V° Gran Galà del Tortél Dòls a Colorno (PR)

05/07/2024 - 05/07/2024

Si tratta del V° Gran Galà del Tortél Dòls che si terrà a Colorno (Prov di Parma - cittadina conosciuta per la Reggia) sabato 6 e domenica 7 ottobre.

Si potranno degustare i tipici tortelli della Bassa parmense - I tortél Dòls per l'appunto - e avere la possibilità di accedere ad itinerari turistici agevolati avendo a disposizione l'area camper riservata.


In anticipazione al grande evento sabato 6 ottobre:

§ Dalle 10:00 sempre nella cornice di Piazza Garibaldi di Colorno: “… Aspettando il Gran Galà”. In questa giornata potrete trovare numerosi banchi gastronomici, tra cui il rinomato stand della Confraternita per la vendita dei tipici Tortéj Dóls crudi, e il mercatino dell’artigianato hobbistico.

§ Alle 18:30 si terrà in Reggia il “Concerto aperitivo” ad ingresso gratuito. Nella sala del Trono il duo soprano e arpa Carla They, la nota musicista parmigiana recentemente insignita del premio “Angelo del Correggio”, insieme alla soprano Gabriella Corsaro si esibiranno in un concerto omaggio a Maria Luigia. Al termine dell’esibizione verrà offerto un piccolo rinfresco. Per agevolare gli spostamenti è stato appositamente organizzata un’area parking per auto e camper.

§ Dalle ore 20:00 in Piazza sotto la tensostruttura cena a lume di candela con torta fritta, culatello di Zibello e tipicità del territorio.

Domenica 7 ottobre una lunga giornata di appuntamenti:

§ ore 10:00 apertura del V Gran Galà. Nella Piazza della Reggia di Colorno saranno presenti due aree coperte una riservata allo spazio ristoro, una riservata alla mostra delle varie fasi di preparazione del tortello.

§ 10:00 - Primo Risto Baby d’Italia – Laboratorio di cucina: 10 baby chef alle prese con i fornelli per preparare i piatti a tutti i bambini ospiti del “Risto baby”. Per tutti i bambini che parteciperanno sarà offerto loro un simpatico omaggio offerto dalla Confraternita in collaborazione con il Salumificio Casale e con ERREÀ.

§ 12:00 – Apertura Area Ristoro e Baby Ristorante: all’interno di questa area sarà possibile degustare il “Tortél Dóls”, tipico primo piatto della Bassa Parmense secondo la tradizionale ricetta della Confraternita insieme ad un ricco menù creato in collaborazione con gli chef del ristorante Al Védel.

§ 15:00 - Gara delle Rezdòre per l’elezione del miglior Tortél Dóls 2012. Le dieci cuoche in gara offriranno i propri tortelli al giudizio di una giuria tecnica, formata dai membri della Confraternita del Tortél Dóls e una specialistica formata da: i Sindaci dei cinque comuni del comprensorio di produzione, il Vicepresidente della Provincia di Parma Luigi Ferrari, il Presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari, Antonella Ferrari Fiduciaria della condotta Slow Food di Parma, il Vice Direttore di ASCOM Cristina Mazza, Prof. Andrea Senigallia dell’ALMA, Chef Fausto Oneto del Ristorante U Giancu di Rapallo, Andrea Mongilardi del Sole 24 ore, il Direttore della Scuola alberghiera di Serramazzoni Prof. Schipano, Dott. Guido Stancari Responsabile qualità e ricerca e sviluppo della Molino Grassi s.p.a., lo Chef del ristorante Parmarotta Antonio De Vita, Francesco Coppini per Arte olearia Coppini e Maria Paola Ceci per Cantine Ceci. La vincitrice per il Miglior Tortél Dóls 2012 sarà premiata con un quadro, opera dell’artista Anna Gelati di Colorno.

 

 Presenta e intrattiene il comico Vito (Stefano Bicocchi).

§ Durante la gara verranno presentate due opere letterarie legate al territorio:

   - “Pera nobile” (Pér nòbil) a cura di Mauro Carboni e Enzo Melegari – Monografia sulla Pera Nobile in un processo di recupero e valorizzazione della biodiversità in agricoltura.

   - “A Colorno senza ritorno – Frammenti di vita strappati alle carte dell’ospedale psichiatrico” a cura di Angelo Angella e Paolo Piscina 

§ Premiazione del vincitore/vincitrice del contest nazionale “AAA cercasi mascotte del Tortél Dóls” su web e presentazione della Mascotte del Tortél Dòls al pubblico e ai media.

Per tutta la giornata saranno presenti una serie di intrattenimenti:

§ All’interno del giardino della Reggia di Colorno la Realizzazione del Fumetto più lungo del mondo (presente anche sabato 6 ottobre) in collaborazione con il noto fumettista Ro Marcenaro*. I bambini dei cinque comuni del comprensorio di produzione del Tortello Dolce potranno colorare il fumetto e apportare la propria firma su di esso. “Il Giardino proibito” narra una storia che si svolge all’epoca di Maria Luigia e Napoleone fino ad arrivare alla creazione del tortello dolce. Un prezioso documento che rimarrà nella storia di Colorno e della Confraternita.

§ Mercatini artigianato hobbistico e stand gastronomici

§ Mercato della terra slow food

§ Mostra degli antichi mestieri nei borghi: riproduzione figurata degli antichi mestieri con attrezzi e costumi d’epoca

§ Esposizione di artisti nel giardino della Reggia

§ Mostra del mercato delle piante da frutto antiche: esposizione e vendita delle piante da frutto antiche in collaborazione con Mauro Carboni e il vivaio di Castelpiombino

§ Laboratorio e intrattenimento bimbi

§ Trenino itinerante

§ Artisti Madonnari

 

Tutte le informazioni le trovate anche su www.torteldols.it

Oppure sulla pagina FB della Confraternita del Tortél Dóls
http://www.facebook.com/confraternitatorteldols