Un riscaldatore Diesel è un dispositivo progettato per fornire calore all'interno di un veicolo, nel nostro caso un camper, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne. Questi sistemi sono particolarmente apprezzati per la loro efficienza, affidabilità e capacità di funzionare in modo indipendente rispetto al motore del veicolo, che può essere tranquillamente spento.
Tipologie di riscaldatori Diesel per camper
Esistono due tipi principali di riscaldatori Diesel:
- Riscaldatori ad aria: Riscaldano direttamente l'aria e la distribuiscono nell'abitacolo, si installano facilmente e sono la soluzione ideale per chi desidera un calore rapido e uniforme.
- Riscaldatori ad acqua: Riscaldano il liquido in un circuito che poi distribuisce il calore tramite radiatori o scambiatori di calore. Questi modelli offrono più flessibilità e possono essere utilizzati anche per riscaldare l'acqua sanitaria tramite l’aggiunta di un boiler.
Il principio di funzionamento è relativamente semplice. Il riscaldatore preleva il carburante direttamente dal serbatoio del camper o da un serbatoio dedicato, lo miscela con aria nelle corrette proporzioni e lo brucia in una camera di combustione. Il calore generato è quindi trasferito al mezzo tramite una canalizzazione dedicata nel caso di riscaldatori ad aria, tramite sistemi attivi e/o passivi nel caso di riscaldatori ad acqua - un flusso d'aria o il liquido contenuto in un circuito chiusi - che lo distribuirà nell'abitacolo.
Gli elementi chiave di un riscaldatore Diesel sono pochi: pompa combustibile e ventola dell’aria comburente, che miscelano i due componenti nelle giuste proporzioni, la camera di combustione in cui la miscela viene bruciata, lo scambiatore di calore che trasferisce l’energia della combustione all'aria o al liquido e un sistema (un ventilatore nel caso di riscaldatore ad aria o pompa nel caso di sistema ad acqua)che distribuisce il calore nell'abitacolo). Il tutto è gestito attraverso un sistema di controllo che regola temperatura e potenza del riscaldatore e ne monitora il funzionamento attraverso una serie di sensori.
I riscaldatori Diesel possono essere utilizzati in sosta o in movimento, in modo del tutto indipendente dal motore, e sono la soluzione ideale per il campeggio o le soste in ambienti freddi.
Perché montare un riscaldatore Diesel su un camper?
Le ragioni per installare un riscaldatore Diesel sono molteplici e dipendono dalle esigenze di ciascun camperista. Tra i principali vantaggi troviamo:
- Autonomia: la combinazione di consumi di combustibile contenuti con una riserva di energia abbondante come il serbatoio del gasolio permette di riscaldare il veicolo per periodi più lunghi rispetto a un sistema a gas. Inoltre, il gasolio è facilmente reperibile in qualunque stazione di servizio.
- Ingombri: un riscaldatore a combustibile è compatto e può essere risparmiato all’esterno del mezzo, liberando spazio prezioso.
- Efficienza: I riscaldatori Diesel permettono di riscaldare il veicolo in modo del tutto indipendente dal motore e sono progettati per essere altamente efficienti, utilizzando una quantità minima di carburante e fornendo un calore costante e uniforme.
- Affidabilità: Possono essere utilizzati in un'ampia gamma di condizioni climatiche, rendendoli ideali per chi viaggia in regioni con inverni rigidi o alte altitudini.
- Costo contenuto a lungo termine: Sebbene l'installazione possa rappresentare un investimento iniziale significativo, i riscaldatori Diesel consumano poco carburante e richiedono una manutenzione minima, riducendo i costi complessivi nel tempo.
- Compatibilità: è possibile trovare un riscaldatore Diesel adatto per qualunque tipo di veicolo, dai van compatti ai motorhome di grandi dimensioni.
- Sicurezza: I moderni riscaldatori Diesel sono dotati di sistemi di sicurezza avanzati, tra cui sensori di temperatura e dispositivi anti-surriscaldamento.
Come scegliere il riscaldatore Diesel giusto?
