Sagra di San Bello a Berbenno di Valtellina (SO)

10/05/2024 - 10/05/2024

Dal 7 al 16 febbraio 2014

Festa popolare di origine medioevale istituita per festeggiare San Benigno De' Medici fondatore del Monastero, si tiene nella località di Berbenno di Valtellina (SO) dal 7 al 16 febbraio.


L'origine della sagra è antica ed è legata, secondo la leggenda, alla figura di un celebre frate dell'Ordine degli Umiliati: Fra Benigno, al secolo Ippolito de' Medici, appartenente alla nobile famiglia fiorentina.

 

Benigno o Giovanni Ippolito, come fu chiamato alla nascita, era di bell’aspetto, tanto che familiarmente gli fu dato il soprannome di Bello. Conservò sempre un portamento distinto e cura nell’abbigliamento, anche se sotto portava il cilicio di penitenza.

La sua vita fu un continuo peregrinare per diffondere la pratica della preghiera e dell’aiuto al prossimo. A 86 anni compiuti, dopo aver toccato un centinaio di località con l’intenzione di fondare nuovi conventi, si mise alla ricerca di una sede definitiva e optò per Assoviuno, dove nel 1294 era stato fondato un convento.

 

Già prima della sua morte era considerato santo dal popolo; subito dopo fiorì il suo culto e la sua festa che da sempre viene celebrata con la distribuzione di vino Maroggia e la preparazione di gustose pietanze a base di gallina lessa.