E-bike: pronti per l’avventura!

E-bike al salone del camper 

Il camper è lo strumento di partenza, la base delle nostre avventure; ed a bordo di esso, siamo soliti portare quel che serve per amplificare l’avventura tra cui le e-bike di cui vi avevamo già parlato nell'articolo di qualche anno fa.
Ed in base alle passioni, ci sono molteplici possibilità: al Salone del Camper ne abbiamo viste alcune davvero su misura ogni camperista.

E-BIKE NOKO



Le bici elettriche rappresentano ormai da qualche anno l’alternativa alle classiche bici: anche i camperisti si sono adeguati alla nuova tecnologia che consente di coprire un raggio d’azione più ampio con uno sforzo meno gravoso.

Per questo, la e-bike è ormai la compagna ideale per chi ha qualche anno in più sulle spalle ma non vuole rinunciare a una bella pedalata in villeggiatura. Al Salone del Camper ha esposto una start up che si inserisce nel mercato delle bici a pedalata assistita con originalità e caratteristiche che ben si adattano al nostro settore.

Come tutti sappiamo, uno dei problemi di maggior importanza delle bici elettriche riguarda il peso. I portabici convenzionali spesso, infatti, non ne possono sopportare il carico e si deve trovare un modello adeguato o addirittura ricorrere ad un porta moto. Tra le caratteristiche rivoluzionarie delle bici Noko c’è proprio il peso, che a seconda del modello si attesta intorno ai 14 kg, idoneo al carico su un normale portabici. Anche l’aspetto è quello di una normale bicicletta, visto che il potente motore elettrico e le batterie sono perfettamente integrate nel telaio. Tre i modelli: Noko Forza, Noko Tempo e Noko Vulcano, ognuno con sue caratteristiche per quanto riguarda la potenza del motore e la destinazione d’uso, dai percorsi stradali al fuoristrada, in modo da garantire ad ognuno la scelta migliore.
Sul sito www.nokobike.com è presentata l’intera gamma con le caratteristiche tecniche.

ORU KAYAK



La canoa portatile che non ti aspetti. Così si può introdurre il brand americano da poco presente in Italia, le cui proposte sono pensate per soddisfare le esigenze del camperista. In realtà, il prodotto oltre oceano è già ben conosciuto e secondo noi potrebbe far bene anche sul nostro mercato. 
Gli appassionati di canoa o di kayak che viaggiano in camper devono sempre affrontare il problema del caricare sul veicolo o del suo stivaggio: ebbene, il modello presentato a Parma va proprio nella direzione di risolvere la questione, visto che grazie all’ingombro ridotto è possibile portarlo in camper, per non rinunciare allo sport preferito in vacanza. Realizzato in polipropilene a doppio strato, questo kayak è ripiegabile e stivabile in tutta comodità, con dimensioni da chiuso come quelle di una classica valigia da viaggio; per il montaggio bastano solo cinque minuti, operazione semplice e veloce per godersi una bella pagaiata.

Utilizzabile in ogni contesto, lago, fiume o mare, ha un peso ridotto rispetto a un kayak classico di almeno il 30%, che in base al modello oscilla tra gli 8 e i 19 kg, caratteristica anche questa ben apprezzata dai camperisti. Sono disponibili sei modelli, anche in versione a due posti. La qualità e la resistenza sono state confermate da diversi alcuni test, che ne hanno evidenziato la robustezza, caratteristica già evidente dal solo contatto con mano avvenuto in fiera: compattezza, leggerezza, facilità di utilizzo, uguale divertimento assicurato!
www.orukayak.com

OZ RACING E-BIKE



Tra le proposte per il tempo libero, anche le innovative bici elettriche pieghevoli Oz Racing E-Bike, che per i camperisti risultano versatili, agili e sicure, oltrea permettere lo stivaggio in spazi ridotti, come all’interno dei gavoni, e quindi non imponendo il ricorso al portabici. Il telaio leggero ne facilita carico e le fasi di montaggio e smontaggio sono semplici e rapide. A Parma è stata proposta la E-Leggera, completa di batteria Samsung-LG da 7,8 Ah con autonomia di circa 60 km su percorso medio e dotata di comodi ed ergonomici comandi sul manubrio per utilizzarne con facilità tutte le funzioni.www.ozracing-ebike.com

Piero Fasoli