Quando si sceglie un riscaldatore Diesel per il proprio camper, è importante considerare alcuni fattori:
- Sicurezza: prima ancora di parlare di potenza o altro è fondamentale assicurarsi che il riscaldatore che si intende installare disponga di tutti i controlli necessari per garantire la protezione dal surriscaldamento. Inoltre la qualità dei materiali e delle lavorazioni deve essere adeguata, perché lavorazioni imprecise e materiali di scarsa qualità possono causare fuoriuscite di gas di scarico nell’abitacolo
- Installazione: occorre verificare lo spazio disponibile, la posizione di montaggio (interno o esterno) e, soprattutto in un sistema ad aria, la compatibilità con il circuito di distribuzione che si intende realizzare (lunghezza e numero di bocchette). Ogni impianto è diverso e la corretta realizzazione ha un ruolo fondamentale per l’affidabilità e per la sicurezza. Anche il migliore dei riscaldatori funzionerà male se l’impianto non è correttamente dimensionato, per non parlare dei problemi di sicurezza che una cattiva installazione può causare. Per questo è fondamentale affidarsi sempre a professionisti del settore che abbiano fatto corsi di installazione e conoscano bene la materia.
- Dimensioni e potenza: La potenza del riscaldatore (espressa in kilowatt, kW) deve essere adeguata alle dimensioni del veicolo, al suo isolamento e in generale alle esigenze termiche.
- Consumo di carburante: Modelli più efficienti consumano meno combustibile, anche se potrebbero avere un costo iniziale più elevato.
- Livello di rumorosità: Alcuni riscaldatori possono essere più rumorosi di altri. È importante considerare il comfort acustico, soprattutto se si prevede di utilizzarlo durante la notte.
- Accessori e funzioni aggiuntive: Alcuni riscaldatori sono dotati di telecomandi, timer programmabili o connessione a sistemi di domotica, migliorando l’esperienza d’uso.
La gamma Airtronic 3 di Eberspächer
Una gamma completa di riscaldatori ad aria tra i più avanzati in termini di efficienza e di consumo energetico, caratteristica che in un camper (ma anche in un qualsiasi altro veicolo ricreativo) è da tenere in forte considerazione, visto che può capitare di parcheggiare in posti isolati e dover contare solo sull’autonomia del veicolo stesso.
Altre caratteristiche importanti che distinguono Airtronic da prodotti apparentemente simili sono:
- Il controllo continuo della potenza, che varia in modo automatico tra il valore minimo e quello massimo in modo da mantenere una temperatura costante e confortevole, senza sgradevoli sbalzi
- Uno stadio di potenza minima molto basso, che permette al riscaldatore di funzionare in modo continuo anche quando è richiesto poco calore, in modo da minimizzare i consumi elettrici
- Il sensore di pressione integrato, che permette il funzionamento perfettamente bilanciato anche in montagna (fino a 4000 mt slm per Airtronic AS3, fino a 5500 mt slm per Airtronic AM3)
La gamma Airtronic si compone di quattro modelli che si distinguono per dimensioni e potenza: AS3 è la versione da 2kW, AM3 è quella da 4kW ci sono poi AL3 (5kW) e AXL3 (8kW). Per il settore veicolo ricreazionale quelli che Eberspaecher srl propone sono AS3 e AM3. Airtronic S3, di cui parliamo oggi, è quello più idoneo ad essere montato su veicoli furgonati: in dimensioni compatte e a un costo più contenuto rispetto alle versioni più grandi offre potenza più che sufficiente per il nostro tipo di veicolo, con consumi contenuti e un elevato grado di efficienza grazie anche alla possibilità di funzionare in modo continuativo nella sua zona di potenza ottimale. Per questo l’abbiamo preferito a un AM3, più indicato per i camper più grandi.
Un altro dei vantaggi dell’Airtronic S3 è il suo minimo ingombro in fase di installazione. Tra taniche di acqua grigie, tubi di scarico, tubi dell’acqua calda e altri componenti che hanno il loro ingombro, lo spazio a disposizione su un furgonato per altri componenti è spesso davvero risicato, ma per fortuna con l’Airtronic S3 non sarà necessario far fare salti mortali agli installatori perché richiede davvero pochissimo spazio, bocchetta di andata e ritorno comprese.
