeria ed impianto frenante, incrementano l’efficienza dei sistemi elettronici di sicurezza (ABS, ESP, ETS, ASR, DSC) e non danneggiano i cerchi. Facili e veloci da montare e rimuovere anche in condizioni meteo avverse, leggeri e facili da riporre, durante la guida non provocano vibrazioni o rumori e si centrano da soli. Sono riutilizzabili e lavabili in lavatrice, riciclabili ed ecologici, non recano danni all’ambiente. AutoSock, protetto da brevetto europeo, è disponibili in due versioni: Standard per la trazione invernale, adatta a vetture con pneumatici di dimensioni normali, ed High Perfrmance, con struttura rinforzata, indicata per vetture equipaggiate con pneumatici a sezione larga e Suv, modelli 4x4, furgoni e camper.

www.lampa.it