Fai da te in camper? È più semplice con Bostik

Gli amanti del fai da te domestico e gli artigiani avranno già riconosciuto il marchio, vero riferimento nel settore del bricolage per i numerosi prodotti pensati per ogni applicazione. Colle, sigillanti, nastri adesivi, a tutti sarà capitato di trovarci almeno una volta ad utilizzare un prodotto Bostik per qualche necessità in casa. La qualità e la resistenza nel tempo li hanno resi fondamentali per risolvere problemi quotidiani o per dare sfogo alla creatività. Negli ultimi anni, però, vista la crescita degli amanti del “fai da te” anche nel settore del camper, Bostik si è impegnata nell’ideare nuovi prodotti specifici per i veicoli da vacanza, utili in fase di manutenzione, per particolari lavorazioni o più semplicemente per le più semplici e comuni riparazioni che ciascuno compie sul proprio camper.

L’esperienza e la fama del marchio hanno permesso a Bostik di affermarsi da subito con i prodotti a misura di camperista, efficienti e facili da usare anche per i meno esperti, che possono contare sul loro corretto utilizzo e la massima resa a garanzia di interventi efficaci, puliti e duraturi. Spesso, accingendoci ad effettuare alcuni lavoretti di manutenzione, non sappiamo quale prodotto usare, magari perché non ne conosciamo il marchio o non abbiamo idea su quale sia il più adatto al lavoro da eseguire; o, più semplicemente non riusciamo a reperire quello che farebbe al caso nostro. Non di rado si fanno ordini online di quantità di prodotto che poi durante il lavoro risultano insufficienti costringendoci a effettuarne di ulteriori, allungando così i tempi per completare l’intervento. Altra qualità di Bostik è che a differenza di altri marchi, dispone di una rete di vendita capillare: i suoi prodotti si trovano tanto nel circuito della grande distribuzione che nelle comuni ferramenta, anche le più piccole e periferiche. Non è difficile, infatti, trovare tutta la gamma di prodotti anche nel negozio sotto casa, con un bel risparmio di tempo per effettuare l’acquisto del necessario ai nostri lavori. Inoltre, grazie alle note sul packaging,alle informazioni presenti sul sito web dell’azienda e alla disponibilità del servizio clienti, è semplice anche capire la corretta quantità di prodotto da applicare, a garanzia dell’utilizzo ideale e senza sprechi.

L’ampia gamma di prodotti Bostik si articola in diverse varie categorie: adesivi e sigillanti, impermeabilizzanti, nastri adesivi, lavamani, assorbiumidità e prodotti di servizio. Tutte categorie utili per la manutenzione, per le riparazioni di fortuna o più durature o per la prevenzione dei classici problemi del camper. In questo articolo presentiamo nello specifico due prodotti studiati per le operazioni di manutenzione più frequenti, destinati a garantire l’impermeabilità della scocca: sono pensati per il rifacimento delle sigillature, intervento molto familiare ai camperisti che risulta fondamentale per la tenuta e la durata nel tempo dei nostri mezzi, specie per quelli con qualche anno sulle ruote. Garantire la massima tenuta alle infiltrazioni è una delle preoccupazioni maggiori per i camperisti e proprio per consentire sonni tranquilli a tutti dall’azienda italiana arrivano il Bostik Gomma Liquida e il Bostik Poly Max.

BOSTIK GOMMA LIQUIDA

Lo scopo principale di Bostik Gomma Liquida è di proteggere ed impermeabilizzare: è infatti repellente all’aria e all’acqua, dimostrandosi particolarmente efficace anche all’esterno con ottima resistenza agli agenti atmosferici, come la pioggia e all’azione dei raggi UV. Inoltre, l’aderenza su ogni materiale la rende molto versatile e l’elasticità elevata permette di adattarla a superfici non lineari, aumentandone la resistenza e la durata nel tempo anche su supporti interessati dal fenomeno della dilatazione termica, come ad esempio il tetto del camper. La sua composizione è priva di catrame, per una più semplice applicazione, con il vantaggio di essere anche rispettosa dell’ambiente. Offre, inoltre, vent’anni di resistenza all’invecchiamento; è poi priva di solventi e senza alcuna indicazione di pericolo per una stesura più sicura ed anche senza componenti tossici o nocivi per l’organismo. Il colore di base di Bostik Gomma Liquida è il nero, ma è possibile verniciarla, una volta applicata sul veicolo, nella cromia preferita. È disponibile in diversi formati per adattarsi alle diverse applicazioni.

