Allo scorso CMT di Stoccarda AL-KO ha presentato HY4, un nuovo sistema di livellamento per camper completamente automatizzato e dotato di un esclusivo sistema idraulico decentrato.
Il noto marchio, famoso per i suoi telai ribassati AL-KO AMC, ha così mostrato il più innovativo e sicuro sistema di sollevamento per camper su meccanica Fiat Ducato x250 con telaio AL-KO. Il punto forte del nuovo sistema di livellamento è caratterizzato dai piedini d’appoggio idraulici, che permettono l’alloggiamento all’interno del telaio. Una interessante novità per l’Europa, in quanto realizzati per rispondere alle specifiche richieste dei grandi e pesanti veicoli americani: alta qualità, durata nel tempo, robustezza e affidabilità assolute.
Quattro piedini d’appoggio autonomi
Con AL-KO HY4 ciascuno dei quattro piedini d’appoggio idraulici del camper ha una propria unità autonoma, che consente di risparmiare tempo e soldi, in particolare modo per l’installazione dei tubi idraulici che percorrono il telaio. Questo permette inoltre di risparmiare spazio sul telaio stesso. Le componenti del sistema, progettato anche per i climi più rigidi, sono protette in maniera impeccabile all’interno del telaio, evitando così sia il rischio di perdite sia quello dell’inquinamento dell’olio. Tutti i componenti sono ancorati perfettamente al telaio e in grado di compensare le irregolarità del terreno, per garantire un perfetto livellamento del camper durante il soggiorno in campeggio.
Un ulteriore vantaggio
Il peso del sistema, essendo distribuito tra gli assi anteriore e posteriore in maniera bilanciata, penalizza in maniera meno rilevante il carico ammesso nella zona di carico posteriore e nel garage posteriore. In questo modo, anche con il baricentro spostato verso il basso si ottengono effetti positivi sulla sicurezza e sulla dinamica di guida. Infine AL-KO HY4 con i piedini d’appoggio idraulici abbassati ha anche la funzione di immobilizer, impedendo quindi il furto del mezzo.
Le soluzioni perfette per ogni comfort
AL-KO HY4 permette di personalizzare alcuni parametri per trovare il proprio comfort migliore, come inclinare il veicolo lateralmente per permettere un migliore svuotamento del serbatoio o cercare manualmente la posizione ideale per livellare il veicolo secondo le proprie esigenze.
Per gli amanti della praticità, il sistema si controlla facilmente e in modo intuitivo attraverso un telecomando a filo con tecnologia LED e un’unità elettronica centrale progettata per l'installazione nella zona sottoscocca.
I tempi di reazione dei cilindri telescopici sono molto rappresentati da una elevata velocità, così come la possibilità di smontare il prodotto in caso di acquisto di un altro camper, senza lasciare segni del precedente montaggio.
Foto a destra: AL-KO offre il più moderno e più sicuro sistema per livellamento per camper su base Fiat Ducato X250 con telaio AL-KO e peso a pieno carico fino a 6,0 tonnellate. Unico in Europa e in questa classe è il concetto di sistema idraulico decentrato.
Foto 2: Il sistema di livellamento è completamente automatico, tutti i componenti sono collegati perfettamente al telaio.
Foto 3: Il sistema è controllato in modo semplice e intuitivo tramite un telecomando a filo con la moderna tecnologia LED.