Vitis Vinifera in Festa a Longiano (FC)

04/07/2024 - 04/07/2024

Torna la Sagra dell'uva di Longiano, tutta nuova! 

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, “Vitis Vinifera in festa”: torna la Sagra dell’Uva di Longiano organizzata dalla Pro loco, quest’anno in una veste tutta nuova! Dopo lo stop dell’anno scorso, la formula della sagra viene rinnovata, a partire dal nome, con numerose manifestazioni che allieteranno la città, in onore del prelibato frutto di Bacco.

Dalle 15.30 di sabato 5 ottobre sarà attivo lo stand gastronomico della Pro loco, con specialità nostrane, e lungo il Centro Storico troveranno spazio bancarelle di hobbisti e pro-duttori di uva e vino, cantarelle, vinoli, vino novello. Elemento caratterizzante la presenza dei giochi della tradizione, e i “riti” contadini della "spanuceda", "e’sgoùn", "sgarnadoùra".


Dalle 19.30 musica dal vivo con Eusebio Martinelli e GyUSEAbarth Orke-Star.

Domenica 6 ottobre la festa inizia la mattina, con la “Camminata della Vendemmia”: alla scoperta del territorio Longianese, a cura del gruppo “Longiano cammina sotto le stelle”, con ritrovo alle ore 9.30 in p.zza Tre Martiri.

Al pomeriggio, ancora giochi della tradizione e il “sacro rito” della pigiatura dell’uva coi piedi, e ancora musica live dalle ore 18.30 con il trio Made in Italy.

Ancora una volta è possibile usufruire dei convenienti pacchetti promossi dall’Ufficio Turistico  di Longiano, nei giorni 5 e 6 ottobre.

L’offerta comprende: una cena in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menù fisso), un pernottamento in camera doppia, con colazione, in una confortevole e ospitale struttura di Longiano, e al mattino visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, “Memoria del Mondo” dell’UNESCO, poi un pranzo in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menù fisso) con ingresso gratuito in tutti i musei compreso Castello Malatestiano/Fondazione Tito Balestra Onlus...

Il tutto a 140,00 euro complessivi a coppia, per i bambini fino ai 5 anni gratis e per i bambini dai 6 ai 12 anni: 30,00 euro in più per ogni bambino.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare i riferimenti qui sotto