Gomma Liquida nella versione classica, in barattolo, tubo e cartuccia. Può essere usata per impermeabilizzare il tetto del camper o per isolare il sottoscocca. Nel primo caso, specie se il tetto fosse in alluminio, questo prodotto permetterà, oltre ad impermeabilizzarlo, di renderlo resistente alla grandine e agli urti accidentali provocati da rami o da pigne. Anche per il sottoscocca, spesso realizzato in legno, la sua applicazione consentirà di proteggerlo e renderlo impermeabile contro acqua, sale e pietrisco che potrebbero intaccarlo durante la marcia. ·

Gomma Liquida Nastro nella versione nastro, autoagglomerante e banda rinforzante: mentre le prime due soluzioni possono essere usati da sole, la Banda Rinforzante va abbinata alla Gomma Liquida, inserita tra una mano e l’altra di prodotto per pareggiare dislivelli, sconnessioni, chiudere buchi o crepe, o semplicemente per rinforzare alcuni punti specifici. I due nastri, che invece possono essere applicati senza utilizzare ulteriori prodotti, svolgono due funzioni leggermente differenti. Gomma Liquida Nastro è utile per sigillare superfici, come ad esempio oblò e finestre a contatto con la parete e con il tetto. Particolarmente elastico, può essere applicato anche su superfici umide, all’interno e all’esterno del veicolo. Portarlo sempre con sé, inoltre, può essere utile per riparazioni di emergenza in caso di urti o per rotture di finestre o oblò, garantendo l’impermeabilità della parte interessata e consentendoci di proseguire tranquillamente la vacanza. Gomma Liquida Autoagglomerante riporta tutte le qualità del nastro ma risulta più indicato per l’applicazione su tubi idraulici e per la protezione di cavi elettrici.

Ha una grande resistenza in termini di pressione dell’acqua (fino a 12 bar), di isolamento alla corrente elettrica fino a 15.000 Volt e un ampio range di resistenza alle basse e alte temperature (circa dai -54° C ai 260°C). In sostanza un prodotto versatile e duttile per sigillare, proteggere, riparare e isolare tutti i tipi di materiale. La sua funzione auto agglomerante assicura infine massima tenuta dopo l’applicazione. Un nastro tutto fare da portare con sé per ogni evenienza. A completare le proposte ci sono prodotti complementari come lo Spray Acceleratore Gomma Liquida che permette una rapida asciugatura dopo l’applicazione e immediata resistenza all’acqua, o lo speciale kit di riparazione Gomma Liquida, utile e completo per piccole riparazioni circoscritte, che comprende Bostik Gomma Liquida da 750 ml, Banda Rinforzante, pennello, spugna abrasiva per preparare le superfici e un bastoncino per mescolare il prodotto.

Un accessorio da tenere sempre a portata di mano, e che in situazioni complicate può davvero salvarvi la vacanza…

BOSTIK POLY MAX

Altro prodotto utile per i lavori di manutenzione sul camper è il Bostik Poly Max, ideato allo scopo di incollare, assemblare e sigillare oggetti e superfici anche di diversi materiali. Offre un’elevatissima presa iniziale, grande forza di incollaggio e ottimo potere riempitivo. La sua composizione atossica e inodore lo rende particolarmente elastico, ideale quindi per un impiego anche in ambienti chiusi. Resiste ai raggi UV e agli agenti atmosferici per un’ottima applicazione anche all’esterno, non produce muffa e può essere verniciato per integrarsi al meglio anche esteticamente al contesto dove viene applicato. Dopo averlo usato, si asciuga in tempi rapidi, garantendo fin da subito massima efficienza.

È disponibile in varie versioni, formati e colorazioni per essere applicato con facilità davvero in ogni ambito. Tutti i prodotti Bostik Poly Max sono proposti sia in cartuccia che in tubetto. Poly Max Original Express è il prodotto giusto per chi avesse necessità di effettuare sigillature: la sua grande elasticità lo rende perfetto per l’applicazione a finestre ed oblò. Può essere usato sia all’esterno che all’interno del camper ed è disponibile in vari colori: bianco, trasparente, nero, grigio e terracotta, a cui si aggiunge comunque la possibilità di essere verniciato. All’interno del veicolo può tornare utile per il fissaggio e la sigillatura perimetrale del piatto doccia, per incollare gli appendi abiti in bagno senza l’utilizzo di viti, oppure per fissare il piano cottura. Poly Max High Tack Express si differenzia dal precedente per l’elevata tenuta iniziale e risulta più forte e perfetto per incollaggi in sospeso e in verticale. Caratterizzato da un esclusivo effetto ventosa, è disponibile in bianco o trasparente. In camper può essere usato per incollare i pannelli solari, poiché la sua rapida presa assicura già dopo poche ore una forte tenuta.

All’interno dell’abitacolo invece è consigliato per applicare rivestimenti sulle pareti o per fissare specchi e mensole. Utilizzando l’innovativa tecnologia Bostik Polymer senza solventi ne acidi, oltre a non essere tossico, risulta molto forte, indicato quindi per l’incollaggio di qualsiasi elemento.

Una nota di merito va alla scelta del packaging compiuta da Bostik, che punta a diminuire la quantità di plastica utilizzata con particolare attenzione anche al tipo: è infatti una mono-plastica senza PVC per un’attenzione maggiore verso l’ambiente. Sicuramente molti di voi ora si staranno rimboccando le maniche per iniziare subito i lavori al proprio camper… come darvi torto? La semplicità nel reperire il prodotto, la facilità di utilizzo e la massima efficienza e durata nel tempo rendono i prodotti Bostik i migliori alleati nei nostri interventi fai da te, fondamentali per la corretta manutenzione del mezzo, semplici e piacevoli da eseguire. Basta scegliere il prodotto giusto e mettersi all’opera! Buon lavoro e buone vacanze in piena serenità!

Piero Fasoli