AL-KO HY4, il nuovo sistema di livellamento automatizzato

Allo scorso CMT di Stoccarda AL-KO ha presentato HY4, un nuovo sistema di livellamento per camper completamente automatizzato e dotato di un esclusivo sistema idraulico decentrato.

Il noto marchio, famoso per i suoi telai ribassati AL-KO AMC, ha così mostrato il più innovativo e sicuro sistema di sollevamento per camper su meccanica Fiat Ducato x250 con telaio AL-KO. Il punto forte del nuovo sistema di livellamento è caratterizzato dai piedini d’appoggio idraulici, che permettono l’alloggiamento all’interno del telaio. Una interessante novità per l’Europa, in quanto realizzati per rispondere alle specifiche richieste dei grandi e pesanti veicoli americani: alta qualità, durata nel tempo, robustezza e affidabilità assolute.

camper Camperlife rivista camperisti AL-KO HY4Quattro piedini d’appoggio autonomi
Con AL-KO HY4 ciascuno dei quattro piedini d’appoggio idraulici del camper ha una propria unità autonoma, che consente di risparmiare tempo e soldi, in particolare modo per l’installazione dei tubi idraulici che percorrono il telaio. Questo permette inoltre di risparmiare spazio sul telaio stesso. Le componenti del sistema, progettato anche per i climi più rigidi, sono protette in maniera impeccabile all’interno del telaio, evitando così sia il rischio di perdite sia quello dell’inquinamento dell’olio. Tutti i componenti sono ancorati perfettamente al telaio e in grado di compensare le irregolarità del terreno, per garantire un perfetto livellamento del camper durante il soggiorno in campeggio.

camper Camperlife rivista camperisti AL-KO HY4Un ulteriore vantaggio
Il peso del sistema, essendo distribuito tra gli assi anteriore e posteriore in maniera bilanciata, penalizza in maniera meno rilevante il carico ammesso nella zona di carico posteriore e nel garage posteriore. In questo modo, anche con il baricentro spostato verso il basso si ottengono effetti positivi sulla sicurezza e sulla dinamica di guida. Infine AL-KO HY4 con i piedini d’appoggio idraulici abbassati ha anche la funzione di immobilizer, impedendo quindi il furto del mezzo.

Le soluzioni perfette per ogni comfort
AL-KO HY4 permette di personalizzare alcuni parametri per trovare il proprio comfort migliore, come inclinare il veicolo lateralmente per permettere un migliore svuotamento del serbatoio o cercare manualmente la posizione ideale per livellare il veicolo secondo le proprie esigenze.
Per gli amanti della praticità, il sistema si controlla facilmente e in modo intuitivo attraverso un telecomando a filo con tecnologia LED e un’unità elettronica centrale progettata per l'installazione nella zona sottoscocca.
I tempi di reazione dei cilindri telescopici sono molto rappresentati da una elevata camper Camperlife rivista camperisti AL-KO HY4velocità, così come la possibilità di smontare il prodotto in caso di acquisto di un altro camper, senza lasciare segni del precedente montaggio.

Foto a destra: AL-KO offre il più moderno e più sicuro sistema per livellamento per camper su base Fiat Ducato X250 con telaio AL-KO e peso a pieno carico fino a 6,0 tonnellate. Unico in Europa e in questa classe è il concetto di sistema idraulico decentrato.  
Foto 2: Il sistema di livellamento è completamente automatico, tutti i componenti sono collegati perfettamente al telaio.
Foto 3: Il sistema è controllato in modo semplice e intuitivo tramite un telecomando a filo con la moderna tecnologia LED.

 

Redazione Camperlife