Se avete paura di un’eventuale rumorosità quando è in funzione non vi preoccupate, nonostante l’elevata potenza l’Airtronic S3 oltre ad essere compatto è estremamente silenzioso, questo perché il sistema controlla continuamente le sue prestazioni, quindi viene erogata solamente la potenza necessaria in tempo reale, inoltre è presente una regolazione automatica dell’altitudine fino a 5.500 metri.
AS3 viene fornito con il comando di ultima generazione EasyStart Pro che dialoga tramite linguaggio CAN con il riscaldatore. Oltre a tutte le caratteristiche proprie di un comando di nuova generazione EasyStart Pro dispone di una prima diagnosi liberamente accessibile all’utente che permette di rilevare e in alcuni casi risolvere i guasti più semplici, come la mancanza di combustibile o un’eventuale sottotensione. Il sistema può essere integrato con il comando EasyStart Web che permette di controllare il riscaldatore tramite una APP disponibile sia per sistemi Android, sia per sistemi IOS. I riscaldatori di terza generazione sono poi disponibili in una versione cosiddetta CI-Bus che permette di essere integrati nella domotica di bordo.
Va ricordato che per politica aziendale Eberspächer vende i propri prodotti attraverso la propria rete di installatori, che frequentano appositi corsi di formazione e sono direttamente in contatto con i suoi tecnici: una scelta che può scontentare qualche appassionato del fai da te, ma che è presa per garantire, attraverso installazioni di qualità, la affidabilità e la sicurezza dei propri prodotti.
Perché scegliere un Airtronic S3 rispetto a un’alternativa più economica?
I motivi principali per cui scegliere un Airtronic sono comfort, affidabilità e sicurezza. Tra questi, la sicurezza è senz’altro il punto su cui non si possono fare compromessi, perché come ben sappiamo spesso risparmiare per un accessorio che tanto accessorio extra non è potrebbe portare a malfunzionamenti indesiderati. Non dimenticatevi MAI che un riscaldatore diesel in caso di malfunzionamento può diventare una macchina mortale (e non stiamo esagerando), perché potrebbe espellere i fumi di scarico all’interno dell’abitacolo anziché all’esterno.
In questo senso, le numerose certificazioni sono l’aspetto più evidente e rappresentano una garanzia per l’utente, ma dietro alla sicurezza di un Airtronic c’è molto di più: ci sono i numerosissimi testi di prodotto che Eberspächer effettua prima di mettere in commercio un prodotto, i molti grandi costruttori che lo hanno a loro volta testato e approvato prima di montarlo sui loro mezzi (tra di essi, quasi tutti i grandi produttori di autocarri) e soprattutto un processo produttivo perfettamente monitorato per evitare difettosità che potrebbero generare rischi.
Proprio in linea con la tematica della sicurezza à la scelta di operare mediante installatori qualificati, ed è ben valutata da parte di Eberspächer visto che anche un errore nell’installazione potrebbe portare a spiacevoli conseguenze.
Manutenzione del riscaldatore Diesel
Un riscaldatore a combustibile è un prodotto robusto e tutto sommato semplice, e non richiede grandi manutenzioni. Per garantire il corretto funzionamento e una lunga durata del riscaldatore sono sufficienti pochi accorgimenti, per cui ecco qualche consiglio su come “coccolare” il vostro Airtronic una volta installato:
- Controllo delle tubazioni: Assicurarsi che non vi siano perdite o ostruzioni nei condotti del combustibile e nelle tubazioni dell’aria.
- Accendere il riscaldatore anche nei periodi di utilizzo per evitare che il gasolio rimasto nella tubazioni e nella pompa perda le proprie caratteristiche
Conclusioni
Un riscaldatore Diesel è una soluzione pratica e affidabile per rendere confortevole ogni viaggio in camper, anche nelle condizioni più difficili. Con una corretta scelta, installazione e manutenzione, questo dispositivo può garantire anni di utilizzo senza problemi. Se non si dispone delle competenze tecniche necessarie, è consigliabile affidarsi a un professionista per l’installazione. Questo investimento non solo migliorerà il comfort del camper, ma aumenterà anche il valore del veicolo nel lungo termine.